Scegliere con cura i migliori scarponi da montagna economici che il mercato ci propone è fondamentale se amiamo fare escursioni e lunghe passeggiate in montagna all’insegna del relax e del contatto con la natura incontaminata.
Se amiamo camminare e facciamo lunghe scarpinate senza accusare il colpo, la scelta degli scarponi da montagna sarà per noi un buon investimento: dobbiamo infatti pensare che, al di là del risparmio, è in primo piano la comodità dei nostri piedi. Acquistare da montagna tirando troppo sul prezzo rischia di dimostrarsi poco saggio, poiché ci ritroveremmo con i piedi rovinati da un paio di scarponi poco comodi e troppo rigidi per essere utilizzati nel lungo termine.
Il trekking non solo è uno sport sano, ma una vera arte per chi lo pratica con passione e costanza: indossare i più validi e confortevoli scarponi non sarà che il primo passo per avvicinarsi alla piacevolezza delle camminate in quota ed a un nuovo benessere psicofisico e sportivo.
Quali modelli di scarponi da montagna possiamo individuare?
In base all’utilizzo che ne faremo, si possono individuare quattro modelli di da montagna:
Escursionismo leggero. Del tutto simili a scarpe da corsa robuste, si tratta di modelli di scarponi da escursionismo bassi, con solette flessibili e indicati per le escursioni in giornata. Se non siamo escursionisti professionisti, ma camminatori occasionali o amatori, questo genere di scarpa è quella che farà al caso nostro.
Escursionismo. Di questa categoria fanno parte sia i modelli di bassi che quelli con la caviglia più alta, particolarmente indicati per escursioni di uno o due giorni; questi scarponi sono piuttosto flessibili e spesso richiedono un ridotto periodo di rodaggio prima di essere utilizzati in escursione. Anche questo genere di calzatura è consigliato a chi predilige escursioni bravi e camminate moderate su percorsi agevoli.
Escursionismo con zaino. Ci addentriamo ora nel mondo dell’escursionismo più serio. Questi modelli di sono pensati per portare carichi di un certo peso per diversi giorni in percorsi sterrati. Si tratta di scarpe robuste che offrono un buon supporto, con solette più rigide rispetto ai modelli più leggeri, e quindi ideali sia per i sentieri che per i fuoripista. Per chi si sente pronto a vivere l’emozione di un percorso più impegnativo.
Da montagna. Sono modelli piuttosto pesanti, specificamente realizzati per essere indossati quando si portano sulle spalle carichi pesanti, e per essere utilizzati insieme ai ramponi da ghiacciaio. Gli scarponi da montagna sono calzature forti, robuste e offrono il massimo supporto. Per escursionisti esperti e temerari.
Quanto devono essere alti gli scarponi da montagna?
Modelli bassi. Perfetti per escursioni leggere, anche se offrono un supporto minore alle caviglie e lasciano il piede un po’ più vulnerabile ad eventuali disagi per via di fango, sabbia o ghiaia. Si tratta comunque di un’ottima scelta per chi desidera camminare senza particolari pesi addosso su sentieri ben battuti.
Modelli di medi. Sono modelli che abbracciano bene la caviglia e offrono una moderata protezione da ghiaia e sassi; sono una scelta indicata per escursionismo leggero della durata di più giorni.
Modelli alti. Si tratta di scarponi alti che offrono il massimo supporto alla caviglia , e aiutano l’escursionista a mantenere l’equilibrio. Sono calzature appositamente studiate per i percorsi più impervi e i terreni più sconnessi. Sono scarponi particolarmente indicati per chi porta carichi pesanti (oltre 20 kg) o per chi affronta in itinerari fuoripista. Tali scarponi richiedono un periodo di rodaggio piuttosto lungo prima di essere utilizzati in un’escursione impegnativa.
Quali altri importanti fattori considerare nella scelta degli scarponi da montagna?
Suola. Nei più validi la suola deve essere in gomma resistente, antiscivolo e sufficientemente dura, in modo da impedirci di scivolare e cadere.
Fodera e imbottitura. Dobbiamo indossare gli al momento dell’acquisto, e fare alcuni passi per sincerarci della calzata: solo così potremo renderci conto se davvero lo scarpone è confortevole e sorregge il nostro piede.
Tomaia. Si tratta della parte superiore degli scarponi: questa deve avvolgere il piede aderendo bene ad esso, senza comprimerlo, ma senza essere nemmeno troppo larga. Assicuriamoci anche dell’impermeabilità della tomaia, in modo da evitare di intridere scarpa e piede d’acqua nelle giornate piovose.
I più validi e confortevoli scarponi economici da montagna da uomo e da donna.
Ancora una precisazione sugli . Una differenza importante è data dal sesso di chi acquista gli scarponi: i piedi femminili, infatti, sono in genere più stretti di quelli maschili: gli scarponi da donna dovranno aderire perfettamente al piede per impedire la formazione di vesciche.
