Cari lettori, oggi vogliamo parlarvi dei migliori giocattoli per neonati: la nascita di un figlio, infatti, è un momento di grande gioia per parenti e amici, ma scegliere il regalo giusto per festeggiare non sempre è facile, poiché il mercato è pieno di prodotti di bassa qualità, o addirittura potenzialmente pericolosi. Come fare? Questa guida è dedicata proprio ai giocattoli più indicati per i bambini piccoli, che non hanno ancora compiuto il primo anno di età.
I giocattoli per neonati, infatti, possono essere di vario genere: pupazzi e peluche, giochi istruttivi per stimolare la vista e le abilità motorie, carillon ed altri oggetti da appendere alla culla, e così via. Ciò che conta, comunque, è scegliere un prodotto di marca, certificato e riconosciuto, per essere certi che i materiali non contengano sostanze tossiche o nocive, che non vi siano componenti piccole che potrebbero soffocare il bambino ed altri pericoli.
Dunque, il consiglio è quello di affidarsi ad una casa produttrice di fama, e di prestare attenzione alla confezione e alle indicazioni: occhio, infatti, oltre che alle contraffazioni, anche all’età di riferimento, solitamente impressa sulla carta, che stabilisce se il gioco può essere utilizzato o meno dai bambini più piccoli di uno o due anni, se contiene oggetti piccoli o appuntiti, o se risulta eccessivamente complicato per i neonati di pochi mesi.
In questa guida vi forniremo alcuni suggerimenti – grazie alle opinioni degli esperti del settore – riguardo all’acquisto dei giocattoli per neonati, affinché possiate scegliere e comprare il prodotto più adatto e divertente: vedere il sorriso sul viso di un bambino non ha prezzo, per cui prendete nota dei seguenti punti, che vi torneranno utili per fare un regalo che faccia contenti i vostri figli o nipoti, specialmente in vista delle festività natalizie.
Giocattoli per neonati: perché sono importanti?
Secondo medici, pediatri ed esperti di pedagogia, il gioco ricopre un ruolo enorme nella crescita e nello sviluppo del bambino: sin dai primi giorni di vita, infatti, il neonato comincia ad esplorare il mondo, a mettere a fuoco i primi oggetti, a stabilire un contatto con i genitori e le altre figure presenti, ed infine a toccare tutto ciò che si trova intorno, per fare nuove stimolanti esperienze e per conoscere il proprio corpo, le voci, i suoni e i rumori.
Non è un caso che i bambini che hanno vissuto in ambienti isolati, privi di contatti con altri esseri umani, sviluppano patologie e deficit cognitivi anche gravi, che hanno ripercussioni pesanti sulla qualità dell’intera vita. Al contrario, i neonati che interagiscono frequentemente con la mamma, il papà e i fratellini, che ascoltano le voci dei propri cari e che non vengono lasciati da soli per lunghi periodi, acquisiscono presto la padronanza di sé e del mondo.
Il gioco, in tal senso, è uno dei modi che i bambini adoperano per esplorare l’ambiente circostante, per divenire consapevoli del proprio corpo e dei piccoli pericoli che li circondano, il tutto in un’atmosfera rilassante e rassicurante, dovuta alla presenza dei genitori, pronti ad intervenire nel caso in cui si presenti qualche problema: toccare, mordere, stringere, lanciare, dunque, sono azioni fondamentali, che non vanno mai limitate.
I giocattoli per neonati, dunque, per essere considerati utili ed istruttivi, devono proprio stimolare le capacità visive, cognitive e motorie dei piccoli, spingendoli a muoversi, a premere dei pulsanti, ad ascoltare dei suoni, a creare piccole costruzioni ma, al tempo stesso, devono essere privi di parti appuntite o mobili, che possono essere facilmente staccate ed ingoiate, provocando il soffocamento del bambino o altri pericolosi incidenti.
Importante, poi, è la scelta dei materiali (vernici, plastiche, tessuti e imbottiture), che devono essere completamente atossici e anallergici, e riportare le certificazioni previste dalla normativa in vigore: occhio, tuttavia, alle contraffazioni e alle imitazioni, provenienti da case produttrici semisconosciute, che possono risultare molto pericolose per la salute del piccolo. Acquistate, dunque, solo da rivenditori – fisici o e-commerce – riconosciuti.
Giocattoli per neonati: quale scegliere?
A questo punto, vediamo quali sono i principali giocattoli per neonati, che potete acquistare online in offerta, che risultano totalmente sicuri e che aiuteranno i vostri piccoli a divertirsi e conoscere il mondo.
Carillon e giochi per la culla → Si appendono, in genere, sopra il lettino, il passeggino o la culla del piccolo, e sono costituiti da piccoli oggetti colorati, che ruotano, si muovono ed emettono musica e suoni. Questi giochi stimolano le capacità visive del neonato, creando anche una condizione rilassante e rassicurante, ideale per favorire il sonno: è ormai risaputo che i carillon aiutano i bambini a dormire, anche senza la presenza di mamma e papà.
