Al via la IX Edizione di ECOMMERCEDAY Palazzo del Ghiaccio Milano
Al via la IX Edizione di ECOMMERCEDAY #ecday19 #EcommerceDay Milano, Giovedì 3 Ottobre 2019 Palazzo del Ghiaccio FASHION | LUXURY | ECOMMERCE | NEW RETAIL | OMNICHANNEL
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Il 3 ottobre a Milano va in scena la IX Edizione di EcommerceDay, l’evento italiano più atteso sul mondo degli E-Commerce, Digital Innovation, New Retail, Omnichannel, quest’anno dedicato all’universo Fashion&Luxury. L’evento accreditato sulla piattaforma SIGeF per i crediti formativi dei Giornalisti, prevede un’intera giornata dedicata a workshop, round table e business networking sui temi più discussi e rilevanti come automazione e innovazione, bigdata e machine learning, blockchains e criptovalue, e tanti altri.
L’evento organizzato dall’ecommerce agency Jusan Network, si terrà al Palazzo del Ghiaccio Milano, in via G.B. Piranesi, 14. Con i suoi oltre 5.300mq ospiterà le conferenze, gli spazi espositivi e gli spazi di business networking dell’EcommerceDay 2019.
Innovazione, Sviluppo e Inclusione si respireranno, il 3 ottobre, durante la IX Edizione di EcommerceDay, dichiara Samuele Camatari, ideatore dell’evento e CEO di Jusan Network. 109 aziende e 40 speaker portatori di una visione chiara e completa dei mercati internazionali, con esperienze diversificate nello sviluppo business nei settori digital, fashion, luxury; saranno presenti Solution Architects e technical engineers e ricercatori, tra i massimi esperti internazionali di tecnologia e sicurezza; maestri della vendita e del marketing; influencer e social media; tutti loro si confronteranno in un dibattito aperto con oltre 600 imprenditori provenienti da tutta Italia e dall’estero, ognuno con esperienze di business diverse. Al centro di tutto saranno i processi aziendali, le nuove tecnologie ma anche e soprattutto le persone, perché il successo delle imprese si baserà sulla loro capacità di padroneggiare le tecnologie a disposizione del consumatore.
Protagonisti e relatori di questa edizione saranno infatti i più importanti professionisti italiani e internazionali del mondo degli ecommerce, in particolar modo legati al settore Fashion & Luxury, tra gli altri: Enrico Rosselli – CEO La Martina Europa; Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager AEFFE (Alberta Ferretti, Philosophy, Moschino, Pollini); Giuseppe Giglio – CEO Giglio.com; Monica Gagliardi – Global Ecommerce & Social Director OVS; Laura Cavioni – IT Operation Analyst Vivienne Westwood; Mattia Meduri – Digital Manager L’Oréal Paris, Francesca De Pascale – Brand Communication and Social Media Manager Garnier e Marco Boglione – Fondatore e Presidente BasicNet.
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Il tema di quest’anno ruoterà intorno ai temi: Fashion e Luxury, Ecommerce e New retail, Omnichannel e Multi country, Heritage e Innovazione.
Il mondo del Luxury & Fashion è da sempre all’avanguardia e quindi permette un punto di vista privilegiato sull’evoluzione del mercato e della tecnologia. Un mercato che vede imporsi nuovi protagonisti, i Millennials e la Generazione Z, portatori di rapide trasformazioni sia online che offline. In questo contesto sempre cangiante, cosa cercano i consumatori finali? Cosa succederà al mondo dei negozi fisici di fronte al diffondersi dei grandi marketplace digitali, dei canali social e piattaforme ibride di vendita? Con la diffusione del digitale e dell’Intelligenza Artificiale, come cambia il mondo del lavoro per le imprese e per i consumatori?
Andando più nel dettaglio, nelle conferenze in programma al mattino, si alterneranno diverse voci autorevoli in merito a industria e innovazione; ad aprire i lavori, dopo l’introduzione e il benvenuto di Samuele Camatari, sarà Giancarlo Bonzo – AD dell’Unione Industriale Torino, che farà il punto sulla situazione ecommerce in Italia e come tale mercato si posiziona oggi rispetto al resto del mondo.
