Dopo il lancio di Samsung Galaxy S4 IV Apple studia la fotocamera con zoom ottico da inserire nell’iphone.
Dopo la recentissima presentazione del nuovo modello Samsung Galaxy S IV, la battaglia tra Apple e la casa Coreana comincia a farsi molto interessante e sarà combattuta sempre di più sul fronte delle innovazioni. Così, se la Samsung ha pensato, tra le novità, a un software in grado di “leggere” i movimenti degli occhi per gestire le varie applicazioni, la Apple potrebbe rispondere con una fotocamera a zoom ottico in uno dei prossimi modelli di iPhone.
Non è un mistero, infatti, che rispetto alla concorrenza, uno dei punti deboli dell’azienda di Cupertino è dato dalla fotocamera presente sui propri dispositivi mobile. Esistono, oggi, diversi modelli di punta in grado di offrire una qualità delle foto altissima, di gran lunga superiore rispetto a quella dell’iPhone, che pure aveva fatto della grafica e della fotografia i suoi caratteri distintivi.
Ed è, forse, per rispondere a questa concorrenza sempre più agguerrita che la Apple ha depositato da poco un brevetto per montare una fotocamera con zoom ottico su uno dei prossimi modelli di iPhone. Questo tipo di fotocamere presenta indubbi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la qualità delle fotografie realizzate, ma finora nessuno ha utilizzato lo zoom ottico sui propri dispositivi, sia per i costi eccessivi di produzione e sviluppo, sia anche per lo spazio maggiore che occuperebbe questo tipo di fotocamera sullo smartphone.
Da quanto si può vedere nel brevetto, la Apple sta cercando di risolvere questo problema con un ibrido in grado di restituire immagini di alta qualità, ma senza sacrificare lo spazio (già minimo) dei suoi principali dispositivi mobile. Nel 2011, la Apple ha depositato un brevetto chiamato “Fotocamera digitale con ripartitore di luce”. La fotocamera di iPhone e iPad include, infatti, uno zoom a lente mobile reso possibile da un cubo che divide le fonti di luce nei tre colori fondamentali (rosso, verde e blu).
Il brevetto descrive il modo in cui la luce entra nella fotocamera, per essere poi divisa grazie a un piccolo cubo, in modo tale da ottimizzare al meglio la resa e la qualità dei colori. Secondo quanto descritto, questo cubo dividerebbe la luce incidente in un primo, un secondo e un terzo colore, che emergono rispettivamente dallo stesso cubo attraverso una prima, una seconda e una terza faccia.
E non è tutto: Apple propone anche l’utilizzo di sensori a matrice di pixel chiari, comodi per la mancanza di filtri e di meccanismi di separazione dei colori. In questo modo, i costi di produzione saranno minori, ma la resa generale di gran lunga maggiore, con foto più chiare e una saturazione più profonda.
Vedremo se la Apple riuscirà a innovare anche questo settore. Bisogna sempre considerare che non tutti i brevetti depositati dall’azienda di Cupertino sono stati poi utilizzati nei suoi dispositivi.
Fonte: iDownloadBlog https://www.idownloadblog.com/2013/03/14/iphone-optical-zoom/