Lancio del Samsung Galaxy S4, già svelate tutte le novita del nuovo smartphone android top di gamma
Domani è il gran giorno: il Galaxy S4, dispositivo cellulare di punta di Samsung, verrà svelato al mondo dal Radio City Music Hall di New York alle 19 ora locale. Nonostante in Italia sia un orario proibitivo (l’una di notte), ci saranno diversi siti e blog che seguiranno l’evento live, via social network e in streaming.
Qualcuno a Cupertino, dall’altra parte degli Stati Uniti, sta tremando, perché il Samsung Galaxy S4 IV promette di essere il vero spietato concorrente dell’iPhone 5, il cui primato mondiale è già stato ampiamente messo in discussione dal modello precedente, l’S3 III. Che caratteristiche avrà questo mostro di tecnologia? Ancora nessuna conferma ufficiale, ma ci sono già abbondanti indiscrezioni, sia sull’hardware che sul software.
La principale novità riguarderà il processore, un Exynos a 8 nuclei realizzato dalla stessa Samsung, che sarà in grado di garantire insieme maggiore rapidità nell’esecuzione delle funzioni e maggiore efficienza, con netto miglioramento delle prestazioni della batteria. Lo schermo, poi, dovrebbe essere più ampio, fino a 5 pollici, e ovviamente full HD. Nessuna variazione sostanziale, invece, per il design, la memoria (16 o 32 Gb, con possibilità di espansione con SD card), e per la connettività. Ci saranno infatti il Wi-Fi, il Gsm, il Wcdma, l’Lte, il Bluetooth 4.0 e l’Nfc, la tecnologia per i pagamenti tramite smartphone.
Quanto al software, anche qui troveremo Android 4.2.2, arricchito però dalle modifiche di Samsung. (l’interfaccia dovrebbe essere TouchWiz, già vista sull’S III). La vera sorpresa sarà l’Eye Tracking, il sistema che riesce a seguire il movimento degli occhi dell’utente, tanto da scorrere lo schermo come se lo comandassimo col tocco. A proposito di touch, probabilmente sarà introdotto il controllo tattile avanzato del Galaxy Note, che permette di non toccare lo schermo. Infine, potrebbe essere collegato con altri dispositivi Samsung, elettrodomestici e smart tv compresi.
Insomma, è tutto pronto, non resta che aspettare e provare concretamente l’ultimo arrivato in fatto di tecnologia.