Dopo un periodo di quasi totale abbandono, il migliore frullatore è un elettrodomestico che sta tornando particolarmente in voga nelle cucine moderne, grazie alla riscoperta di un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cibi colorati, perfettamente miscelati a secondo di gusti ed esigenze.
Oltre ad essere uno strumento utile per la preparazione di bevande da bere a colazione o a merenda, o di pasti leggeri come minestroni e passati di verdura, il è un buon alleato per quanti hanno scelto di dedicare maggiore attenzione alla propria alimentazione, poiché consente di cucinare con velocità pasti dal ridotto contenuto calorico.
Ciò che serve è un efficiente dal valido rapporto di qualità/prezzo, così da miscelare ingredienti differenti: tale strumento è utile per ogni tipologia di dieta, da quelle confezionate a misura di bambino, a quelle prettamente vegetariane o vegane, in cui la frutta e la verdura possono essere frullate con bevande a base di riso, soia o avena.
Il non è uno strumento adatto soltanto per prestare attenzione alla dieta, ma risulta essere utile anche per i piccoli peccati di gola: infatti, tale elettrodomestico può essere utilizzato per miscelare efficacemente prodotti e creme per la preparazione di gustosi dolci.
Per qualunque tipologia di alimentazione o di preparazione, è importante prestare attenzione a poche e semplici caratteristiche tecniche, così da acquistare uno strumento efficiente ed efficace.
Come scegliere il migliore frullatore.
La prima cosa da fare per restringere il cerchio e acquistare un ottimo elettrodomestico è quello di scartare tutti quegli apparecchi di evidente scarsa qualità, poiché, trattandosi di cibo, è importante utilizzare strumenti che non alterino le qualità.
Alcuni brand garantiscono efficienza e sicurezza, ma anche marche meno note possono essere efficienti, basta prestare attenzione a piccole caratteristiche funzionali, poiché sono i piccoli dettagli che possono fare la differenza.
La prima caratteristica da tenere presente prima di acquistare un da cucina riguarda la capienza del vaso: per un uso versatile e dinamico è importante acquistare uno strumento capiente, così da poter preparare pietanze calde o fredde a seconda dell’esigenza, mentre per preparazioni minori, come il trito di erbette, prezzemolo o spezie, è possibile acquistare un frullatore dalle dimensioni ridotte, così da posizionarlo comodamente nella credenza della cucina.
Un valido strumento deve, poi, essere resistente agli urti ed essere dotato di un motore robusto in grado di sostenere velocità multiple senza riscaldarsi troppo, così da controllare efficacemente la tritatura degli ingredienti e valutare il tipo di intensità, di viscosità e morbidezza della crema o del frullato.
Un’altra caratteristica fondamentale da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto di un da cucina riguarda la comodità di smontaggio. I pezzi, infatti, devono essere facili da smontare e devono essere lavabili, così da garantire una maggiore efficienza di pulizia.
Altra possibilità per la scelta potrebbe essere una comparazione con più prodotti, in questo modo si potrà evidenziare in confronto con un altro. L’elettrodomestico più valido non si limiterà a fare frullati, ma sarà utile anche per la preparazione una gran quantità di nuove ricette con frutta e ortaggi.
Frullatore tradizionale o ad immersione?
In commercio sono presenti due grandi tipologie di frullatori: quelli tradizionali o ad immersione: a seconda dell’esigenza d’uso è possibile procedere all’acquisto di uno dei due modelli. Il frullatore standard consente di tritare con grande efficacia ogni tipologia di ingrediente e, tradizionalmente, presenta una potenza maggiore del frullatore ad immersione.
La seconda tipologia, invece, risulta essere più comoda per la tritatura di ingredienti dalla consistenza più morbida e presenta il grande vantaggio dell’efficienza, poiché può essere utilizzato direttamente nella pentola di cottura delle verdure, senza dover travasare nel vaso contenitore tutti gli ingredienti.
Prima di acquistare un è importante valutare la tipologia di ricette da preparare. In commercio sono presenti marche di elettrodomestici che vendono i due modelli nella stessa confezione, così da poter comodamente montare e smontare il frullatore a seconda dell’esigenza di utilizzo.
Gli optional e l’estetica.
Per acquistare un frullatore è importante valutare gli optional proposti dalla marca di produzione. In commercio sono presenti modelli che offrono accessori utili per preparazioni variegate, così da avere a disposizione strumenti differenti con un solo acquisto.
Questa opzione è da valutare nel caso in cui l’elettrodomestico possa servire per preparazioni più complesse.
