Cari lettori, oggi vogliamo aiutarvi nella ricerca del miglior parka uomo, affinché possiate difendervi dall’arrivo del freddo e della neve: durante i mesi invernali, infatti, è importante possedere capi di abbigliamento di buona qualità, confortevoli e ben imbottiti, per evitare i tipici malanni stagionali, come il raffreddore e l’influenza. Dunque, se non avete ancora acquistato il vostro giubbotto anti-gelo, prendete nota dei nostri consigli utili.
A differenza di quanto si crede comunemente, la moda invernale per gli uomini è altrettanto ricca rispetto a quella femminile: piumini, cappotti, giacche a vento e da neve, giubbotti sportivi e, non ultimo, il parka, un capo estremamente utile, che consente di affrontare al meglio anche le temperature più rigide. Di questi tempi, questo prodotto sta tornando tantissimo in voga, sia per il suo aspetto trendy, che per l’efficacia della sua imbottitura.
Il parka nasce, infatti, come giubbotto anti-freddo per eccellenza, e viene utilizzato principalmente dai lavoratori e da chi necessita un capo comodo, resistente e pesante, ma non troppo ingombrante o voluminoso: grazie alla sua pelliccia interna, realizzata con lana o altri tessuti sia sintetici che naturali, questo giubbotto si dimostra molto efficace, specialmente nella sua versione “moderna”, rivestita da un tessuto impermeabile e dotata di cappuccio.
Di parka, difatti, ne esistono davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze: dal modello classico, di colore kaki o verde militare, a quello più fashion ed elegante, magari di colore blu scuro, fino alle versioni “ibride”, che in parte ricordano i piumini tradizionali e che risultano molto versatili, tanto da poter essere abbinati anche con un look più formale. State cercando il vostro parka ideale? Vi aiutiamo noi con questa guida realizzata dagli esperti.
Come scegliere il parka per uomo?
Come dicevamo, il parka è diventato, specialmente negli ultimi anni, un capo di abbigliamento invernale estremamente diffuso, vuoi per l’efficacia della sua imbottitura interna, vuoi per lo stile a metà tra il casual e l’elegante: questo particolare giubbotto, infatti, si dimostra piuttosto versatile, e soprattutto molto confortevole, poiché può essere indossato in qualsiasi occasione, dal lavoro al tempo libero, fino alle gite in montagna.
La moda, di recente, ha creato tantissimi modelli di parka per uomo, che vanno ben oltre il taglio classico: originariamente, difatti, questo giubbotto era disponibile soltanto nella tradizionale versione color kaki, in tessuto non impermeabile, mentre oggi se ne trovano davvero tantissime, da quelle più sportive a quelle più formali, e persino quelle con decorazioni e applicazioni, con il rivestimento lucido o con la pelliccia colorata.
Naturalmente, occorre scegliere il modello giusto, tenendo conto non solo dei gusti, ma anche delle abitudini quotidiane e delle esigenze: chi trascorre molto tempo all’aperto, ad esempio, farebbe bene a preferire un parka molto pesante, dall’imbottitura spessa e voluminosa, possibilmente rivestito da un tessuto anti-pioggia; chi, invece, si reca al lavoro con un particolare dress code, può optare per un parka di colore blu scuro, senza troppi fronzoli.
I modelli per uomo, comunque, sono in genere piuttosto simili, dal punto di vista del taglio: il parka maschile, infatti, è dritto e arriva fino a metà coscia, è dotato di cappuccio e di tasche sul davanti, e può essere chiuso da una cerniera, oppure da bottoni o alamari. Il colore, nella maggior parte dei casi, è il classico verde militare, anche se non mancano i giubbotti di colore blu, nero, grigio o marrone, più facili da abbinare anche con un completo o una camicia.
Per i più eccentrici, vi sono oggi parka con decorazioni di vario genere: applicazioni ed inserti in pelle nera o colorata, pelliccia dal colore a contrasti (rosso, bianco, blu), borchie, scritte e stampe. Questi modelli hanno un aspetto, solitamente, molto giovanile, e stanno bene con un look casual ma ricercato, mentre potrebbero apparire fuori luogo in un contesto più formale, come un ufficio o un altro ambiente dov’è previsto un simile abbigliamento.
Come trovare il parka uomo migliore?
Vediamo, adesso, alcuni consigli utili per la scelta del parka per uomo più valido e conveniente dal punto di vista della qualità e del prezzo: nei prossimi paragrafi vi illustreremo alcuni elementi da tenere in considerazione, affinché il vostro acquisto si riveli quanto più azzeccato e soddisfacente, dunque vi invitiamo a fare molta attenzione.
⨳ Imbottitura → L’imbottitura è fondamentale per un parka, poiché dev’essere in grado di formare uno “schermo” tra il corpo e le basse temperature: dunque, è importante scegliere un modello sufficientemente pesante, con una pelliccia interna di alta qualità, preferibilmente in lana oppure in un tessuto sintetico, purché risulti ugualmente efficace. Un’imbottitura troppo voluminosa, comunque, non è detto che svolga bene la sua funzione, anzi spesso si rivela soltanto ingombrante, cosa che non accade con i giubbotti di alto livello, che scaldano senza apparire troppo gonfi o pesanti. Prima di procedere con l’acquisto, dunque, valutate bene il tipo di materiali utilizzati.
