Migliore trasportino per cani e gatti la guida con i consigli e la classifica
Il migliore trasportino per cani e gatti è la prima cosa che ci viene in mente quando dobbiamo affrontare viaggi più o meno lunghi in compagnia del nostro amico a quattro zampe.
Non esiste una vera distinzione fra modelli destinati a cani o gatti, essendo in realtà validi sia per un genere che per l’altro.
Occorre piuttosto valutare bene le dimensioni del contenitore, che devono essere in giusta proporzione con l’animale in quanto, se sono troppo ridotte non gli permettono di cambiare posizione e viaggiare comodamente; ma, se sono troppo abbondanti, diventano pericolose durante brusche frenate, in quanto l’animale corre il rischio di andare a sbattere violentemente contro le pareti della gabbia.
COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA
L’articolo 169 consente il trasporto di uno o più animali domestici purché custoditi in apposita gabbia o nel vano posteriore della vettura appositamente divisa da rete rigida; in ogni caso, non devono causare impedimento o pericolo per la guida; vale a dire che non possono mai e comunque stare liberi all’interno dell’ abitacolo, anche nel caso siano di piccola taglia, per l’ovvio problema che potrebbero finire tra i pedali del conducente.
Le multe per chi trasgredisce vanno da 68 a 275 euro, e prevedono anche la decurtazione di un punto dalla patente.
Vediamo quindi insieme come trovare soluzioni idonee al nostre esigenze e a quelle del nostro animale per ottemperare in confort e allegria le prescrizioni dettate dalla legge.
IL MIGLIOR TRASPORTINO PER CANI E GATTI
Può essere in materiali diversi: i più tradizionali sono rigidi, in plastica, alluminio o vimini, e sono studiati prevalentemente per affrontare veri e propri viaggi; alcuni modelli sono certificati IATA (International Air Transport Association), che lo rende particolarmente idoneo al trasporto aereo.
Ma esistono anche modelli più versatili in tessuto e in nylon, allegri e colorati, in forma di borse o di zaini, adattissimi a passeggiate nel verde e in città se avete un cane di piccola taglia o un gatto che ama le escursioni e non tenta la fuga, cosa rara ma non impossibile.
E non basta: per cani anziani o con problemi di mobilità, c’è lo zaino trolley, oppure la carrozzina; e, per gli appassionati di bicicletta, c’è il rimorchio da attaccare alla bici, oppure la cesta da attaccare al manubrio.
Se nel trasportino avete un gatto e lo tenete sul sedile posteriore, cercate di dargli la possibilità di vedervi dalla grata, solitamente la cosa lo rassicura; se invece questa precauzione non sortisce l’effetto desiderato, provate, al contrario, a schermargli totalmente la visuale ponendo un panno sopra la gabbietta … Il successo di un’operazione o dell’altra dipende dal carattere del vostro gatto!
LE CINTURE DI SICUREZZA, UN’ALTERNATIVA AL TRASPORTINO
Un’ ottima alternativa al trasportino è costituita dalle cinture di sicurezza (usate in prevalenza per i cani, ma anche per gatti), che assicureranno il vostro cane all’interno dell’abitacolo alle normali prese, come qualsiasi altro passeggero.
Esse sono regolabili, quindi adattabili alla taglia del cane, e in genere sono compatibili con tutti i modelli di macchina, tranne rare eccezioni che alcune aziende indicano espressamente; grazie all’imbracatura, il cane può scegliere liberamente di stare seduto oppure sdraiato; alcuni modelli sono trasformabili in guinzaglio, una volta scesi dalla vettura.
IL VANO POSTERIORE
L’animale è anche autorizzato a stare libero nel vano posteriore dell’automobile, purché separato da una rete rigida.
Ricordate però che la legge ha anche stabilito che, se avviene un incidente e il cane all’interno della vettura appartiene all’elenco delle cosìdette “razze pericolose” e non viaggiava protetto all’interno del trasportino, la polizia stradale ha la facoltà di abbattere l’animale perché si ritiene che il cane, traumatizzato e libero nelle proprie azioni, costituisca minaccia per i soccorritori; se il vostro cane appartiene ad una di queste razze, è bene proteggerlo nel migliore dei modi con un confortevole e sicuro trasportino.
