Divertirsi sulla neve come freerider con la migliore tavola snowboard economica
Praticare sport in inverno? Si può eccome! Lo snowboard è uno sport invernale che, negli ultimi tempi, è sempre più praticato, soprattutto dai più giovani. Per cominciare è consigliato acquistare la migliore tavola snowboard economica che potete trovare in commercio.
L’ABC dello snowboard: conosciamo meglio questo sport
Lo snowboarding, conosciuto in Italia più semplicemente come snowboard, è una disciplina sportiva di scivolamento sulla neve, nata negli anni Sessanta negli Stati Uniti.
Lo snowboarding si pratica utilizzando una tavola costituita da un’anima in legno, provvista di lamine e soletta in materiale sintetico, del tutto analoghe a quelle dello sci.
Caratteristiche della tavola da snowboard
La tavola da snowboard viene ideata e progettata con caratteristiche funzionali all’utilizzo su neve. Vediamo quali elementi considerare.
FORMA. Una tavola da snowboard deve avere una forma adatta allo scopo e all’utilizzo per cui essa è ideata e progettata.
Tavola monodirezionale. Elaborata con una punta e una coda, essa sarà simile a un grosso sci, con punta sollevata e coda praticamente piatta.
Tavola bidirezionale. Essa sarà del tutto simmetrica anche lungo l’asse trasversale, in modo che non si distinguano punta e coda.
PROFILO. Si tratta dell’altro elemento che identifica una tavola da snowboard e ne condiziona sensibilmente il comportamento e la performance sulla neve.
Profilo convesso. Esalta la sciancratura della tavola e assicura la presa delle lamine in curva anche in condizioni di scarsa aderenza.
Profilo concavo. Esso presenta punte più alte rispetto alla parte centrale della tavola, offre maggiore maneggevolezza, ma garantisce una stabilità minore.
Profilo piatto. Esso garantisce la lamina a contatto con la neve per tutta la lunghezza della tavola, e assicura inoltre una massima stabilità nell’appoggio agli ostacoli in struttureda snowpark.
Stili di snowboarding
A seconda del tipo di attrezzatura utilizzata possiamo distinguere due stili fondamentali: il soft e l’hard.
SOFT. Presuppone l’uso di attrezzatura morbida, ossia scarponi cedevoli e deformabili, tavole flessibili e bidirezionali, attacchi elastici.
All’interno di questa categoria possiamo riconoscere due principali specialità: il freestyle e il freeride.
Freestyle. Si tratta della disciplina più spettacolare dello snowboarding e per molti anche la più divertente. Lo scopo di questo stile è di eseguire manovre ed evoluzioni sfruttando la conformazione del terreno o le strutture artificiali, come ad esempio salti, ringhiere, piattaforme.
Per la messa in pratica di questo stile molte stazioni sciistiche predispongono zone dedicate, dette “snowparks“,progettate per questa destinazione d’uso.
Gli skaters ameranno tale stile di snowboarding, poiché esso ha molti elementi in comune con lo skateboard, disciplina con la quale lo snowboarding condivide alcune strutture di allenamento e performance. La maggior parte delle competizioni è dedicata a questo stile di snowboarding.
Freeride. Si tratta della disciplina più “accademica” dello snowboarding. Essa consiste nello scendere da un pendio su neve fresca seguendo liberamente una propria linea.
Il freeriding, sia che si tratti di alpinismo o semplice fuoripista, servito e disposto dagli impianti di risalita, è un’attività che comporta alcuni rischi in relazione alle condizioni della neve e al pericolo di valanghe e slavine.
HARD. Implica l’uso di attrezzatura rigida. È la disciplina principale e direttiva dello snowboard a livello di tecnica e conduzione della tavola sulla pista sciistica.
Tale stile deve essere praticato su neve ben battuta come sulle piste sciistiche, e richiede l’utilizzo di scarponi rigidi simili a quelli utilizzati nello sci alpino, e tavole direzionali più rigide di quelle usate per gli altri stili. L’espressione agonistica dello stile hard è lo slalom.
La più resistente tavola da snowboard economica: altri fattori utili
Partiamo dal tipo di costruzione. In realtà oggi gli standard sono molto elevati, quindi generalmente in commercio si trovano quasi sempre tavole costruite con buoni materiali; diciamo però che la più valida economica è quello con il bordo in plastica (tavole dette sandwich).
Altra caratteristica della migliore tavola snowboard economica è la garanzia: di solito le aziende più grandi hanno delle buone coperture assicurative.
Come si utilizza una tavola da snowboard e qual è il tipo di impostazione?
Esistono due modi di scendere con una tavola ai piedi: essi vengono definiti con i termini regular e goofy.
Regular. Questo primo modo è caratterizzato dal fatto che, in una normale discesa, il piede sinistro si trova davanti, vicino al nose, ossia la punta della tavola, mentre il piede destro si troverà dietro, vicino al tail, cioè la coda della tavola.
