Pesi per allenamento in casa: come scegliere quelli giusti
L’allenamento in casa è un ottimo modo per mantenere il proprio fisico in esercizio ed in salute con un investimento minimo. Per allenarsi in modo efficace i pesi non devono mancare.
Perché allenarsi a casa
Partiamo dalle ragioni per cui allenarti a casa tua potrebbe essere la scelta che fa per te.
Il primo motivo è la timidezza. Infatti, molti rimandano per tantissimi anni l’inizio di un’attività fisica per colpa dell’ansia da palestra. Sappi comunque che è assolutamente normale e soprattutto che non sei l’unico. Ok, hai ragione, entrare in un posto in cui tutti sembrano essere nel proprio habitat naturale può intimidire abbastanza da convincerti a non metterci più piede là dentro.
Un altro motivo importante è il tempo e la palestra può rubartene tanto se non ti sai organizzare bene. Se per fare il tuo allenamento in palestra devi uscire di casa e percorrere un tragitto (anche in macchina), poi devi cambiarti e allenarti e dopo fare la doccia, truccarti e rivestirti, a meno che tu abbia poteri soprannaturali tutto questo ti ruberà come minimo 1h30 / 2h senza contare poi il tragitto da fare per tornare a casa o andare al lavoro. In più, un altro ostacolo tra te e la palestra può essere l’orario di lavoro. Se varia sempre, inizi troppo presto o finisci troppo tardi ovvio che sarà molto difficile allenarti con costanza.
Un altro elemento da non sottovalutare è il costo. Nella maggior parte delle palestre bisogna sottoscrivere un contratto che parte come minimo da alcuni mesi. Questo comporta un impegno a livello di spesa mensile che non tutti possono permettersi.
Ricapitolando, quindi, se vuoi allenarti come e quando vuoi sostenendo il costo che tu decidi allora l’allenamento in casa è quello giusto per te.
Faccio una premessa per le ragazze che stanno leggendo l’articolo. Ci tengo a fare questo intervento in quanto io per prima ci sono passata. Ho dovuto provarci, fidarmi di chi ci era già passato e ne sapeva una in più. Usare i pesi non ti farà diventare Hulk e nemmeno ti farà sembrare uomo. Per arrivare a quei livelli ci vuole tantissima dedizione, disciplina e duro lavoro. Quelli sono risultati per cui le persone faticano una vita intera, perciò stai tranquilla che un paio di allenamenti a settimana non ti faranno venire gambe da calciatore. Non avere paura dei pesi perché è l’unico vero alleato che ti aiuterà a raggiungere i risultati desiderati.
Passiamo ora alla scelta dei pesi di cui avrai bisogno per completare al meglio il programma di training.
Manubri e bilanciere
L’oggetto di cui non potrai fare a meno è un set di manubri, in quanto possono essere usati per allenare tutte le parti del corpo indipendentemente dal tuo livello di preparazione fisica. In commercio si trovano modelli con pesi fissi e pesi variabili, in metallo oppure ricoperti di materiali protettivi.
I vecchi classici manubri con pesi variabili sono perfetti per chi ha degli obiettivi più importanti e deve poter aumentare il peso progressivamente. Inoltre, chi desidera effettuare degli allenamenti completi e più intensi, deve munirsi anche di un bilanciere. Per i principianti, oppure per chi deve solo tonificare i muscoli, i manubri a peso fisso sono l’opzione più adatta. Questi pesi sono spesso disponibili in colori diversi, sono ricoperti di gomma e vinile per evitare danni ai pavimenti e si trovano anche in formati anti-rotolamento. Per chi viaggia spesso esistono dei manubri particolari da riempire con acqua o sabbia che una volta svuotati possono essere trasportati facilmente in valigia. I pesi da polso e caviglia, invece, sono la scelta migliore per aumentare l’intensità dei tuoi allenamenti.
Kettlebell e palla medica
Nel set di pesi non può assolutamente mancare la Kettlebell. Questo magnifico attrezzo, molto versatile, diventerà il tuo migliore alleato durante gli allenamenti. Ovviamente i risultati dipendono dal modo in cui la Kettlebell viene utilizzata e dal modello stesso. In vendita possiamo trovare quattro modelli diversi: fitness,USA e URSS.
Il modello fitness è perfetto per chi sta iniziando ad allenarsi. Questa tipologia parte da un peso molto basso e spesso è disponibile in colori diversi. Il modello USA è uno tra i più economici però, data la sua struttura con manico grosso e arrotondato sui lati, risulta più adatto per allenare la presa di polso. Per fare lavorare tutto il corpo il modello URSS è quello perfetto, in quanto dotato di manico sottile che non stanca subito la mano. Un’ottima soluzione è la Kettlebell regolabile, cioè composta da più dischi che si possono togliere o aggiungere per variare il peso con cui si lavora. Il grande vantaggio di questo modello è che occupa poco spazio e ti permette di risparmiare rispetto all’acquisto di ogni singolo pezzo.
