Migliori tritacarne economici: classifica e consigli per l’acquisto
Il tritacarne, come indica la stessa parola, serve a trasformare un pezzo di carne intero in carne tritata o macinata, ma alcuni modelli possono includere anche gli accessori adatti per spremere i pomodori, quindi a ottenere le passate, quelli per affettare le verdure e quelli per grattugiare i formaggi, ecco perchè abbiamo scritto questa interessante guida per aiutarvi a scegliere uno dei migliori tritacarne economici per l’acquisto.
Il tritacarne viene utilizzato anche per macinare lardo, cotenne, frutta secca e altri alimenti utilizzati per il ripieno delle pietanze. Prima di scegliere uno tra i migliori tritacarne economici bisogna quindi chiedersi innanzitutto che tipo di utilizzazione se ne vuol fare: in commercio, infatti, esistono moltissimi modelli di tritacarne, alcuni dei quali servono appunto non soltanto a tritare la carne ma fanno molto di più, per cui bisogna prestare molta attenzione nella scelta del modello verificando la presenza o l’assenza di determinati accessori.
In secondo luogo, bisogna capire qual è lo spazio disponibile in casa perché i tritacarne variano molto anche per dimensione.
Naturalmente, i migliori tritacarne economici per uso domestico non sono particolarmente voluminosi o ingombranti e neppure pesanti, tuttavia possono avere un certo numero di accessori che occupano un determinato spazio. Inoltre, bisogna considerare se lo spazio occupato dal tritacarne sarà in altezza, in larghezza o in entrambe le dimensioni.
Sarà perciò buona norma, prima di acquistare un tritacarne, prendere le misure, sia in altezza sia in larghezza, dello spazio disponibile nella vostra cucina, sia che si tratti di un’ampia cucina, sia che si tratti di un cucinino o di un angolo cottura. Bisognerà prestare attenzione anche alla posizione delle prese di corrente e, soprattutto, alla lunghezza del cavo elettrico dell’elettrodomestico che andrete a scegliere.
In generale, per chi ha poco spazio, sarà più utile scegliere uno dei migliori tritacarne economici che si sviluppa in altezza e non in larghezza. Sarà bene prestare attenzione anche al periodo di garanzia del prodotto, cosa importantissima quando si acquista qualsiasi elettrodomestico.
GLI ACCESSORI – Prima di acquistare un tritacarne verificate quali accessori sono inclusi nella confezione: un kit di accessori per tritacarne può contenere vari inserti per i diversi tagli della carne, cioè le piastre forate: esse determinano la grossezza della carne che state per tritare o macinare e possono essere più o meno numerose. Alcune piastre forate possono servire come spremi pomodori, affetta verdure o grattugia.
Quindi, se volete acquistare un tritacarne da utilizzare con l’unico obiettivo di macinare o tritare carne, evitate di acquistare un modello ricco di accessori che non utilizzerete mai. Se invece volete scegliere un tritacarne multifunzione, controllate attentamente la presenza di più piastre forate, garanzia che il prodotto che state acquistando è stato pensato per fare non solo da tritacarne, ma anche da passa pomodori, affetta verdure, trita frutta secca e grattugia.
In generale, ricordate che non tutti i modelli di tritacarne offrono gli accessori per la multifunzionalità: i tritacarne che costano poco, di solito, contengono solo una piastra forata per ottenere un solo taglio di carne, ma i migliori tritacarne economici posseggono di solito diverse piastre, che ricordiamo possono servire per spremere, affettare o grattugiare.
COME È FATTO UN TRITACARNE? – Generalmente un tritacarne è composto da tre parti fondamentali: un corpo centrale, l’elica che trita, sminuzza e macina la carne o altri alimenti, e la piastra forata, che di norma è intercambiabile. Il corpo centrale presenta due grossi fori, uno per metterci dentro la carne, l’altro per farla uscire: la velocità con la quale la carne attraversa il corpo centrale dipende dalla potenza dell’elettrodomestico se è elettrico, dalla potenza delle braccia di chi lo sta utilizzando se è manuale.
L’elica che trita, sminuzza e macina è ideata appositamente per facilitare l’avanzamento della carne all’interno del corpo centrale: composta da lame in alluminio o in acciaio molto taglienti, funziona come un ventilatore; l’aria che la attraversa la trapassa da dietro, così mentre da una parte sminuzza la carne, dall’altra la forza dell’aria spinge l’alimento in avanti, facilitandone la fuoriuscita. La piastra forata, come abbiamo già detto, definisce lo spessore della carne che si vuol macinare.
TRITACARNE ELETTRICO O MANUALE? – Come abbiamo già detto esistono moltissimi modelli di tritacarne in commercio, alcuni dei quali elettrici, altri manuali. Quelli elettrici funzionano con la prese di corrente e possono avere una potenza che varia dai 500 agli oltre 1000 watt, e un peso che varia dai cinque a oltre i quindici chilogrammi di peso.
Ovviamente stiamo parlando dei migliori tritacarne economici per uso domestico: se avete bisogno di acquistare un tritacarne perché siete i titolari di una macelleria, dovrete andare a scegliere tra i modelli professionali di tritacarne che hanno un costo molto diverso, cioè più alto, rispetto ai migliori tritacarne economici per uso domestico.
