Milano, Aeronautica Militare: il 15 e 16 maggio 2026 open day al Comando Aeroporto di Linate per i 101 anni di storia
Due giorni per celebrare oltre un secolo di aviazione militare nel cuore della Lombardia. Il 15 e 16 maggio 2026, l’Aeronautica Militare apre straordinariamente i cancelli del Comando Aeroporto di Milano-Linate al grande pubblico, per festeggiare insieme i 101 anni dall’insediamento del primo Comando aeronautico nella città di Milano.
Un anniversario che non è solo un traguardo istituzionale, ma una storia condivisa con il territorio e con i suoi cittadini.
L’open day si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi della primavera milanese per gli appassionati di volo e per le famiglie: i visitatori potranno toccare con mano la realtà operativa di una delle Forze Armate più tecnologicamente avanzate d’Europa, attraverso un percorso immersivo che spazia dalla mostra statica di aerei ed elicotteri militari alle aree espositive tematiche, dai simulatori di volo e di meteorologia alle attività interattive pensate anche per i più giovani.
Non mancheranno stand informativi, aree gastronomiche e spazi dedicati all’orientamento e alle carriere militari.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sarà la presenza della Fanfara della 1ª Regione Aerea, ensemble simbolo di eccellenza e tradizione che accompagnerà le due giornate con le sue esibizioni dal vivo, trasformando la celebrazione in un evento a tutto tondo.
«Un appuntamento da non perdere», come sottolineano gli organizzatori, per avvicinarsi al mondo dell’aviazione e riscoprire il legame profondo — fatto di sacrifici, innovazione e orgoglio nazionale — che unisce l’Aeronautica Militare a Milano da più di un secolo.
📌 Informazioni pratiche
- Ingresso gratuito e aperto a tutti, dalle ore 10:00 alle 17:00 (chiusura evento alle 18:00). È richiesta la prenotazione obbligatoria tramite QR Code, disponibile sul sito ufficiale dell’Aeronautica Militare, dove sono consultabili tutte le informazioni logistiche (trasporti, parcheggi, punti di contatto): 👉 www.aeronautica.difesa.it/open-day-al-comando-aeroporto-di-linate
- In treno con Trenord: per i visitatori provenienti da tutta la Lombardia, Trenord ha attivato un biglietto speciale dedicato all’evento, valido per il viaggio andata e ritorno da qualsiasi stazione regionale fino a Milano Forlanini. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratuitamente insieme al titolare del biglietto. Tutte le info su: 👉 giteintreno.trenord.it – sezione Eventi
- Accesso: l’ingresso principale è situato in Viale dell’Aviazione, 1 – 20138 Milano. I visitatori con disabilità potranno accedere dal varco dedicato dell’Istituto di Medicina Aerospaziale (IMAS), in Viale dell’Aviazione, 1/b.



