Cari amici appassionati di ciclismo, dopo aver analizzato le caratteristiche dei migliori caschi per bicicletta, vogliamo oggi parlarvi delle Migliori luci bici, un accessorio estremamente importante per chi pratica questo sport o si sposta in città anche dopo il tramonto: una corretta illuminazione, infatti, riduce di gran lunga il rischio di incidenti, per cui abbiamo compilato per voi una guida completa per aiutarvi a scegliere i prodotti più efficaci.
Come abbiamo più volte ribadito, risparmiare sulla sicurezza non è mai una mossa saggia, soprattutto se si pratica sport a livello agonistico, se si affrontano percorsi inusuali (escursioni in campagna o in montagna, allenamenti serali, ecc.) o se si usa la bicicletta in città nelle ore di punta, quando il traffico riduce la visibilità: un buon equipaggiamento, dunque, è fondamentale per proteggersi da urti, cadute ed incidenti di vario genere.
Le luci da bicicletta fanno parte della lista degli accessori indispensabili per il ciclista: grazie ad esse, infatti, si ottiene una buona visibilità anche nelle condizioni meno favorevoli, come di sera, di notte, in periferia, nei sentieri e nelle zone meno illuminate della città, anche se è importante scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze, poiché non tutti i prodotti sono indicati per la città, per la montagna o per le competizioni sportive.
Esistono, infatti, tantissime luci per bicicletta: dai fanali per bici da corsa, che garantiscono un’ottima illuminazione e una durata prolungata, ai fanalini da casco, fino alle luci comuni per city bike, da assicurare alla parte posteriore del veicolo. Nei prossimi paragrafi vi aiuteremo a selezionare il modello più adatto per le vostre necessità, affinché possiate dedicarvi al vostro sport preferito in totale sicurezza, in qualsiasi momento della giornata.
Luci da bicicletta: caratteristiche principali
Spostarsi in bicicletta è una delle cose più belle e divertenti che si possano provare nella vita: sia che si tratti di una passeggiata in città o di una corsa notturna in mezzo alla natura, pedalare è qualcosa di liberatorio, un ottimo modo per rilassarsi e scacciare lo stress accumulato. Tuttavia, come per tutti gli sport, anche il ciclismo comporta alcuni rischi, per cui occorre premunirsi al meglio per evitare danni al veicolo o incidenti di vario genere.
Casco, abbigliamento termico, protezioni e luci da bicicletta sono gli accessori principali per chi ama pedalare: occorre essere ben protetti dal freddo, dal vento e dagli urti, così come è importante essere ben visibili ai pedoni e agli automobilisti, specialmente quando ci si trova fuori dalle piste ciclabili o ci si allena nelle ore serali.
In tal senso, occorre installare sul mezzo le luci adeguate, selezionando il prodotto più adatto tra i tanti in commercio.
Innanzitutto, sappiate che, secondo la normativa attualmente in vigore nel nostro Paese, l’uso del fanalino posteriore è obbligatorio, cosa che non accade per la luce posta sulla parte anteriore del mezzo.
Il motivo è abbastanza chiaro: è fondamentale che la bicicletta sia illuminata e visibile, in modo tale che gli automobilisti possano notarla istantaneamente anche in mezzo al traffico o nei vicoli più stretti e bui.
Tuttavia, esistono svariate tipologie di luci, progettate per rispondere al meglio alle esigenze e alle abitudini del guidatore: gli accessori per mountain bike o bici da corsa, ad esempio, devono generare una luminosità maggiore rispetto a quelli per il traffico urbano, che invece mirano più a porre in rilievo la sagoma e l’ingombro del mezzo, affinché gli altri veicoli (auto, moto, camion, ecc.) possano scansarlo agevolmente.
Vi sono, inoltre, alcune luci con un design particolare, ad esempio i modelli disegnati per le bici vintage – che ricordano i fanalini degli anni Cinquanta o Sessanta, pur contenendo una tecnologia in linea con gli standard attuali – oppure la dinamo, sia nella versione classica che in quella di nuova generazione, in grado di produrre una maggiore quantità di luce, senza rallentare le prestazioni del mezzo, generare rumori fastidiosi e affaticare il guidatore.