Goofy. Questo tipo di impostazione è invece il contrario della precedente. Il piede destro sarà posizionato davanti, mentre il piede sinistro rimarrà dietro.
Acquisto della tavola da snowboard: quale misura scegliere?
Le tavole da snowboard vengono realizzate in diverse misure per adattarsi quanto più possibile alle caratteristiche fisiche di ogni singolo rider.
Per scegliere la misura corretta i fattori principali da tenere in considerazione sono i seguenti:
La misura dello scarpone da snowboard.
Il peso dello snowboarder.
La destinazione d’uso.
L’altezza del rider. Questa è una caratteristica che può facilitare la scelta, in particolar modo per le corporature con un rapporto peso/altezza non in linea con gli standard abituali. Tuttavia, la scelta della misura della tavola fa riferimento principalmente al peso dello snowboarder.
Come si misura una tavola da snowboard in base alle proprie proporzioni?
Ogni tavola da snowboard deve essere sufficientemente larga da ospitare attacchi e scarponi in modo comodo e adeguato.
Una tavola troppo larga rispetto allo scarpone, infatti, causerebbe un cambio di lamina più lento e una minore precisione in fase di riding, comportando insufficiente sensibilità sulle lamine.
Al contrario, una tavola troppo stretta obbligherebbe a sfregare punte e talloni in fase di conduzione, con più frequenti possibilità di attrito, e perciò di caduta.
La maggior parte dei modelli di tavola viene proposta in versione standard o wide (larghezza centrale maggiore) per essere compatibili con qualsiasi misura di scarpone.
Se il modello a cui si è interessati è un midwide, ossia una misur intermedia, possiamo orienttivamente utilizzare una misura in più rispetto a quella riportata per le tavole standard.
Consigli orientativi per le donne
Per ciò che concerne le donne, la divisone sopra riportata non è così importante, dato che quasi tutti gli snowboard da donna sono studiati per ospitare scarponi fino alla misura 42 EU.
Se si utilizzano scarponi di una misura maggiore, ci si dovrebbe orientare verso modelli oversized, con dimensioni (larghezza e lunghezza) simili alle versioni da uomo.
Alcune informazioni sul peso del rider
Non esiste una misura corretta, ma una gamma di misure corrette.
La lunghezza può variare sensibilmente, soprattutto in funzione della tipologia d’utilizzo a cui lo snowboard è destinato.
Individuare il corretto rapporto tra il proprio peso e la lunghezza della tavola che si sceglie è un parametro essenziale per praticare snowboarding in condizioni ottimali.
Una tavola troppo corta, infatti, non garantirebbe adeguato sostegno e scorrevolezza in fase di riding, mentre una tavola troppo lunga sarebbe più difficile da gestire e richiederebbe un maggiore dispendio di energie durante l’utilizzo.
Quali sono i principali campi di utilizzo?
Si possono individuare quattro campi di utilizzo principali per la tavola da snowboarding: freeride, all mountain, freestyle e jibbing.
Freeride. Praticato in fuoripista su neve fresca. Si consiglia di scegliere una misura più lunga della media.
All Mountain. Si pratica in pista, per brevi uscite su neve fresca e qualche giro in snowpark. La misura intermedia è quella più indicata in questo caso.
Freestyle. Si pratica in snowpark e presuppone la scelta di una misura intermedia.
Jibbing. Viene praticato in rail e street session. Sarà bene optare per una misura più corta della media.
La più versatile tavola snowboard economica adatto alle esigenze di tutti
Considerato che non siete atleti professionisti e che acquisterete una sola tra le più valide tavole snowboard economiche, dovete tenere presente che la tavola più adatta a voi è quella che vi permette di praticare snowboard in quasi tutte le condizioni e di fare quasi tutto.
Cosa considerare dunque nell’acquisto di una tavola economica?
Innanzitutto l’altezza. La più professionale tavola snowboard economica deve avere un’altezza pari pressappoco alla distanza da terra fino al collo o al massimo agli occhi.
E poi il peso. Assicuratevi che a tavola supporti bene un range di peso almeno pari al vostro peso (basta controllare le specifiche tecniche). Se così non fosse, la tavola in poco tempo si rovinerebbe o peggio ancora andrebbe a rompersi!
Ultima cosa importante, la dimensione dei piedi.
La più resistente tavola economica deve essere quello che fa sporgere il vostro piede di 1cm-1,5cm per parte (con piede centrato). Sappiate che esistono snowboard appositi per chi ha un piede piuttosto grande (i cosiddetti “wide”).
Primo prodotto che andiamo a valutare insieme: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA DREAMCATCHER WIDE UOMO+ATTACCHI SAVAGE+SACCA /NUOVI. Eccone le caratteristiche:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo. Una tavola hybrid rocker, twintip con medio flex 4-5.