Inoltre, se dovete inserire nel baule anche qualche valigia oltre a Bobby e/o a Pussy, il modo più certo per evitare che vengano urtati dai colli durante una curva è proteggerli col trasportino.
Se lo abituerete gradualmente a viaggiare nella gabbia, iniziando con viaggi brevi ma frequenti, il vostro amico peloso si sentirà più sicuro e protetto, in quanto la gabbia evoca in lui la presenza rassicurante di una tana; un’ottima idea per fargli vivere la gabbia con fiducia e senso di protezione consiste nel tenergli il trasportino aperto in casa e permettergli di farci le nanne, sempre che le dimensioni della vostra casa ve lo permettano: una volta in macchina, vivrà il trasportino come l’estensione rassicurante della propria casa, e viaggerà più sereno; mai utilizzare il trasportino come punizione!
Controllate sempre che il trasportino appoggi stabilmente sul fondo del vano: è buona norma fissarlo alla rete con una cintura in modo che non si rovesci durante il viaggio.
PASSAGGIO SU TRENI, AEREI E NAVI NEL TRASPORTINO
Nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni nazionali e anche nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard è possibile trasportare gratuitamente gatti e cani di piccola taglia alloggiati in trasportini che non superino i 70 X 30 X 50 cm; anche i cani di media e grossa taglia, muniti di guinzaglio e museruola, e pagando metà biglietto, possono viaggiare su ogni categoria di treno, dai locali a quelli ad alta velocità, ad eccezione del livello Executive e Premium.
In aereo è consentito il passaggio nel trasportino con fondo impermeabile se l’animale è di piccole dimensioni; in caso contrario, il cane viaggia nella stiva pressurizzata, sempre all’interno di un trasportino adeguato per dimensioni e caratteristiche tecniche, e poiché ogni compagnia aerea segue le proprie regole, è bene contattare la compagnia prescelta.
Nelle navi, gatti e cani di piccola taglia viaggiano in trasportino, mentre i cani di grandi taglie viaggiano nel “canile di bordo” sul ponte.
Qualunque sia il mezzo che scegliete per viaggiare, ricordatevi di prevedere delle fermate, nei limiti del possibile, per fare sgambare un poco il cane; (non il gatto, che potrebbe tentare la fuga); dategli da bere ma non da mangiare prima della partenza, assicurategli un riciclo d’aria e non lasciatelo solo in macchina esposto ad alte temperature… Buon viaggio!
Compra ora uno dei 10 migliori trasportini per cani e gatti selezionati per voi dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
[amazon_link asins=’B01HPWN2M8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba4410db-fda6-11e6-a1eb-81b8fcdae6b1′][amazon_link asins=’B01HPWN2M8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c6b7c6b6-fda6-11e6-b6b1-3bc309523ccb’]
Wangado. In plastica leggera ma molto robusta, questo trasportino è stato studiato appositamente per rispettare la normativa IATA, protocollo internazionale per il trasporto di animali domestici in aereo. Comprende 2 ciotole fissate alla porta dotata di griglia che impedisce loro di spostarsi e di rovesciarsi . Viti speciali di sicurezza rendono questa gabbietta particolarmente sicura.
[amazon_link asins=’B00NTSYELQ’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’35678097-fda7-11e6-8d8d-25436ef5b4f9′][amazon_link asins=’B00NTSYELQ’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f4f0e5f-fda7-11e6-8179-21ac016413aa’]
Outsunny. Studiato per un singolo cane di taglia media, la sua base removibile consente una facilissima pulizia. In robusto ma leggero alluminio, è caratterizzato da una forma trapezoidale che sfrutta brillantemente lo spazio a disposizione nel baule nel caso in cui il cofano della macchina sia inclinato. Una volta utilizzato, può essere smontato e rimontato.
[amazon_link asins=’B01DVWR5SI’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’589e482a-fda8-11e6-902e-0fafdeeb249d’][amazon_link asins=’B01DVWR5SI’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’63d030ab-fda8-11e6-a56b-b1738aa3e986′]
Tec Take Box. Grazie al divisorio interno, è possibile ospitare due cani di taglia media. La base removibile consente una facilissima pulizia. In robusto ma leggero alluminio, è caratterizzato da una forma trapezoidale che sfrutta brillantemente lo spazio a disposizione nel baule nel caso in cui il cofano della macchina sia inclinato. Una volta utilizzato, può essere smontato e rimontato.
