Dimagrisci e tieniti in forma anche d’inverno con i migliori attrezzi per nordic walking
Se sei un amante dello sport a contatto con la natura l’idea del nordic walking sicuramente ti incuriosisce. La camminata con i bastoncini, nata nei paesi scandinavi, ha conquistato il mondo ed è giunta fino a noi trovando consenso e animi molto appassionati pronti a sfoderare i bastoni ogni volta che se ne presenta l’occasione, ecco perchè abbiamo scritto questa guida per aiutarti a comprare i migliori attrezzi per nordic walking.
I vantaggi di questo sport sono davvero innumerevoli: costa poco, si può praticare ovunque e in tutte le stagioni, è divertente e salutare. Magari, però, sei inesperto e ti stai chiedendo quali siano gli attrezzi necessari e le caratteristiche che devono possedere per farti trascorrere un bel pomeriggio di camminata in mezzo al verde.
Oggi, con questa guida, ti forniremo tutte le risposte i merito agli attrezzi per nordic walking più scontati, aiutandoti nella scelta dei prodotti che possono fare al caso tuo.
Per cominciare: cosa ti serve?
Abbigliamento
Se sei alle prime armi puoi cominciare con il normale abbigliamento da jogging. Basterà adattarlo alla stagione dell’anno in base al proprio modo di percepire la temperatura. In estate potrai utilizzare anche abbigliamento normale, costituito da pantaloncini e maglietta.
Ricorda, in base a dove decidi di andare, di comportanti di conseguenza; in montagna potrebbero esserci repentini cambi di clima quindi è consigliabile indossare più strati di vestiti mentre in città basterà informarsi sul meteo del giorno. Ci sono, però, alcuni aspetti di cui tenere conto:
· Il materiale deve essere tecnico (cioè ideato apposta per le attività outdoor) oltre che impermeabile e antivento
· Ogni capo di abbigliamento deve essere ultra-traspirante per garantire alla tua pelle di rimanere sempre asciutta
· I migliori modelli sono elastici, in grado di adattarsi in maniera perfetta ai movimenti, e hanno spazi appositi per dei piccoli catarifrangenti che si possono rivelare utili nelle gite notturne
Scarpe
Una volta terminata la valutazione degli aspetti fondamentali dell’abbigliamento possiamo passare alle scarpe. Esse sono davvero essenziali per poter svolgere l’attività nel confort più assoluto.
Anche in questo caso valgono alcune regole dettate dal buon senso; una scarpa troppo stretta o troppo larga può causare molti fastidi e dolori.
La cosa principale è trovare il numero giusto, usando la famosa tecnica dello spazio per un dito portando il piede più in avanti possibile all’interno della scarpa.
Comprando su internet, però, è possibile usare le tabelle che i fornitori mettono a disposizione misurando in centimetri la lunghezza del piede.
Più nello specifico:
La scarpa da jogging può andare bene quando il percorso è abbastanza semplice e l’attività si svolge in sentieri poco accidentati o in città.
Se, invece, si decide di fare nordic walking in sentieri più impervi o in montagna esistono scarpe studiate apposta per le esigenze che derivano da questa scelta.
Esse possiedono una suola che aderisce meglio al terreno e sono rivestite in Goretex per proteggere il piede dall’acqua e dal fango.
Nel caso di alta montagna si può utilizzare il comune scarponcino da trekking a patto che non sia eccessivamente pesante.
Come scegliere i bastoncini?
Sono la parte saliente della camminata nordica, ciò che la distingue da tutti gli altri sport outdoor. La scelta dei propri bastoni è importantissima e deve essere valutata attentamente. Ogni bastoncino è composto da tre parti: asta, impugnatura-lacciolo e punta.
Asta
È la parte principale che si estende in lunghezza. I materiali migliori sono il carbonio e la fibra di vetro che la rendono particolarmente leggera e resistente.
Un buon materiale garantisce il corretto utilizzo dei muscoli delle braccia senza creare affaticamento al collo e alle spalle.
Inoltre, i bastoncini migliori, sono leggermente flessibili per fornire la migliore stabilità durante la camminata.
Impugnatura-lacciolo
Le impugnature, solitamente, si possono cambiare e sostituire.
Devono essere adattabili alla forma della mano e abbastanza ergonomiche da non causare irritazioni alle pelli più sensibili, per questo motivo sono in sughero o in plastica rivestita di pelle.
Per quanto riguarda il lacciolo ci sono molti fattori da tenere a mente: deve essere regolabile, deve fare in modo di far esercitare a chi lo indossa la corretta pressione e deve permettere di tenere in mano il bastone in maniera confortevole.
Punta
Solitamente è in plastica con una punta di metallo in vidia che consente una buona aderenza su tutti i terreni, anche quelli più impervi.
Quando, invece, l’attività è svolta in città o su asfalto è possibile coprire la punta con un apposito pad di gomma onde evitare di danneggiarla.
Per effettuare la migliore scelta bisogna considerare come primo fattore l’altezza del bastone. Essa deve essere proporzionata alla lunghezza dei passi del proprietario. Il bastoncino, una volta impugnato, deve consentire di avere un’apertura di gomito di 90°.
In secondo luogo bisogna scegliere se optare per un bastone fisso o uno telescopico. Questo dipende dal tipo di attività che si vuole svolgere.