L’estetica è un’altra caratteristica da valutare, poiché il frullatore può essere posizionato a vista sui ripiani della cucina di casa: in questo caso è possibile acquistare uno strumento colorato e dal design dinamico, per arredare la stanza.
Philips HR2100/00 Frullatore con ProBlend 4 è un frullatore completo con il quale preparare ottimi frullati e frappè, motore di grandi capacità e prestazioni, dotato anche di un capiente contenitore da 1,5 litri con manico robusto e fatto con materiale plastico di qualità e infrangibile, velocità variabile e le parti in uso sono lavabili in lavastoviglie, uno dei migliori frullatori in circolazione.
Black & Decker BL300QS Frullatore, 1.5 l, 300 W ha un contenitore con manico ben robusto, un buon motore a velocità variabili ottimo per tritare anche il ghiaccio, ed ha anche un design originale e si presta ad essere posizionato nelle cucine moderne.
Melchioni Family 118420202 MR Frullo Frullatore presenta una linea molto semplice, silenzioso il motore forse per via del fatto che non è eccessivamente potente e quindi ha dei consumi ridotti, di dimensioni ridotte è facile da usare e pulire, questo frullatore è adatto a single o coppie ma che non ne facciano un uso intenso, buon rapporto qualità prezzo.
Imetec Professional Serie BL Frullatore è un frullatore professionale adatto anche per le famiglie numerose e con bambini, costo un po’ più elevato come lo sono anche le prestazioni, design molto elegante, contenitore non troppo ampio in vetro e coperchio con il foro per dosare i liquidi, lame tritaghiaccio, il tutto su un motore robusto con varie velocità d’uso.
Princess 212023 Frullatore 1.5 lt è lo strumento ideale per la preparazione di frullati di frutta per merende e colazioni. È dotato di contenitore in vetro, dalla capacità di 1,5 L con indicatore di contenuto massimo e con lama in acciaio inossidabile. È provvisto di due differenti velocità, di spia LED, di interruttore di sicurezza e di coperchio con apertura di rabbocco, per inserire ulteriori ingredienti durante la lavorazione. È caratterizzato da un design elegante e classico, dal corpo grigio in acciaio inox, con rifiniture in nero, adatto ad essere posizionato in ogni tipologia di arredamento.
Bosch MSM64110 Frullatore ad Immersione è l’accessorio da cucina adatto alla preparazione di gustosi passati di verdura. È provvisto di un corpo in acciaio inox con quattro lame per la tritatura efficace degli alimenti, di un tasto per l’espulsione e di accessori facilmente lavabili in lavastoviglie. È dotato di motore da 450 Watt e di impostazione turbo. È caratterizzato da un’estetica lineare e divertente, dal corpo rosso e bianco, leggero ed ergonomico per facilitare l’impugnatura.
Russell Hobbs 18986-56 Desire Frullatore è lo strumento ideale per cucinare pietanze gustose e variegate. È dotato di due differenti impostazioni di velocità, di gambo in acciaio inox facilmente removibile e di bicchiere dalla capacità di di 0.5 L. È provvisto di accessorio tritatutto da 0.5 L, per tritare efficacemente spezie ed erbette, e di accessorio frusta incluso nella confezione, per il montaggio di panna e albumi per i dolci. È caratterizzato da un design originale, dal colore rosso e nero.
Zephir ZHC72 Frullatore Ad Immersione è l’accessorio adatto alla preparazione di morbide e cremose vellutate di verdura e legumi. È provvisto di due impostazioni di velocità e di gambo con lama in acciaio inox per la tritatura efficace degli ingredienti. È di potenza da 220 Watt e di facile sistema di smontaggio per la pulizia. È caratterizzato da un’estetica semplice e lineare, dal corpo bianco con dettagli in argento, dalla comoda impugnatura ergonomica.
Kenwood Triblade HDP402WH mixer ad immersione è lo strumento da cucina ideale per la preparazione di piatti e pietanze differenti. È dotato di sistema Triblade che garantisce 3 differenti livelli di taglio per rotazione. È provvisto di potenza da 800 Watt e di controllo della velocità. È caratterizzato da un design elegante e raffinato, dal corpo bianco e grigio, in materiale Suregrip per un presa salda anche con le mani umide.
Severin SM 3737 Multimixer Frullatore in Vetro è l’accessorio adatto per la preparazione di frullati, vellutate e passati di verdura. È provvisto di bicchiere in vetro dalla capacità 1,1 litro e di spillatura a borraccia. È dotato di contenitore in Tritane per la conservazione degli alimenti e di potenza da 500 watt. È caratterizzato da un’estetica moderna, dal corpo grigio in acciaio inox, con piccoli inserti in nero.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.