[amazon_link asins=’B01J144FCE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c0d05310-fda8-11e6-b6d1-2dc351c3eef0′][amazon_link asins=’B01J144FCE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cb8df5c0-fda8-11e6-9608-ad51be31df41′]
Vevor. Leggerissima ma robusta, questa gabbia trasportino è dotata di praticissime rotelle bloccabili. Il fondo è facilmente rimovibile e consente una rapida e accurata pulizia. Si può aprire sia di lato che in alto. Grazie alle ampie dimensioni (cm. 122 X 93 X 83), può ospitare anche tre o quattro cani di medie dimensioni. Ideale per una numerosa famiglia di pelosi al seguito.
[amazon_link asins=’B00X3F5OCS’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f3472e34-fda8-11e6-82cc-75db0933c089′][amazon_link asins=’B00X3F5OCS’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa5c1372-fda8-11e6-af90-0d5d193de6d1′]
Songmics. Ideato per salvare spazio prezioso, si piega e si ripone dopo l’uso. La struttura portante è in acciaio tubolare, il tessuto è morbido ma robusto, con angoli smussati per garantire maggiore confort all’animale. Il fondo è un materassino in flanella. Dotato di comode tasche esterne per avere a portata di mano gli accessori per il viaggio.
[amazon_link asins=’B01H19XWGQ’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’635ae377-fda9-11e6-8cea-39d79dffa27b’][amazon_link asins=’B01H19XWGQ’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’70cf4196-fda9-11e6-b4f5-39fbc2915d9b’]
Itian. Questo trasportino è dedicato a quei cani e gatti che viaggiano più tranquilli e sereni se non hanno la possibilità di vedere il mondo esterno. In ottimo tessuto Oxford, permette comunque un’elevata areazione. Molto furba la facoltativa cinghia interna che, volendo, assicura l’animale alle pareti della borsa, evitando pericolose fughe.
[amazon_link asins=’B00NGBSI22′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c55fa9ca-fda9-11e6-8e7d-87c4ffea77e6′][amazon_link asins=’B00NGBSI22′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]
Sodial. Allegra e spiritosa soluzione salvaspazio in tessuto multirighe a colori vivacissimi, per chi ama affrontare lunghe passeggiate con l’inseparabile amico a quattro zampe, una per ogni buco di cui lo zainetto è dotato. Lavabile a mano o in lavatrice. Dotata di bretelle di sostegno, è dedicato a cani pigri o con problemi di deambulazione, purchè non superino i 5 o 6 Kg.
[amazon_link asins=’B013RMPIZO’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cb6aa3fa-fdaa-11e6-bddd-f1dc43db7996′][amazon_link asins=’B013RMPIZO’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’db330413-fdaa-11e6-af9f-3fe9b9b7530c’]
Carrybag fucsia. Lavabile, leggero, pratico e resistente, realizzato in nylon e poliestere, questo trasportino monospalla imbottito e regolabile è disponibile in vari colori e misure. Per trasportare gatti o cani minuscoli, fino a 5 o 6 Kg di peso, ad esempio per pincher o per bassotti nani. Con pratico gancetto antifuga.
[amazon_link asins=’B01M6552DP’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0adeff32-fdab-11e6-b18c-e765e8ac3c77′][amazon_link asins=’B01M6552DP’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a6aca65-fdab-11e6-8974-a1c24e629885′]
Cintura Maxin. Per chi non riesce a stare separato dal proprio amico peloso neanche da una rete: in zinco e nylon di alta qualità, questa cintura di sicurezza permette al vostro cane (o al vostro gatto) di viaggiare scegliendo la posizione che preferisce, seduto o sdraiato, e potendosi sgranchire un poco le zampette.
[amazon_link asins=’B00PYA6532′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0787c782-fdac-11e6-874b-a9a5a3590987′][amazon_link asins=’B00PYA6532′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’12476641-fdac-11e6-8bdb-95e3aa169706′]
Polironeshop Argo. Rimorchio da bicicletta che garantirà spassosissime gite all’aria aperta a voi e al vostro cane. Disponibile in tre taglie e diversi colori, si può anche sganciare dalla bici per diventare un passeggino. Particolarmente adatto a cani con problemi di deambulazione. Nella taglia media entrano comodamente due cani di circa 20 Kg.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.