Normalmente i bastoncini fissi sono più stabili ma poco pratici nei lunghi spostamenti, soprattutto quando si devono prendere mezzi pubblici o aerei.
Quelli telescopici, divisibili in due o tre pezzi, sono molto comodi da portare in caso di viaggi lunghi o quando si desidera alternare la nordic walking alla camminata classica.
Altri prodotti secondari ma comunque utili
Guanti
Per evitare dolore alle mani possono rivelarsi dei validi alleati. Ne esistono di appositi, studiati per prevenire le vesciche fra il pollice e l’indice grazie ad una pratica imbottitura.
Calzini
Meglio se aderenti e antiscivolo per evitare che la giornata venga rovinata per colpa del fastidioso calzino che tende a spostarsi verso la punta della scarpa.
Portaborraccia
Quando si fanno attività all’aperto è meglio mantenersi leggeri. Un portaborraccia è utilissimo per non rimanere mai senza scorte d’acqua e da utilizzare per appendere oggetti come giacche o felpe.
Inoltre, scegliendo un modello con le tasche è possibile avere a portata di mano un fischietto (da utilizzare in caso di pericolo) e il proprio cellulare.
Ora passiamo in rassegna il meglio che si può trovare di ognuno dei prodotti elencati prima.
Compra ora uno dei migliori attrezzi da nordic walking con i prezzi super scontati di Amazon, per vivere lo sport in completa comodità, grazie alla classifica dei nostri esperti.
#1- Ultrasport Maglia da corsa antivento
Fra tutti i modelli di maglie da corsa/outdoor è una delle più complete. Elastica, con catarifrangenti posizionati sulle cerniere e una piccola tasca anteriore. Calda e morbida consente di sentirsi sempre asciutti anche negli sforzi più intensi. Una particolarità di questa maglia consiste nell’avere dei fori per i pollici all’estremità delle maniche che la rendono completamente antivento.
#2- Ultrasport pantaloni jogging Quick Dry
Sono il corrispettivo della maglia. La funzione Quick Dry permette di avere la pelle sempre asciutta perché il pantalone si asciuga velocemente. Come per la maglia possiede stampe catarifrangenti. Il tessuto, costituito da un’alta percentuale di materiale elastico, si adatta perfettamente alla pelle e non ci sono fastidiose cuciture. Il prezzo, inoltre, è davvero modico per un prodotto di qualità.
#3- Salomon XA PRO 3D GTX
Dettagli tecnici:
Materiale esterno: Sintetico
Fodera: Tessuto
Materiale suola: Gomma
Pur non essendo vere e proprie scarpe da nordic walking sono comunque perfette per questo scopo. Comode e adattabili a tutti i piedi, lasciano pienamente soddisfatto chi le acquista. Da sempre Salomon è sinonimo di qualità ma con questo modello si sono proprio superati.
#4- Leki Smart Traveller
Ideale per camminare su qualsiasi superficie è considerato uno dei migliori bastoni per la camminata nordica. Suddiviso in tre sezioni è facilmente trasportabile perché può essere appeso a qualunque zaino. Resistente e duraturo, batte la concorrenza di tutte le altre marche che creano bastoni telescopici. Una scelta sicura per chi vuole fare camminate all’estero senza rinunciare alla qualità dei materiali e alla praticità.
#5- Bastoncini nordic walking classic
Se desideri un set completo questo potrebbe fare al caso tuo. Estremamente economico contiene anche sei tacchetti di ricambio, due piastre e un pratico sacchetto per portare i bastoni sempre con te. Inoltre sono anti-shock e ammortizzano gli urti.
#6- Danqbar bastoncini da nordic walking
Sono ideali per chi si avvicina per la prima volta a questa pratica. Il prezzo molto contenuto li rende perfetti per i portafogli di tutti e al contempo molto amati da tutti coloro che li possiedono. Anche in questo caso abbiamo la chiusura telescopica, il sistema anti-shock per ammortizzare e in più i puntali da neve.
#7- Leiki Amero Lite Shark
La Leiki è una marca estremamente affidabile. Come nel caso dei bastoni la fattura è di ottima qualità. I guanti sono regolabili, facilmente adattabili a tutte le mani e possiedono punti di areazione nei palmi che li rendono adatti a tutte le stagioni.
#8- X-Socks calzini tecnici
Il materiale di cui sono composti (a maggioranza nylon) li rende perfetti per tutte le attività all’aria aperta. La loro particolarità è che rilasciano ioni in grado di combattere i cattivi odori, rischio che si corre quando si pratica questo sport. Pratici e aderenti sono progettati per evitare la comparsa di vesciche.
#9-Ferrino X-Speedy marsupio portaborraccia
Ideale per trasportare piccoli oggetti e l’immancabile borraccia di acqua. Con i suoi 180 grammi scarsi è perfetto per poter camminare in tranquillità senza ingombranti zaini al seguito. La forma anatomica lo rende facilmente indossabile e quasi impercepibile durante la camminata. Il tessuto in nylon non lascia passare la pioggia garantendo che tutto il contenuto rimanga intatto.
Ultimo ma non meno importante…
#10- Pezzi di ricambio
8 paia di gommini per proteggere la punta dei bastoncini. Il loro diametro è di 10 mm e si possono rivelare estremamente utili quando ci si appresta ad affrontare un terreno asfaltato; sarebbe un vero peccato rovinare un bastone nuovo!
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.