Come scegliere le luci per bicicletta più adatte?
Vediamo adesso quali sono le principali tipologie di luci per bicicletta che potete scegliere e comprare comodamente online: abbiamo selezionato per voi le opinioni e i consigli degli esperti, per aiutarvi nel vostro shopping.
★ Luci per bici da corsa → Sono dispositivi professionali, generalmente attaccati al manubrio, in grado di generare luci molto potenti sia davanti che dietro, garantendo così un’ottima visibilità da parte degli automobilisti, ma anche una buona illuminazione della strada o del sentiero: i prodotti migliori sono quelli ricaricabili con LED, che offrono una lunga durata, resistendo anche a parecchie ore di viaggio o allenamento. Per i più attenti, inoltre, esistono modelli da assicurare anche al casco, in modo tale da migliorare ancora più la resa della luce.
★ Luci per city bike → Sono dispositivi che si attaccano sia davanti che dietro (anche se, come abbiamo detto, soltanto la luce posteriore è obbligatoria per legge), da ricaricare mediante un cavetto USB: la luminosità generata è minore rispetto ai prodotti per bici da corsa, ma pur sempre adeguata al traffico cittadino.
★ Fanali per bici d’epoca → Sono prodotti dal design caratteristico, studiati per integrarsi su veicoli vintage o d’epoca: i dispositivi si attaccano, generalmente, al parafango, e vengono ricaricati mediante batterie.
★ Dinamo → Dimenticate la vecchia dinamo rumorosa e poco funzionale: oggi, con le moderne tecnologie, i dispositivi di questa tipologia garantiscono una valida illuminazione, senza ridurre le prestazioni del mezzo.
★ Luci di ultima generazione → Sono prodotti usciti di recente, progettati sia per le biciclette elettriche, che per i comuni veicoli da città: le prime, pur essendo montate in modo tradizionale, attingono energia dalla batteria della bici, mentre le seconde offrono un’eccellente sicurezza, in quanto proiettano a terra due strisce laser che segnalano l’ingombro del mezzo, in modo tale che automobilisti e motociclisti lo possano superare agevolmente.
Ad ogni modo, nonostante il faro anteriore non sia obbligatorio, ci sentiamo di consigliarvi di acquistarlo ed installarlo ugualmente, in modo tale da avere una visuale completa anche davanti a voi, e di non risparmiare troppo sulla qualità dei prodotti e sulla durata delle batterie: il rischio, infatti, è quello di ritrovarsi “a piedi” e “al buio” in tarda sera, creando una situazione di pericolo sia per voi che per gli altri guidatori.
Luci per bicicletta: i prodotti migliori
1 GHB Faro Bici Faretto bicicletta Luce anteriore della Bicicletta 3 x CREE XML T6 LED 4 Modalità Per sport esterni della bicicletta Ciclismo MTB Bike, Campeggio, Turismo a piedi ecc
Faretto anteriore adatto agli sport notturni e alle escursioni turistiche più estreme: una luce potente, dalla lunga durata e perfettamente concentrata su un fascio, per avere una visuale chiara, nitida ed efficiente in qualsiasi condizione. Consigliato a chi ama pedalare fuori dalla città.
2 ONEU Luce Bici Led, Faro Bici Alta Luminosità Cree LED con 1800lm, Waterproof IPX7 Lampada Anteriore Bicicletta
Un faro anteriore potente, dalla forte luminosità, adatto alle situazioni più disagevoli e ai sentieri di campagna: il dispositivo, infatti, proietta una luce netta e ben direzionata, che consente al guidatore di cogliere eventuali pericoli. Consigliato agli escursionisti e a chi si allena in montagna.