Allo stesso modo, la parte alta della scarpa, quella che avvolge la caviglia, dovrà essere sempre più larga negli scarponi da uomo.
I consigli di Amazon nell’acquisto degli scarponi da montagna e trekking
Scarponi per escursioni a marchio Guggen Mountain, modello M009.
Sono scarponi di alta qualità, il materiale esterno con cui sono stati confezionati è un mix di sintetico e pelle che rende la scarpa impermeabile ma allo stesso tempo traspirante.
Il grip della suola è ottimale, il che le rende adatte anche ad escursioni di alto livello.
Il primo articolo che proponiamo è un paio di scarponcini Red Rock marroni da uomo. Questo modello abbraccia bene la caviglia, ha una suola in gomma spessa e resistente, per sostenere piede e caviglia e garantire camminate in pieno comfort. Fodera interna antibatterica, traspirante e idrorepellente. Calzatura leggera e confortevole, adatta a ogni stagione.
Scarponcino a marchio Sesvenna.
Particolarmente adatti alle escursioni in condizioni nevose, ma adatti a tutti i tipi di terreni.
La suola è a tecnologia IsoGrip, per offrire la massima trazione su ghiaccio.
Altra caratteristica di questo scarpone è l’impermeabilità e la traspirabilità, grazie alla speciale membrana IsoDry che consente all’umidità di uscire.
Scarpone da montagna dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, a marchio Kefas.
Il materiale esterno è uno scamosciato, il che li rende perfettamente impermeabili, mentre la suola accompagna bene il movimento del piede offrendo un buon grip sul terreno.
Sono scarponi da montagna che garantiscono un ottimo isolamento termico, proteggono da neve, ghiaccio e pioggia.
Il quinto articolo che proponiamo è un paio di scarponi da montagna Tecnica Makalu III GTX MS da uomo di colore verde in varie sfumature. Si tratta di uno scarpone che abbraccia la caviglia, con una suola in gomma spessa e resistente per sostenere il piede durante le nostre camminate.Tomaia in pelle e fodera sintetica, queste calzature garantiscono una corretta traspirazione del piede grazie ai fori laterali sulla tomaia. Una scarpa stringata confortevole e valida per assicurarci protezione nei nostri percorsi in montagna. Prezzo amico: 130, 00 euro.
Il sesto prodotto che Amazon propone è un paio di scarpe sportive da escursionismo leggero CMP – F.lli CampagnoloRigel da uomo. Si tratta di scarpe basse con suola resistente e imbottitura morbida, per garantire al piede e alla caviglia un adeguato sostegno e una moderata protezione su percorsi non accidentati, per escursioni brevi. Un articolo valido e imperdivbile se siamo amatori e vogliamo cimentarci per la prima volta nella pratica del trekking. Prezzo irrinunciabile: 79, 16 euro.
Il settimo prodotto proposto è un paio di scarponcini Kefas da camminata ed escursionismo per donna, di colore grigio e blu. Queste calzature abbracciano bene la caviglia, sostenendola senza comprimere il piede. Ottima calzata, suola resistente, tomaia scamosciata e traspirante, in parte in poliestere, fodera sintetica. La caratteristica BioDry System garantisce impermeabilità. Prezzo amico: 71, 91 euro.
L’ottavo e terzultimo articolo che proponiamo è un paio di scarponi da donna TECNICA MANUELA GTX WS 37,5, di colore grigio chiaro. Ottima protezione dall’acqua grazie alla membrana Goretex e giusto comfort garantiti, pregiata tomaia in pelle scamosciata. Non lasciamoci sfuggire questi ottimi scarponi da montagna per i nostri percorsi immersi nella natura. Costo dell’articolo? Solamente 99, 00 euro!
Il nono e penultimo paio di scarpe che andiamo ad analizzare è un paio di calzature Kefas da Fastpacking e Outdoor. Eccone le caratteristiche: tomaia in pelle sintetica e mesh; fodera: BioDry System. Suola: React Gomma Eva Antishock. Lo Spectrum è una calzatura ideale per il fastpacking. La scarpa assicura traspirabilità e flessibilità, con una combinazione di elementi che assicurano leggerezza, comfort e massima tenuta al piede su terreni accidentati. L’esclusiva membrana resistente all’acqua BioDry offre un’ eccellente protezione da pioggia, neve e gelo, garantendo isolamento termico e comfort ottimali. Prezzo irrinunciabile: 65, 63 euro.
Il decimo e ultimo articolo suggerito dagli esperti Amazon è un paio di scarponcini da trekking MFH per uomo di colore nero. Caratteristiche dell’articolo: rivestimento breathtex; elevata stabilità articolare e comfort; perfetto per tutte le attività all’aperto; suola in gomma antiscivolo, resistente a olio e benzina; tomaia in pelle; lacci 100% poliestere. Cosa aspettiamo? Corriamo ad acquistare questo paio di scarponi da montagna al prezzo di 96, 89 euro!
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.