Esistono anche molti modelli di tritacarne manuali, la cui caratteristica principale è senz’altro quella di avere un prezzo contenutissimo: difatti si possono trovare tritacarne manuali che costano solo venti euro.
I tritacarne manuali di solito vanno agganciati a una tavola ma alcuni vanno solo appoggiati su un ripiano: per questo è fondamentale controllare nelle istruzioni per l’uso se il modello che avete scelto è dell’uno o dell’altro tipo e, nel caso sia un tritacarne che deve essere agganciato, aver preso in precedenza le misure della tavola a cui andrà agganciato.
Di seguito proponiamo alcuni dei migliori tritacarne economici che potete acquistare direttamente online: ne descriviamo alcuni elettrici e alcuni manuali, di diverse tipologie di prezzo, così da potervi aiutare nella scelta del modello di tritacarne più adatto alle vostre esigenze.
KENWOOD MG510 TRITACARNE – Il tritacarne MG510 della Kenwood costa 148,01 euro Iva inclusa ed è uno dei migliori tritacarne economici sul mercato. È costruito in metallo satinato, ha una potenza che varia tra i 450 e i 1.600 watt. Possiede un kit di accessori che contiene tre dischi forati per tre diverse dimensioni della carne da tritare, sminuzzare o macinare e due insaccatori. Di solito, gli utenti che hanno acquistato questo tritacarne Kenwood, hanno aggiunto nell’ordine anche la pressa per gli hamburger e il set di dischi per il confezionamento degli hamburger. Questi prodotti sono facilmente reperibili online a un prezzo economico. Il tritacarne Kenwood ha la possibilità di essere restituito entro trenta giorni dalla data di ricevimento se si cambia idea; se invece è arrivato un tritacarne difettoso o danneggiato basta consultare sul sito la pagina d’aiuto alla voce Garanzia Legale per restituire il prodotto danneggiato e riceverne uno integro.
RGV DUETTO PLUS TRITACARNE SPREMIPOMODORO GRATTUGIA – Tra i migliori tritacarne economici c’è il Duetto Plus Tritacarne spremipomodoro grattugia della marca RGV costa 66,00 euro inclusa l’Iva. Pesa solo tre chilogrammi, è elettrico (ha una potenza fino a 500 watt), possiede un doppio senso di rotazione ed è multifunzione: si può usare come passa pomodoro per la preparazione di passate, salse e conserve. Contiene un kit di accessori per tritare, sminuzzare e macinare la carne con tre trafile in acciaio inossidabile di 3,5 e 7 millimetri. Possiede inoltre un insacca salsiccia e un porzionatore, un accessorio per preparare il Kubbe – una gustosa pietanza mediorientale che si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Occidente e che consiste in una porzione di agnello speziato finemente tritato e incassato in un guscio a base di frumento -. Possiede anche l’accessorio per grattugiare formaggi e verdure. Si può utilizzare anche per preparare marmellate, conserve e gelatine di frutta e verdura.
BAUMALU 450076 – TRITACARNE MANUALE IN GHISA N.8 – Il tritacarne manuale Baumalu 450076, costruito in ghisa, quindi molto resistente all’usura, costa solo 21,30 euro inclusa l’Iva ed è uno tra i migliori tritacarne economici . Pesa circa tre chilogrammi e non possiede alcun accessorio: si utilizza per macinare, tritare e sminuzzare la carne. Si tratta di uno di quei modelli di tritacarne che vanno fissati a una tavola o a un ripiano. Si può restituire entro trenta giorni dalla data di ricevimento se si cambia idea e può essere sostituito qualora risulti danneggiato o difettoso: basta consultare la pagina d’aiuto del sito alla voce Garanzia Legale per restituire il prodotto danneggiato e riceverne uno integro.
BOSCH, TRITACARNE E SMINUZZATORE – Il tritacarne e sminuzzatore della Bosch costa 141,81 euro compresa l’Iva ed è uno dei migliori tritacarne economici. Si può utilizzare sia come trita e sminuzza carne, sia come affetta verdure. Contiene tre diverse piastre forate per ottenere tre diverse grandezze di carne; comprende l’accessorio per preparare la salsiccia e anche quello per preparare le polpette allungate. Ha una potenza di 700 watt, pesa cinque chilogrammi, ha una capacità di 3,5 chilogrammi. Generalmente, una volta effettuato l’ordine, arriva in quattro o cinque giorni e può essere rimandato indietro entro trenta giorni se si cambia idea. Se invece arriva un tritacarne difettoso o danneggiato può essere sostituito con uno integro contattando la Garanzia Legale del sito d’acquisto.
KARL KRÜGER 207328 SIRIUS TRITACARNE STAGNATO – Il tritacarne stagnato Sirius 207328 di Karl Krüger è manuale, pesa circa tre chilogrammi e costa 43,75 euro compresa l’Iva. Possiede due diverse piastre forate per ottenere due differenti tipologie di grandezza della carne. Possiede anche una lamina allungata che serve a dare diverse forme alla carne: si può ottenere la forma a stella, a cerchio e altre forme. Si tratta di uno di quei modelli di tritacarne che vanno agganciati alla tavola o a un ripiano della cucina. Si può acquistare nell’unico colore disponibile: alluminio. Le sue dimensioni sono 32x23x13,2 centimetri, ed è uno dei migliori tritacarne economici.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.