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglie disponibili: M per Boots (36-42) Taglia L per Boots (41-47).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Dimensioni: 175cm x 40cm.
Secondo prodotto che andiamo a valutare insieme: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA PINK THUNDER DONNA 150cm+ATTACCHI SAVAGE W M+SACCA/NUOVI. Andiamo ad analizzare le cratteristiche di questo articolo:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola directional twin, zero rocker con medio flex 4.Taglie disponibili:144cm/150cm/156cm.
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglie disponibili: M per Boots (36-42).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Dimensioni: 175cm x 40cm.
Terzo prodotto che valutiamo insieme: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA HIT & RUN ROCKER UOMO+ATTACCHI SAVAGE+SACCA /NUOVI. Ecco gli elementi salienti del prodotto:
Tavola: costruzione hybrid rocker creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola Directional Twin con medio flex 4-5
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglie disponibili: M per Boots (36-42) Taglia L per Boots (41-47).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Dimensioni: 175cm x 40cm.
Quarto articolo che andiamo valutare insieme: K2, Tavola da snowboard Bambino, 138 cm. Eccone i dettagli salienti:
Hyper nucleo: appositamente progettato per bambini.
Peso articolo 2 kg.
Marca K2.
Diecut base.
360 ° Metal edge.
Quinto articolo che proponiamo: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA NORTH SOUTH WIDE UOMO WIDE+ATTACCHI SAVAGE+SCARPONI+SACCA /NUOVI. Ecco i particolari del prodotto:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo. Una tavola directional twin, zero camber profile con medio flex 4-5.
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglia M per Boots (36-42) Taglia L per Boots (41-47).
Scarponi: l Strong è semplicemente lo scarpone all mountain più versatile e duttile di sempre. Studiato per avere una calzata confortevole, è ideale per i rider che vogliono chiudere in scioltezza ogni trick con stile e tecnica. Due modelli tra cui scegliere: STRONG, STRONG QL(FAST LACE) e SAVAGE QL(FAST LACE).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente.
Taglia 175cm.
Tutto in uno pacchetto completo.
Sesto prodotto che analizziamo insieme: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA LUMINOUS WIDE UOMO+ATTACCHI SAVAGE+SACCA /NUOVI. Ecco i dettagli salienti dell’articolo:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola camber, directional twin con medio flex 4-5.
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglie disponibili: M per Boots (36-42) Taglia L per Boots (41-47).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Dimensioni: 175cm x 40cm.
Settimo prodotto consigliato: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA AMOUR DONNA 144cm+ATTACCHI SAVAGE W M+SACCA/NUOVI. Quali sono i dettagli salienti? Vediamoli insieme:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola hybrid rocker, twintip con medio flex 4.
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglia M per Boots (36-42).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm x 40cm.
Ottavo e terzultimo prodotto: AIRTRACKS SNOWBOARD SET – TAVOLA SKULLY UOMO 157 – ATTACCHI SAVAGE – SCARPONI STRONG 44 – SACCA/NUOVI. Vediamo i dettagli salienti di questo prodotto:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola Directional Twin con medio flex 4-5.
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglia M per Scarponi (36-42) Taglia L per Scarponi (41-47).
Scarponi: l Star è semplicemente lo scarpone all mountain più versatile e duttile di sempre. Studiato per avere una calzata confortevole, è ideale per i rider che vogliono chiudere in scioltezza ogni trick con stile e tecnica. Due modelli tra cui scegliere: STRONG e SAVAGE QL (FAST LACE).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm.
Tutto in uno pacchetto completo.
Nono e penultimo articolo consigliato: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA BLUEBIRD DONNA 151cm+ATTACCHI SAVAGE W M+SACCA/NUOVI. Analizziamo nel dettaglio le caratter5istiche di questo prodotto:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola reverse rocker, directional twin con medio flex 4.Taglie disponibili: 138cm / 145cm / 151cm / 155cm
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglie disponibili: M per Boots (36-42).
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Dimensioni: 175cm x 40cm.
Decimo e ultimo prodotto disponibile: AIRTRACKS SNOWBOARD SET TAVOLA ZEBRA DONNA+ATTACCHI+SCARPONI+SACCA/NUOVI. Analizziamo insieme i dettagli salienti di questo prodotto:
Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo. Una tavola Directional Twin con medio flex 4-5.
Attacchi: per soddisfare le molteplici esigenze di tutti i rider in campo Freesyle/Freeride con 4×4 disco universale compatibile con tutti i sistemi in circolazione. Taglia M per SCARPONI (36-42).
Scarponi: l Star è semplicemente lo scarpone all mountain più versatile e duttile di sempre. Studiato per avere una calzata confortevole, è ideale per i rider che vogliono chiudere in scioltezza ogni trick con stile e tecnica. Due modelli tra cui scegliere: STAR W e STAR W PRO (ATOP FAST LASE)
SNOWBOARD Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm.
Tutto in uno pacchetto completo.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.