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Sul tema dell’innovazione e heritage, lusso e sostenibilità interverrà Paolo Pininfarina – Presidente Pininfarina. Il mondo del lusso dirige sempre di più l’attenzione verso il concetto di sostenibilità: un tema che nessuna industria può più permettersi di sottovalutare. Lusso e sostenibilità convergono anche nel mercato premium: secondo il sondaggio effettuato da Ipsos Mori nel 2018 per conto di Changing Markets Foundation e Clean Clothes Campaign, si conferma infatti che il 72% dei consumatori italiani ritiene che i brand debbano garantire che la propria produzione e distribuzione avvengano in modo etico e sostenibile. Automobili Pininfarina svelerà anche l’evoluzione della nuova hypercar elettrica, Battista, che coniuga perfettamente heritage e innovazione, lusso e sostenibilità con un alto livello di personalizzazione e una produzione molto limitata, solo 150 auto in tutto il mondo e un costo di oltre 2 milioni. Anche l’intervento di Laura Milani – Direttore IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design), verterà su temi trasversali quali formazione, innovazione, visione e cambiamento.
Tra gli altri approfondimenti dei temi della mattina, citiamo ancora Luca Altieri – CMO – Direttore Marketing IBM ed Enrico Rosselli – CEO La Martina Europa, che parleranno di come stiano cambiando i comportamenti e le aspettative dei consumatori e come l’AI possa aiutare la customer experience, presentando infine i trend e le tendenze del futuro, nei mercati internazionali.
Quest’anno Ecommerceday dedica un importante spazio al giornalismo: la IX edizione dell’evento è stata accreditata e pubblicata sulla piattaforma SIGeF per i crediti formativi dei Giornalisti, e vede coinvolti molti esponenti dell’informazione, soprattutto sul nuovo modo di comunicare, sui nuovi canali di comunicazione, sulle fake news e la deontologia dei giornalisti sui canali social. Interverranno: Alessandro Galimberti – Presidente Ordine dei Giornalisti Consiglio Lombardia e Mariangela Pira – Giornalista SkyTG24.
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Il settore tech sarà come sempre presente, perché non si può parlare di ecommerce senza parlare di digital innovation; in particolare coinvolgeremo le migliori aziende del settore per parlare di trend 2020: 5G, bigdata, AI, sicurezza e infrastrutture e pagamenti. Modera Samuele Camatari – CEO Jusan Network e Newesis e fondatore di EcommerceDay, alla presenza di esperti internazionali come Rauno De Pasquale – CTO Newesis, Marco Giusti – Account Executive – Akamai Technologies, Roberto Santi – Sales Account Executive Datadog, Alessandro De Losa – Founder & CEO Babylon Cloud e Dirk Pinamonti – Head of Ecommerce Nexi.
Come pagheremo domani? Quali metodi di pagamento sceglieranno i Millennials e la Generazione Z? Parleremo di pagamenti, criptovalute e blockchain nella tavola rotonda moderata da Amelia Tomasicchio – Co-Founder e Direttrice The Cryptonomist.
Non senza introdurre una novità assoluta con il contributo di Gabriele Grizzaffi – CEO di Will Paid, che ci presenterà l’innovativo metodo di pagamento che, sfruttando le potenzialità fornite da blockchain e criptovaluta, si pone come nuova frontiera dei pagamenti nel mondo dell’e-commerce.
Parleremo anche di comunicazione: dalla rilevanza dei social network e della comunicazione online e offline, alle nuove PR; dalla SEO per gli ecommerce ai principi di usabilità; dalle tecniche di storytelling applicate alle vendite, al ruolo crescente degli Influencer, social media e content creator, sino alle regole della giusta comunicazione per aumentare la propria audience.
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In un evento di rilevanza internazionale come il nostro non può mancare un dibattito sul mercato cinese: quale sarà il ruolo della Cina dai Social ai Marketplace? Quali mercati emergenti e come cambierà la comunicazione mondiale?
