Siete alla ricerca di un buon Hard Disk esterno ed avete un budget massimo di 199 euro?
Con questa cifra e i nostri consigli presenti in questo nostro articolo sarà facile scegliere il prodotto che fa per voi e farvelo arrivare dopo pochi giorni direttamente a casa grazie ad Amazon.
Vi assicuriamo che non bisogna essere degli esperti o dei tecnici per evitare acquisti sbagliati.
Perché acquistare un disco rigido portatile?
Oggigiorno, praticamente ogni Disco Rigido portatile che portiamo con noi può trasportare al suo interno contenuti digitali: foto, video, musica, documenti, giochi e tanto altro ancora.
Tutti questi file occupano spazio e quindi potrebbe essere necessario aumentare lo storage disponibile, nel quale memorizzare tutto quello che vogliamo senza problemi.
La soluzione più pratica e sicura consiste nell’aggiungere un disco fisso esterno alla nostra postazione, che può essere un PC da scrivania o un notebook.
La scelta del migliore HDD
La scelta nel settore degli HDD esterni è molto ampia. Prima di comprare un nuovo hard disk esterno dobbiamo valutarne attentamente tutte le caratteristiche, ed è bene chiedersi quali sono le principali che dovrà possedere il nostro prossimo acquisto.
Dovremo considerare alcuni fattori fondamentali tenendo conto anche delle nostre esigenze: la leggerezza dell’apparecchio, la capienza, le connessioni a disposizione, la velocità di lettura/scrittura e la presenza di eventuali caratteristiche extra.
Quali tipologie di HDD possiamo trovare?
Gli HDD esterni si dividono in due categorie: quelli autoalimentati e quelli con alimentatore esterno. I primi sono più compatti, contengono al loro interno un disco da 2,5”, come quello dei notebook, e si alimentano direttamente dalla porta USB del computer.
Sono perfetti quindi per essere portati sempre con sé grazie a peso e dimensioni contenute.
Gli HDD con alimentatore esterno, o “da scrivania”, hanno al loro interno dischi da 3,5”, che non possono essere alimentati direttamente dall’USB. ma devono essere collegati a una presa di corrente.
Oltre al peso e all’ingombro superiore del case, c’è in più il gruppo di alimentazione separato che, pur essendo abbastanza compatto nei moderni HDD esterni, li rende comunque scomodi da trasportare.
Altre caratteristiche del disco rigido esterno
L’ingombro e le dimensioni fisiche di un disco rigido influenzano anche la capacità di memorizzazione. Un disco più grosso e con più piatti può immagazzinare più dati. Il taglio classico e con il miglior rapporto costo/GB per gli HDD da 2,5” è di 500GB, anche se vi sono unità con disco singolo da 1TB, che però costano più di un Hard Disk esterno da 3,5” da 2TB, ormai diventato il taglio standard per questo tipo di apparecchi.
Per quanto riguarda le connessioni a disposizione, sempre più dischi fissi esterni, sia da 2,5 che da 3,5 pollici, offrono almeno due diversi tipi di connettori. Oggigiorno la velocità di trasferimento dati ha raggiunto, con l’USB 3.0, una buona velocità. Soprattutto su pc un po più datati, però, è presente ancora la connessione USB 2.0 che ha velocità di trasferimento dati più lente rispetto alla precedente.
Pertanto non c’è alcun motivo per acquistare un drive USB 2.0-only (a meno di trovarlo prezzi super-stracciati, s’intende). Esistono anche dei drive dotati di supporto alle porte Thunderbolt. Essi garantiscono una velocità pazzesca, ma attualmente sono poco compatibili (al di fuori del mondo Mac è difficile trovare PC dotati di queste porte) e costano molto rispetto agli altri dischi.
Sempre in tema di velocità c’è poi il parametro degli rpm, ovvero i giri al minuto compiuti dal disco in lettura/scrittura dei dati. Maggiore è questa velocità e più rapido sarà l’accesso e il trasferimento dei file. Nell’uso come unità di backup o immagazzinamento file la differenza tra 5.400rpm e 7.200rpm non è così fondamentale. I dischi da 2.5” sono quasi tutti a 5.400rpm, mentre per quelli da 3.5” lo standard è di 7.200rpm.
Cosa sono gli HDD di rete?
Esistono anche i cosiddetti HDD di rete. Essi si collegano direttamente al router e permettono di accedere in modalità wireless ai file che contengono.
Questo significa che possono essere usati come NAS per trasmettere contenuti multimediali in streaming a tutti i dispositivi connessi alla rete di casa. Hanno prezzi piuttosto ragionevoli e si possono configurare facilmente grazie ai comodi pannelli di controllo integrati.