Pupazzi e peluche → Tutti i bambini adorano stringere un orsetto, un gattino o un qualsiasi altro animaletto di peluche, specialmente se morbido, soffice e profumato: tenere un oggetto vicino a sé conforta e rassicura il neonato, specialmente durante il sonno e le ore serali, limitando così i risvegli e i “capricci” notturni. Occhio, comunque, a scegliere prodotti di qualità, privi di piccoli oggetti (bottoni, accessori, lacci, ecc.) che potrebbero facilmente essere strappati e portati in bocca, ma anche di materiali potenzialmente tossici o portatori di acari ed allergie.
Giochi istruttivi → Sotto la categoria “giochi istruttivi” ci va un po’ di tutto: dai girelli ai tavoli da gioco, dalle piccole costruzioni ai libri illustrati o di pezza. In generale, comunque, questi giochi sono stati sviluppati per stimolare le capacità motorie e cognitive del bambino, che grazie ad essi impara a conoscere il suo mondo: premere pulsanti, ascoltare jingle musicali, inserire forme all’interno di fori, modellare oggetti, queste le principali attività proposte ai piccoli, che si divertono sia da soli che in compagnia di un adulto o di un amichetto.
Libri → I libri di pezza o colorati sono riservati a bambini leggermente più grandi, ma anche un neonato si divertirà ad osservare le forme e le immagini insieme alla mamma o al papà: un ottimo modo per entrare in confidenza e stabilire un contatto emotivo, un elemento che influenza le capacità del piccolo anche negli anni a venire.
I migliori giochi dedicati ai neonati su Amazon
#1 Fisher Price BBT68 – Leoncino da Passeggio
Diamo inizio alla nostra lista con questo simpatico e colorato giocattolo per bambini da 0 a 9 mesi, prodotto da Fisher Price, una delle marche più conosciute del settore. Un gioco divertente e stimolante, che i vostri bambini più piccoli non potranno che adorare: il prezzo è molto abbordabile e vantaggioso.
#2 Fisher Price CDN41 – Giostrina Degli Orsetti
Una giostrina da applicare sopra il lettino, la culla o il passeggino, con orsetti ed altre immagini colorate, che si muovono a ritmo di musica. Un gioco coinvolgente, ideale per i più piccoli, che stimola la vista e le abilità sensoriali del neonato, il tutto in modo assolutamente sicuro e conveniente.
#3 Vulli 616324 – Gioco Morbido in Caucciù, Disegno Sophie La Giraffa, Multicolore
Un pupazzo a forma di giraffa, realizzato in caucciù, un materiale morbido e resistente, che si piega senza spezzarsi o danneggiarsi: un gioco divertente, che i vostri bambini potranno stringere, accarezzare, toccare, e persino portare in bocca, senza correre alcun pericolo.
#4 Fisher Price CHR11 – Animali Foresta Giostrina Musicale, 3 in 1
Ecco un’altra simpaticissima giostrina musicale, realizzata sempre da Fisher Price, dedicata ai più piccoli, che ancora trascorrono la maggior parte del tempo nel lettino o nella culla: animali colorati, musiche coinvolgenti, per un gioco che stimola tutti i sensi, disponibile ad un prezzo incredibilmente conveniente.
#5 Clementoni 14146 – Sonaglino Elefantino
Un giocattolo che emette suoni divertenti, a forma di elefantino colorato, prodotto da Clementoni, una marca estremamente nota per i suoi prodotti intelligenti ed istruttivi dedicati ai bambini e ai ragazzi. Ideale per neonati di pochi mesi, per stimolare i sensi e le capacità motorie.
#6 Nattou 211253 – Asinello a dondolo, colore: Cappuccino
Un peluche tenero e soffice, a forma di asinello a dondolo di colore cappuccino, da stringere, coccolare ed abbracciare durante il sonno, per un’atmosfera rilassante: sicuro, privo di piccole componenti e materiali tossici, disponibile ad un costo molto conveniente.
#7 Fisher Price CDN55 – Gufetto Soffici Coccole
Un altro peluche, questa volta di marca Fisher Price, altrettanto economico e conveniente, che sicuramente piacerà ai vostri bambini per via dei colori accesi e del tessuto morbido, perfetto per essere accarezzato e coccolato. Un gioco particolare e sicuro, dal costo molto abbordabile.
#8 Brevi C0400097177 Sonaglio Birillo, Coniglio
Ecco un altro sonaglio colorato, esteticamente accattivante, dai colori sgargianti, che sicuramente faranno sorridere e divertire i vostri piccoli: di marca Brevi, realizzato con materiali sicuri e atossici, privo di piccole parti, questo gioco possiede un’ottimo rapporto qualità/prezzo.
#9 Chicco 72376 – Gioco Baby Senses Libro 1 – 2 – 3 New
Un gioco istruttivo, di marca Chicco, pensato proprio per coinvolgere e stimolare tutti e cinque i sensi: la vista e il tatto, ma anche l’udito, l’olfatto ed il gusto. Un libro di pezza tutto da sfogliare, toccare, stringere e coccolare, ideale per neonati e bambini di pochi mesi.
#10 Ludi 2795BL – Palla Sensoriale, Blu
Si chiama Palla Sensoriale perché, oltre ad essere di forma sferica, stimola i sensi, ed in particolare il tatto, del bambino, grazie alla superficie composta da piccole parti di gomma, totalmente sicure per via del materiale flessibile, che non si spezza. Un gioco divertente, per bambini e bambine dinamici ed esploratori.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.