Grande spazio ai casi di studio. Il primo, dal titolo evocativo: ecommerce ai confini dell’impero, diretto da Giuseppe Giglio – CEO Giglio.com. Il secondo: Consumatori moderni e nuove strategie, curato da Francesco Gabrielli – Digital Marketing & eCommerce Manager Barilla.
Infine la nona edizione di EcommerceDay si concluderà con una experience innovativa: Dalla passione al business, con Filippo Sorcinelli e il suo laboratorio olfattivo, emozionale ed esperienziale.
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Questo è tanto altro nei workshop, nelle tavole rotonde e nei momenti di networking e approfondimento che si alterneranno durante la giornata. La profondità e la completezza di questo evento è resa possibile dai nostri partner:
Platinum partner: Jusan Network, nota agenzia per lo sviluppo di E-commerce su varie piattaforme, comunicazione e social media. Newesis, società che opera nel mondo del Cloud computing.
Gold Partner: MasterCard organizzazione di proprietà di oltre 25.000 istituti finanziari che emettono le loro carte, Nexi operatore italiano PayTech e Will Paid che fornendosi della blockchain e della criptovaluta è nuova frontiera dei pagamenti nel mondo dell’e-commerce.
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JUSAN NETWORK
Da oltre sedici anni, Jusan Network, organizzatrice dell’evento, opera nel mondo della comunicazione, marketing, social media e sviluppo e-commerce.
La web agency torinese lavora a supporto delle grandi e piccole aziende nei settori B2B e B2C, per grandi istituzioni ed enti governativi sia italiani che internazionali. All’avanguardia in tutto ciò che pertiene al mondo digitale, Jusan è promotrice di diverse iniziative volte a diffondere la cultura del commercio elettronico in tutte le sfumature che lo caratterizzano (Accademia dell’Ecommerce, Ecommerce Guru, Ecommerce 360, EcommerceDay).
ECOMMERCEDAY
Nasce da un’idea di Samuele Camatari, quasi una missione: sviluppare e promuovere la diffusione del commercio elettronico in Italia. Lo scopo, oltre a creare una vera e propria cultura e-commerce nel Paese, si propone di fornire gli strumenti più efficaci e innovativi per gestire al meglio i cambiamenti apportati dalla Digital Transformation e l’Open Innovation.
In un contesto segnato dalla rapida trasformazione dei modelli di business, EcommerceDay offre da otto edizioni un momento di incontro e di scambio di esperienze e visioni strategiche tra manager, AD e imprenditori illuminati.
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Pioniere dell’ecommerce in Italia, sin da dalla sua I° edizione, EcommerceDay riscuote un grandioso successo, che si conferma e si rinnova di anno in anno, con un pubblico sempre più profilato. Ogni appuntamento si concentra su una tematica ritenuta attuale rispetto al periodo di riferimento. I dibattiti delle varie edizioni si sono sviluppati intorno a temi come New retail, Internazionalizzazione delle imprese, opportunità Expo, arrivando poi a porre successivamente l’attenzione sui concetti di Brand e Design. Adesso i tempi sono maturi per studiare il mondo Fashion e Luxury in rapporto ai Millennials e alla Generazione Z.
Riunire i massimi esperti, rappresentanti di imprese storiche, multinazionali, enti e istituzioni pubbliche e private è la felice conferma della condivisione dell’obiettivo di EcommerceDay di portare soluzioni essenziali, anticipare il consumatore moderno, le strategie marketing e lo store del futuro. L’85% dei partecipanti alle edizioni passate ha rilevato un livello di soddisfazione superiore alle aspettative, e oltre il 75% ha preso parte a due o più appuntamenti, a riprova che l’EcommerceDay non è un evento qualunque, ma un vero e proprio percorso di formazione dedito a portare la cultura dell’innovazione digitale a un livello di consapevolezza decisivo.
Riferimenti:
Website: https://www.ecommerceday.it/
Facebook:
Instagram:
Twitter: https://twitter.com/jusan_network
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/92212/admin/
Video:
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