• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

Come iniziare a lavorare nel ramo del web marketing?

  • YOUR_DIGITAL_VOICE!
  • 25 Marzo 2022

Il “web marketing”, inteso come grande mondo dalle ricche opportunità, è cambiato e non è come agli esordi. Oggi è una sorta di mondo parallelo a quello reale dove esistono sicuramente numerose opportunità di lavoro ma anche tanta meritocrazia e competitività. Per questo se hai sentito dire che diventare social media manager sia facilissimo, purtroppo, ti è stata riferita una cosa non vera e oggi ti spiegheremo il perché.

Indice dei Contenuti:
  • Come iniziare a lavorare nel ramo del web marketing?
  • La formazione al primo posto
  • Come muovere i primi passi
  • I tempi e le opportunità di carriera
  • Anche per chi vuole provare la carriera da influencer

La formazione al primo posto

Innanzitutto, come indicato su Phyd, per entrare a lavorare nel web marketing ci vuole preparazione, ovvero formazione e studio di alto livello. Al fianco delle conoscenze teoriche sul marketing occorre abbinare quelle tecniche e specifiche circa gli strumenti, i linguaggi e le nicchie in cui andrai a cercare lavoro. I social network, richiedono competenze in copywriting, grafica, lettura dei dati, impostazione di campagne e l’utilizzo di strumenti tecnici avanzati come il Business Manager. Quindi un conto è pubblicare dei contenuti “carini” e un conto è far sì che i contenuti ideati diventino l’occasione di crescita per l’azienda che rappresenti.

Come muovere i primi passi

Lo stesso vale per le altre professioni per le quali senza formazione ed esperienza sul campo non c’è modo di iniziare a lavorare. Per fare un po’ di pratica il modo migliore che possiamo suggerire è quello di creare un proprio blog, un proprio sito web o un canale social a seconda del tipo di impiego a cui miriamo. Il caso studio personale è la prova lampante che in qualche modo te la sai cavare ed è sempre ben visto dalle aziende. Il secondo step obbligato è quello di passare all’azione, selezionando aziende e agenzie o aprendo la partita IVA per provare a seguire in solitaria i primi clienti.

I tempi e le opportunità di carriera

Acquisendo esperienza emergeranno nuove competenze, relazioni con altri professionisti e opportunità di crescita e di miglioramento. Il punto è proprio questo: si è creduto per troppo tempo che lavorare con il web o sul web sia il modo più rapido e sicuro per fare carriera. Purtroppo, come per ogni percorso, ci vuole tempo e dedizione e se non perderai di vista l’obiettivo i risultati non tarderanno ad arrivare. In media possono volerci fino a 8 anni per raggiungere uno stipendio netto di fascia medio alta ma è chiaro che le cose possono andare diversamente per chi ha un ottimo intuito ed è capace di anticipare il mercato proponendo delle novità.

Anche per chi vuole provare la carriera da influencer

È quanto accaduto ai primi influencer, che sono seguiti da una scia di aspiranti tali il cui guadagno, ovviamente, è cento volte inferiore. Anche per diventare influencer ci vuole studio, fatica e conoscenza degli strumenti in un mercato ad elevata competitività e ad alto turn over, dove la fama è più che passeggera. Quindi lavorare nel web marketing è possibile per tutti ma è anche vero che senza aver studiato quanto meno le nozioni di base e aver stabilito il tipo di nicchia in cui trovare impiego non andresti da nessuna parte.

← Post Precedente
Post Successivo →
YOUR_DIGITAL_VOICE!

YOUR_DIGITAL_VOICE! è il servizio speciale pensato per dare voce direttamente ai Brand ed alle Aziende che intendono diffondere comunicati stampa di natura Corporate. I comunicati sono pubblicati sotto la responsabilità editoriale dei committenti. Per richieste di informazioni sul servizio YOUR_DIGITAL_VOICE! potete contattarci direttamente via Mail scrivendo QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.