⨳ Rivestimento → Il parka tradizionale è rivestito da un tessuto color kaki, anche se oggi esistono tante versioni impermeabili, molto più efficaci nel difendere dall’umidità, dalla pioggia e dal freddo: sebbene la pelliccia funga da “protezione” dall’acqua e dal gelo, il modello classico impiega molto più tempo ad asciugarsi dopo un’acquazzone, per cui non potrete riutilizzarlo. I parka moderni, invece, sono studiati per garantire una maggiore praticità.
⨳ Colore → Il colore del vostro parka è importante, poiché deve adattarsi con il resto del vostro abbigliamento. Il classico colore kaki appare sportivo e giovanile, e di certo sta bene con un jeans o con un pantalone scuro, con le scarpe da ginnastica o con un anfibio, per il suo carattere un po’ rock, ma potrebbe stonare con un completo tradizionale. Dunque, se il vostro lavoro richiede un dress code molto rigido, meglio optare per un parka di colore blu scuro, grigio o nero, che renda l’outfit più formale e meno casual: in questo modo, potrete indossarlo anche con una camicia, con un paio di scarpe eleganti e persino in giacca e cravatta, senza risultare fuori luogo.
I migliori parka per uomo su Amazon
⨳ 1 Schott NYC – Giacca imbottita, uomo
Il primo parka che vi mostriamo è di colore blu scuro, dal taglio elegante e ricercato: un prodotto di alta qualità, con un’imbottitura soffice e confortevole, ma efficace nel difendere dal freddo. Rifinito con cura ed elegante nello stile, questo modello risulta versatile e trendy, ed è perfetto per ogni occasione.
⨳ 2 Schott NYC – Denver, Parka a manica lunga Uomo
A chi, invece, predilige il parka tradizionale, suggeriamo questo straordinario modello, dal costo molto abbordabile, disponibile nella classica colorazione kaki: semplice nel taglio, ben rifinito ed imbottito con tessuti di alta qualità, questo prodotto si rivela perfetto per affrontare anche la neve ed il gelo.
⨳ 3 Giubbotto Uomo Parka Giubbino Scozzese Cappuccio Pelliccia Ecopelle Verde GIOSAL
Per un look giovane ed un po’ rock, consigliamo questo parka con cappuccio ed inserti in ecopelle, che donano un’anima più aggressiva all’intero outfit: perfetto per il tempo libero e per le escursioni, questo modello offre una qualità davvero eccellente, ed è in grado di schermare anche il freddo più pungente.
⨳ 4 Adidas Qulit Fur Parka
Un parka dal taglio moderno, dritto e rivestito con un comodo tessuto impermeabile: un capo perfetto per le escursioni in montagna, per lo sport e per il tempo libero, realizzato con materiali di prima scelta ed imbottiture calde e soffici. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
⨳ 5 Giaccone Uomo Armani Jeans 6X6K74-6NHBZ1492 pelliccia staccabile e tasconi
A chi cerca un modello più particolare, da indossare anche con un abbigliamento formale, consigliamo questo splendido parka firmato Armani Jeans, di colore rosso scuro. Un prodotto estremamente comodo e confortevole, anche per via della pelliccia rimovibile, che lo rende ancora più versatile.
⨳ 6 Giaccone Uomo BLAUER 16WBLUK02315 004285 Cotone impermeabile Parka eskimo Autunno Inverno 2016
Siete alla ricerca di una giacca resistente ma elegante? Ecco questo parka firmato Blauer, un modello dallo stile ricercato, che si adatta alla perfezione sia con un look sportivo, che con un abbigliamento formale da lavoro. Ottima qualità, materiali di alto livello e comodità garantita.
⨳ 7 Parka uomo Woolrich Arctic Anorak W0CPS2211 verde XL
Un parka di colore verde scuro, con imbottiture di primissima scelta, firmato Woolrich: questo modello viene utilizzato anche nei Paesi più freddi, proprio per la qualità e la resistenza dei tessuti, che si rivelano efficaci anche con la neve e con il gelo. Un prodotto che vale esattamente quanto il suo costo.
⨳ 8 Hilfiger Denim Thdm HD Parka 62, Giubbotto Uomo
Chi vuole risparmiare sulla spesa, senza rinunciare alla qualità dei materiali e dell’imbottitura, può optare per questo soffice parka firmato Hilfiger Denim, che si rivela il compagno ideale durante gli inverni più rigidi: linee eleganti, tessuti resistenti, per un look sempre al top.
⨳ 9 Geox Man Jacket, Giacca Uomo, Nero (Black F9000), Large
Una giacca firmata Geox dallo stile più formale, ideale sia per il lavoro che per il tempo libero: questo modello, infatti, può essere indossato tranquillamente sia con un paio di jeans, che con giacca e cravatta. Un parka confortevole e versatile, perfetto per ogni occasione.
⨳ 10 North Face M Gotham Giacca, Grigio/Graphite G Hthr, S
North Face è una garanzia per la qualità dei materiali, che si dimostrano sempre eccellenti e resistenti: questa giacca, di colore grigio scuro, con pelliccia ed imbottiture di prima scelta, è perfetta per la città e per la montagna, sia accostata ad un look informale, che ad uno stile più classico e fashion.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.