La guida completa alle migliori tastiere per giocare
Assieme al mouse la principale periferica con cui utilizziamo il nostro PC è la tastiera. Soprattutto se siamo videogiocatori, è importantissimo scegliere una tastiera che sia veloce, reattiva e soprattutto comoda da utilizzare. Ecco quindi la nostra guida alle migliori tastiere da gioco.
Esistono diversi tipi di tastiere, con caratteristiche diverse e che le rendono più o meno adatte ai diversi usi. Ma cosa contraddistingue una tastiera da gioco da una da scrittura? La risposta sta nei componenti principali di una tastiera, ovvero gli switch. Cosa sono gli switch? Sono sostanzialmente il meccanismo che traduce la pressione di un tasto in un input elettrico che contraddistingue il tasto stesso, permettendo al computer di capire che cosa si sta scrivendo.
Esistono due grosse tipologie di tastiere contraddistinte dal tipo di meccanismo che usano per registrare i tasti. Le due tecnologie attualmente diffuse sono le tastiere a membrana e le tastiere meccaniche.
Tastiere a membrana
Le tastiere a membrana sono le più comuni ed economiche. Possono costare anche poche decine di euro e sono tendenzialmente utilizzate ovunque, dai bundle con i PC da scaffale ai laptop. Il loro vantaggio principale è il basso costo, che permette di avere tastiere di buona qualità spendendo poco, oltre al poter essere molto sottili (tratto utile e molto sfruttato nei portatili) e silenziose.
Esse funzionano tramite una griglia di contatti elettrici disposti sotto ogni tasto, ed una membrana in gomma che include diverse cupolette rivolte verso l’alto con un contatto elettrico ciascuna.
Quando il tasto viene premuto, comprime la cupoletta sottostante facendo toccare i contatti elettrici e registrando l’input corrispondente. Lo svantaggio principale di questa tecnologia consiste nel dover per forza premere fino in fondo il tasto per poterlo azionare, dovendo comprimere la cupoletta a fondo per far toccare i contatti.
D’altro canto tenendo una distanza tra i contatti di poche frazioni di millimetri si riescono a creare tastiere con una corsa molto corta, che si traduce in una maggiore velocità di attuazione utile in alcuni tipi di giochi.
Ecco alcune ottime tastiere a membrana adatte al gioco acquistabili su Amazon.it, si trovano tutte al di sotto degli 80€ posizionandosi quindi nella fascia economica e media.
CoolerMaster Storm Devastator II
Tastiera della CoolerMaster rappresenta un’ottima soluzione entry level per chi si avvicina per la prima volta al PC gaming e vuole una soluzione economica e completa. La tastiera è discreta e reagisce bene. La retroilluminazione è ben visibile e darà un accento molto aggressivo al vostro setup.
Perixx PX-1800
Questa ottima tastiera a membrana è uno dei migliori acquisti possibili in fatto di tastiere economiche. Al suo basso prezzo offre una costruzione molto robusta con ampio spazio per i polsi, tasti ampi e ben spaziati, anti-ghosting per evitare di perdere input nelle sessioni di gioco più adrenaliniche, tre diverse colorazioni e tasti funzione con shortcut per le principali operazioni, controlli multimediali e molto altro. Altamente consigliata se volete spendere poco.
Asus Cerberus
Look molto aggressivo per questa Asus che offre una retroilluminazione a due colori a seconda della modalità, tasti multimediali dedicati e soprattutto un design resistente ai liquidi. Questa tastiera è infatti costruita per raccogliere eventuali liquidi rovesciati sopra e incanalarli attraverso appositi fori, mantenendo l’elettronica interna al sicuro.
Steelseries Apex Raw
Fiore all’occhiello della nostra selezione, forse la miglior tastiera a membrana sul mercato. Capace di rivaleggiare con le ben più pregiate meccaniche in quanto a velocità e solidità, la Apex Raw offre una corsa molto corta adatta al gioco veloce, tasti ribassati, anti-ghosting, retroilluminazione bianca e ben 17 tasti macro liberamente programmabili. Il design ergonomico con barra spaziatrice extra-large rende molto più comoda la scrittura ed è possibile regolare l’inclinazione sostituendo i piedini in gomma posteriori.
Cooler Master CM Storm
La Master CM Storm è un caso un po’ particolare. Oltre al fatto di includere un mouse all’interno della confezione, mouse oltretutto non troppo male, è dotata di switch definiti meccanici, ovvero una via di mezzo tra i meccanici e le membrane. Pur mantenendo la cupola di gomma delle membrane utilizza un meccanismo di movimento più simile a quello degli switch meccanici, conferendo un feedback vagamente assimilabili a questi ultimi.
Tastiere meccaniche
Le tastiere meccaniche sono le più pregiate, resistenti, prestanti e affidabili (e costose) che si possano comprare. Funzionano con un singolo meccanismo per tasto, azionato dalla pressione e che va a chiudere un circuito elettrico posto all’incirca a metà corsa.
Questa caratteristica le rende estremamente veloci nella digitazione e soprattutto garantisce un feedback tattile ineguagliato come comodità di scrittura. Inoltre le tastiere meccaniche sono molto più resistenti all’usura e dureranno molto più tempo.
Esistono diversi produttori di switch e diversi modelli di switch, ognuno con le proprie caratteristiche uniche, ma i principali e più diffusi (e copiati) sono quelli della tedesca Cherry.
I Cherry MX esistono in tre grandi varianti: tattili, semitattili e lineari, tutti con punto di attuazione a 2mm e fine corsa a 4mm.
I tattili sono ad esempio i Cherry MX Blue, particolarmente adatti alla videoscrittura dato il loro netto feedback sia tattile sia sonoro, sono contraddistinti da un inconfondibile click e sono un po’ più lenti dei fratelli, ma estremamente precisi.
I lineari come i Cherry MX Red sono, come dice il nome, privi di qualsiasi feedback e scorrono lisci e veloci fino a fondo corsa. Sono estremamente reattivi e per questo preferiti per il gioco, ma hanno lo svantaggio di non dare un’idea precisa di quando il tasto viene attuato. Questo li porta generalmente ad essere un po’ meno comodi per la scrittura.
I semilineari sono una via di mezzo fra i precedenti, offrendo un feedback tattile non eccessivamente marcato e mantenendo una buona velocità. Switch Cherry appartenente a questa categoria sono ad esempio i Cherry MX Brown.
Eccovi i nostri consigli per le migliori tastiere meccaniche.
Aukey Tastiera Meccanica
Una discreta tastiera meccanica economica, utilizza switch cloni dei Cherry per una buona risposta e decente qualità. È dotata di retroilluminazione regolabile RGB e di un corpo in metallo molto solido. Aukey ha fatto un buon lavoro nel portare una tastiera meccanica economica tutto sommato piuttosto soddisfacente.
CoolerMaster Storm QuickFire TK
Una solida tastiera meccanica, senza fronzoli e ridotta all’essenziale. Offre switch Cherry MX originali, una costruzione in solido ABS con placca interna in acciaio come rinforzo, nessuna retroilluminazione ma tasti comodi e ben spaziati. Uno dei migliori rapporti qualità/prezzo del mercato per un’esperienza di scrittura impareggiabile.
Ozone Strike Pro
Retroilluminata, tasti funzione, Cherry MX Red e connettività aggiuntiva, il tutto a meno di 90€. La Strike Pro di Ozone stupisce davvero molto per la quantità di features compattate all’interno di un prodotto così economico. È dotata inoltre di una porta USB 2.0 direttamente sulla tastiera e di ingresso jack per cuffie e microfono, utile ad esempio nel caso il nostro PC fosse particolarmente lontano e si volessero collegare altre periferiche più vicine.
Cherry MX Board 6.0
Performance pure e crude, questo il motto della tastiera di riferimento per il gaming di Cherry. Prodotta dalla stessa marca che costruisce gli switch, la MX Board 6.0 monta Cherry MX Red associati ad una nuova tecnologia chiamata RealKey, che assegna ad ogni tasto un voltaggio unico permettendo di riconoscere l’input in modo analogico per una maggior precisione e velocità. Retroilluminata rossa, in alluminio sabbiato e con un design aggresivo ma elegante questa tastiera è un vero gioiello da possedere.
Cooler Master SGK-4060
La sorella maggiore della XT, aggiunge la retroilluminazione RGB e migliora la qualità costruttiva e la risposta. Sempre dotata di Cherry MX, sempre costruita in ABS con placca metallica a rinforzo, ma con una marcia in più e un look più appagante grazie alla retroilluminazione regolabile.