I migliori HDD con i consigli degli esperti Amazon
Tra i vari modelli disponibili in commercio,abbiamo selezionato i dieci migliori HDD portatili ai prezzi più scontati del mercato e che vi riportiamo di seguito:
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00AMMH1QC” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_sita-21″]Lacie Porsche Design[/easyazon_block]Se volete avere un dispositivo elegante sulla vostra scrivanie e allo stesso tempo chiedete al vostro hard disk esterno prestazioni, fa al caso vostro con un case molto elegante e curato nei dettagli, vincitore del premio IF Design.
Il disco supporta la connettività USB 3.0 che permette al disco meccanico di poter raggiungere velocità di 100 MB/s. Il taglio proposto a poco più di 100€ è da 2 TB che vi riuscirà a soddisfare per la maggior parte del tempo.
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B006JWQ40S” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_sita-21″]Buffalo Drivestation Velocity[/easyazon_block]Per chi pretende da un hard disk esterno non solo capacità ma anche tanta velocità questa è sicuramente la scelta migliore. sfrutta ancora più dei precedenti lo standard USB 3.0 grazie al drive interno con velocità di rotazione di 7200 rpm contro i classici 5400 rpm.
Oltre a questo abbiamo un sistema di risparmio energetico compatibile con i sistemi Windows (ovvero più del 90% dei computer al mondo), una utility per creare un RAMDISK, un sistema di backup automatizzato e la crittografia dei dati personali con la password.
L’hard disk è disponibile nelle versioni con tagli di memoria di 1 TB, 2 TB e 3 TB in base alle vostre esigenze di spazio.
Quarto articolo che proponiamo: Toshiba TB305EK3AA HDD Esterno, 2,5″, 500GB, Nero. Eccone le caratteristiche:
- colore nero;
- peso 231 grammi;
- dimensioni Hard Disk 550 GB;
- dimensioni schermo 2,5 pollici.
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00CRZ29L4″ cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_sita-21″]WD My Passport Ultra[/easyazon_block]Nonostante il design ultrasottile (20mm di spessore) questo hard disk racchiude un’elevata capacità per i vostri contenuti digitali.
Il Ha la compatibilità con USB 3.0 e USB 2.0 ed un software di backup automatico (WD SmartWare Pro) che funziona in background ed utilizza il minimo delle risorse del pc in modo da non bloccarvi nell’utilizzo del pc.
Il software di backup vi permette inoltre di configurare l’Hard Disk per salvare il backup dei vostri dati direttamente nel dispositivo o, se preferite, su un cloud come Dropbox.
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00C9TEOCA” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_sita-21″]Samsung HX-D301TDB[/easyazon_block]Il disco ha una ventola integrata al suo interno per evitare che si surriscaldi ma nell’utilizzo non da fastidio e, con i suoi 3Tb di spazio e a questo prezzo, è un buon compromesso.
Il design del è piacevole, e la trama aiuta a nascondere i possibili graffi dovuti a spostamenti tra scrivanie e borse da viaggio, il peso è contenuto per il materiale che offre l’alimentatore esterno ha dimensioni contenute.
ha un ottimo sistema per il risparmio energetico che lo spegne quando non in uso.
Settimo articolo: Verbatim 98243 MediaShare Wireless Go HDD Esterno Portatile, 2.5 Pollici, USB 2.0, colore: Nero [Importato da Unione Europea e Regno Unito]. Ecco i dettagli salienti del prodotto:
- peso 249 g;
- colore nero;
- batteria al litio;
- vita media della batteria 9 ore.
Ottavo articolo: WD WDBBKD0020BBL-EESN My Passport Ultra – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 2 TB, Blu. Vediamo insieme i dettagli del prodotto:
- peso 231 g;
- colore blu;
- marca Western Digital;
- 1 processore.
Nono e penultimo prodotto che proponiamo: Transcend TS1TSJ25M3 1TB Hard Disk Portatile 2.5″, USB 3.0, Alloggiamento Antiurto, Nero/Antracite. vediamo insieme i dettagli del prodotto:
- custodia esterna in gomma;
- tasto di accensione e spegnimento;
- tasto One Touch Auto Backup;
- peso 218 g.
Decimo a ultimo prodotto che andiamo a valutare insieme: Bipra – Hard-Disk Esterno Portatile NTFS, 63,5 mm (2,5″), USB 2.0, colore: Rosso Grigio. Ecco i punti salienti:
- colore grigio metallico;
- peso 250 g;
- dimensioni Hard Disk 80 GB;
- fattore di forma 2,5″.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi