—- di Letizia Dehò – Trendiest News —-
Location: online. The Royal Society YouTube channel. Qui il link martedì 20 ottobre 2020 alle ore 18.00 (ora di Londra, quindi ore 17.00 in Italia)
L’evento è gratuito e non è richiesta la registrazione.
Saranno disponibili i sottotitoli dal vivo
Scienza e comunicazione
La Royal Society dedica una serata a #sciencecommunication, presentando una conversazione online tra Stephen Fry e il presidente della Royal Society Venki Ramakrishnan. Questa è un’altra prova che la comunicazione scientifica è qualcosa che deve essere affrontato in questo momento, dentro e fuori i confini accademici.
La natura stessa della scienza è stabilire la verità sul mondo che ci circonda, da nuove scoperte rivoluzionarie, come il bosone di Higgs, le onde gravitazionali o il potenziale per la vita tra le nuvole di Venere, a questioni con importanti implicazioni sociali come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità .
Mentre la crescita di Internet e dei social media rende più facile che mai ottenere informazioni, la natura libera di Internet rende anche difficile per il cittadino medio distinguere i fatti dalla finzione, la verità dalla menzogna e le fonti legittime da fake news. L’assalto ai fatti basati sull’evidenza è un problema crescente.
Mentre un esercito di scienziati continua a trovarsi in prima linea nella scoperta scientifica mentre combatte contro il Covid-19, il ruolo delle prove scientifiche e del pensiero razionale nell’era di Internet di superstizioni, voci e pseudoscienza non è mai stato così evidente.
Stephen Fry si unisce a Venki Ramakrishnan in una conversazione sulla verità, razionalità e oggettività nella scienza.
Unisciti all’attore, comico e autore Stephen Fry per un’esclusiva serata di conversazione mentre esplora la creazione di fiducia nella scienza e come le persone possono prendere decisioni razionali e obiettive con il biologo vincitore del Premio Nobel e presidente della Royal Society, Venki Ramakrishnan.
Raccoglieremo le domande del pubblico per guidare la conversazione durante la notte, quindi se avete domande che vorreste porre sull’argomento, inviatele tramite questo collegamento.
Iscriviti al canale YouTube della Royal Society o seguici su Twitter @royalsociety o Facebook @theroyalsociety.
In caso di domande sull’evento, contattaci all’indirizzo events@royalsociety.org.