Turismo mega trend: il nuovo libro di Edoardo Colombo sul turismo digitale
La collana Digital Marketing Turismo della casa editrice Hoepli si arricchisce di un nuovo titolo
La serie di volumi Hoepli DMT Digital Marketing Turismo curata da Nicoletta Polliotto – dedicata a operatori e professionisti che nell’industria turistica guardano all’innovazione come a un’opportunità – presenta Turismo Mega Trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G.
L’autore, Edoardo Colombo, è un esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese.
È stato consigliere per l’innovazione del Ministero del Turismo, consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale alla Presidenza del Consiglio e ha fatto parte del TDLab Laboratorio Turismo Digitale.
Il “Super Traveller” sempre connesso è l’osservato speciale del libro: un interlocutore sempre più digitale a cui si rivolgono i grandi operatori online che, dopo voli, hotel e ristoranti, hanno sviluppato nuove piattaforme per intermediare le esperienze in destinazione e digitali.
Le parole chiave che accompagnano il lettore in questo viaggio nelle tendenze delle nuove tecnologie per il turismo sono Intelligenza artificiale, chatbot, blockchain, identità digitale, IoT, robotica, cybersecurity e 5G.
L’autore indaga i contesti da imitare come la Smart Destination e gli ecosistemi digitali offrendo a destination manager e consulenti del settore spunti e novità tecnologiche per essere a prova di futuro.
Nel libro, che ospita interessanti contributi di imprenditori ed esperti, si può trovare anche uno sguardo approfondito alle piattaforme digitali cinesi, a cui fa seguito un’analisi sulla domanda di nuove competenze e una riflessione sull’adozione di massa delle tecnologie conseguente alla pandemia Covid-19.
La prefazione è di Eugene Kaspersky, con i suoi consigli in materia di sicurezza informatica, mentre gli indirizzi conclusivi sono di Rodolfo Baggio.