Un altro elemento indispensabile è la palla medica, ideale per tonificare e rafforzare i muscoli in casa. Perfetta per uomini e donne, aiuta a riprendere o iniziare in modo meno aggressivo l’attività fisica.
Per ottenere ottimi risultati dall’allenamento la cosa migliore sarebbe iniziare da un peso basso e aumentare gradualmente in base ai progressi raggiunti. Di conseguenza, suggerisco di iniziare con un set di manubri per cominciare a costruire una base. Una volta raggiunto un buon livello di preparazione fisica si può passare all’acquisto della kettlebell di almeno 12 kg. I pesi da polso e caviglia, invece, possono essere abbinati fin da subito all’uso dei manubri in quanto partono da pesi molto bassi, ma possono darti uno stimolo in più per lavorare più duramente.
I migliori pesi su Amazon
Di seguito ti propongo l’elenco dei 10 prodotti migliori che abbiamo selezionato insieme ai nostri esperti. Scegli quelli che meglio si adattano ai tuoi allenamenti e obiettivi.
#1
Il set perfetto per principianti, composto da 3 coppie di manubri: 2 x 1kg, 2 x 2kg, 2 x 3kg. Ideale per tonificare il corpo, è perfetto anche per fare aerobica, yoga e pilates. Il materiale in neoprene evita i danni al pavimento, garantendo un’impugnatura morbida e antiscivolo. Dotato di supporto per i pesi, è il set migliore con cui iniziare a costruire la tua mini palestra in casa.
#2
Set in vinile, composto da due coppie di manubri: 2 x 1,5kg, 2 x 3kg, 2 x 5kg. Può essere acquistato in abbinamento al primo, oppure da solo per chi si sente già più forte. Ottimo per coloro che vogliono acquisire un minimo di forza per cominciare ad allenarsi più duramente.
#3
Chi parte già con obiettivi più importanti, può optare per questo set che permette di arrivare ad un peso fino a 20 kg per parte. I tubi sono in acciaio e i dischi sono rivestiti in plastica PE antiscivolo per evitare graffi e abrasioni. Il set è composto da 4 dischi da 5kg, 4 da 2,5kg, 2 aste di manubrio e 4 dadi.
#4
Set composto da due manubri, un bilanciare con dischi riempiti di cemento solidificato rivestiti di plastica e sei chiusure a vite. Su ciascun disco sono indicati i chilogrammi e il bilanciere è dotato di maniglie antiscivolo. Perfetto per chi ha già costruito una buona base muscolare e ha anche appreso l’uso corretto degli attrezzi.
# 5
Questo set è perfetto per coloro che non vogliono rinunciare di allenarsi nemmeno in vacanza, oppure per chi è costretto a viaggiare spesso per lavoro. Sono comodissimi in quanto zavorrabili con acqua, completamente regolabili fino ad un peso massimo di 8kg per parte e dotati di sistema di blocco del peso. Sono venduti in una comodissima borsa da spalla.
#6
Nel set sono incluse 2 polsiere da 1kg, 2 cavigliere da 1 kg e 2 hand grip da 1 kg ciascuna. Tessuto morbido e chiusura in velcro sicura e veloce. Adatto per migliorare la stabilità, il condizionamento e la tonicità globale dei muscoli. La soluzione perfetta per dare una marcia in più ai tuoi allenamenti.
#7
Set composto da 4 Fitness Kettlebell con rivestimento in vinile e colori differenti. Sono fornite di base antiscivolo e tabella di allenamento dettagliata. Sono perfette per i principianti, in quanto il peso più basso è di 2kg ed il massimo di 8kg, permettendo così un aumento graduale dell’intensità degli allenamenti.
#8
Una soluzione perfetta per risparmiare spazio e denaro è questa Kettlebell regolabile da 4kg fino a 18kg. Ideale per incrementare la forza di presa e la resistenza. Grazie alla possibilità di regolare il peso si possono lavorare diversi muscoli contemporaneamente, in particolare la zona lombare, le gambe e le spalle.
#9
Una volta raggiunto un livello di allenamento più alto si può acquistare la Kettlebell professionale. Questo modello è adatto per un allenamento coordinato di tutti i muscoli ed è dotato di maniglia liscia per facilitare la rotazione. Dotato di impugnatura a staffa, adatta per mani di ogni dimensione, permette di svolgere esercizi ripetitivi senza affaticarsi troppo.
#10
Un ottimo attrezzo per chi inizia a fare attività fisica oppure riprende lo sport dopo un lungo periodo di fermo. Aiuta a costruire il tono muscolare e a rassodare tutte le parti del corpo.
Ora sei pronto per iniziare i tuoi allenamenti e, chi lo sa, forse tra qualche mese ti sentirai pronto anche per iniziare ad andare in palestra.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.