Mattarella nuovo Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella nuovo Presidente della Repubblica Italiana! L’elezione del dodicesimo Capo di Stato arriva al quarto scrutinio in aula, quando è ormai necessaria soltanto la maggioranza assoluta (ossia 505 voti) anziché la più corposa maggioranza dei due terzi (673 voti).
L’elezione di Mattarella nuovo Presidente della Repubblica è stata accolta da un lunghissimo applauso di quattro minuti del parlamento italiano, che per l’occasione, come di consueto, ha visto deputati, senatori e rappresentanti regionali essere tutti presenti nell’aula di Montecitorio.
Alla fine ha dunque avuto la meglio il candidato proposto dal Premier Matteo Renzi e dalla maggioranza del Partito Democratico. Sergio Mattarella ha conquistato 664 voti, nove in meno rispetto a quelli richiesti per la maggioranza dei due terzi necessari per le prime tre votazioni, dimostrando dunque di godere del vasto consenso dei gruppi politici presenti in aula.
L’elezione di Mattarella Presidente della Repubblica ha ovviamente scatenato subito i commenti sui social: questi si sono divisi, come al solito, tra gli auguri per il nuovo Presidente, l’ironia e la contestazione.
Tweet riguardo #MattarellaPresidente
//