3 ONEU Luci Bici, Fanale Posteriore per Bici in Tecnologia LED con Telecomando Wireless, Ricaricabile Luce Bici per Tutte Le Biciclette: Mountainbike, Bici Da Corsa, Bici Da Città
Un fanale con tecnologia LED, ricaricabile e adatto a tutti i tipi di bicicletta: sia da corsa, sia la mountain bike, sia i modelli da città. La luce generata è tale da garantire un buon livello di visibilità e sicurezza, in modo tale che il veicolo sia facilmente rilevabile anche nelle ore serali e notturne.
4 KingTop Faro Bicicletta Anteriore 8000LM 5x CREE XM-L T6 LED Lampada Bicicletta Bici 11000mAh Torcia Frontale Impermeabile Luci Bici Ricaricabile
Leggero, stabile, perfettamente resistente agli urti e alla pioggia, questo faro anteriore di marca KingTop è il meglio per bici da corsa e da montagna: un prodotto molto valido, con un rapporto tra qualità e prezzo davvero vantaggioso, per viaggiare sicuri ed illuminare al meglio qualsiasi sentiero.
5 Kingtop 2x CREE XML T6 LED Luce Anteriore per Bici Bicicletta MTB -Nero
Un altro faro anteriore, con quattro modalità da selezionare facilmente mediante un interruttore. Un prodotto di qualità elevata, che si adatta al meglio anche alle condizioni più disagevoli, proiettando un fascio di luce molto potente. Consigliato per allenamenti e corse dopo il tramonto.
6 di Raniaco 400 lumen USB ricaricabile luce della bicicletta Set, sicurezza della bici del LED Luce per esterna, Bright White faro e Red fanali posteriori
Un set completo di luce posteriore e anteriore, per guidare sicuri sia in città che in campagna o in periferia: un prodotto facile da installare, che garantisce la totale corrispondenza alle norme previste dalla legge. Consigliato a chi cerca un dispositivo versatile ed efficiente, ad un prezzo più che accessibile.
7 OUTERDO USB Ricaricabile LED Luce Bici – telecomando senza fili intelligente/5 Modalità di Luce/Bici Fanale Posteriore-2200mAH Batteria al litio
Un modello di ultima generazione, da applicare sotto il sellino o nella parte posteriore del veicolo: dotato di luce LED con ben cinque modalità selezionabili, questo dispositivo garantisce un’eccellente sicurezza, segnalando con due strisce laser la sagoma della bici. Ideale per chi guida nel traffico cittadino.
8 Jasonwell Fanale Anteriore da Bicicletta Super Luminoso Ricaricabile Intelligente in Durevole Lega di Alluminio- Luce Fanale Bicicletta LED- FANALE ANTERIORE con USB Ricaricabile GRATIS inclusa- Luce LED per Bicicletta da 400 lumen
Un fanale anteriore “intelligente” e regolabile, adatto sia alla città che alle strade meno illuminate: ricaricabile mediante USB, dotato di luce LED, questo dispositivo garantisce sicurezza e una lunga durata, il tutto ad un costo più che ragionevole. Un prodotto estremamente versatile.
9 Intelligente Luce Posteriore per Bicicletta, X6 USB Fanale Lampada Coda Ricaricabile per Ciclismo, Set Luce Bici Impermeabile di Sicurezza Riflettore – 16 LED con Sensore di Luce & Sensore di Movimento (Nero)
Luce posteriore intelligente, dotata di LED e cavo USB per la ricarica, con sensori che segnalano il movimento: un dispositivo che garantisce visibilità e sicurezza, e si adatta sia alle strade cittadine, sia alle periferie meno illuminate. Consigliato a chi cerca un prodotto durevole, resistente e non troppo costoso.
10 Luci per Bicicletta,CAMTOA Set di luci a LED per bici USB Ricaricabile, Super Luminoso 380 Lumens Set Fanalini Anteriori e Posteriori a led,Impermeabile e Facile da Montare per Sicurezza della Bici
Concludiamo con questo set completo, perfetto per chi cerca un prodotto affidabile, semplice da utilizzare e montare: ricaricabile, impermeabile e super luminoso, questo dispositivo comprende tutti i fanalini previsti dalla legge, più quello anteriore per un’ottima visuale sulla strada o sul terreno.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.