Salve a tutti, oggi vogliamo parlarvi dei migliori tablet ragazzi giovani, un’idea intelligente per un regalo di Natale (e non solo!) istruttivo e conveniente: con l’arrivo delle feste, la domanda “cosa regalo a mio figlio, a mio nipote?” diventa un vero e proprio tormentone, ed è difficile scegliere il prodotto giusto, data la grande mole di giocattoli, capi di abbigliamento ed accessori disponibili sul mercato. Cercate la soluzione perfetta? Prendete nota!
Il tablet è diventato un oggetto davvero indispensabile, sia per gli adulti che per i ragazzi, ed oggi anche per i bambini: naturalmente, i modelli kids sono diversi rispetto ai prodotti per i “grandi”, hanno funzionalità particolari ed applicazioni studiate appositamente per i più piccoli, per coniugare divertimento ed apprendimento. I tablet per bambini, infatti, contengono tanti giochi istruttivi, che stimolano le capacità cognitive in modo intelligente.
Oltre a ciò, i tablet kids consentono ai genitori di impostare filtri di sicurezza, per evitare che i figli possano accedere a contenuti ritenuti “poco adatti”, come lo spam e i video che contengono scene esplicite o violente, vietati appunto ai minori di diciotto anni: dunque, oltre ad essere stimolanti e coinvolgenti, sono anche totalmente sicuri, ed hanno un design particolare, variabile a seconda del modello scelto, che li rende accattivanti per i più piccoli.
Se state cercando il regalo perfetto per i vostri figli o i vostri nipoti, considerate l’idea di acquistare un tablet per bambini: si tratta di un gioco che, sicuramente, piacerà loro tantissimo, e che potranno utilizzare in ogni momento, anche fuori casa o in vacanza. I tablet kids, inoltre, stimolano le abilità visive e la capacità di lettura, attraverso contenuti illustrati dedicati proprio ai ragazzi, pieni di informazioni interessanti e nozioni da imparare.
Perché acquistare un tablet per ragazzi giovani?
Al giorno d’oggi le nuove generazioni sono sempre più attratte dalla tecnologia: videogiochi, smartphone, computer, e per ultimo anche i tablet, che consentono di navigare in rete, guardare film e video, scattare fotografie e giocare anche anche fuori da casa, grazie alle dimensioni ridotte e al peso contenuto. Il tablet è un accessorio ricco di funzioni, che piace a grandi e piccini: un regalo, dunque, che sicuramente farà felici i vostri cari.
Naturalmente, un modello classico per adulti potrebbe non essere adatto per i più piccoli, che finirebbero per navigare sul web senza alcuna protezione, o per utilizzare soltanto una minima parte delle sue funzionalità: ecco perché, negli ultimi anni, sono sorti prodotti specificamente pensati per i bambini, con un design colorato e allegro, programmi studiati ad hoc, filtri di sicurezza ed altre impostazioni intelligenti e stimolanti.
Il tablet per bambini, infatti, favorisce innanzitutto la passione per la lettura, in quanto contiene tantissimi ebook con fiabe illustrate, storie interattive ed altri contenuti divertenti, e permette anche di scaricare applicazioni e giochi istruttivi, come i quiz, che stimolano l’apprendimento e la memoria. Insomma, un modo simpatico ed intelligente per trascorrere il tempo libero, il tutto sotto la supervisione – in tempo reale – di mamma e papà.
Il filtro familiare, presente in quasi tutti i tablet kids, consente, infatti, di controllare quali sono i portali visitati dal figlio, di impostare blocchi sui contenuti vietati, espliciti o violenti, di regolare limiti di tempo ed altre funzioni speciali, per tenere il bambino al sicuro dai pericoli e dai siti web ritenuti non adatti. In compenso, la lista delle applicazioni è davvero vasta e variegata: si va dai videogiochi ai libri, dalla musica ai documentari.
Infine, il costo di un tablet non è affatto esagerato, in quanto si colloca in una fascia che va dai 60 euro ai 150 euro, a seconda della potenza della RAM e del processore, degli accessori implementati (bluetooth, wifi, ecc.), della risoluzione della fotocamera, e così via: una spesa decisamente ragionevole, per un prodotto che è stato inserito nella classifica dei migliori regali per bambini, e che coinvolgerà piacevolmente tutti i membri della famiglia.
Come scegliere il tablet per ragazzi giovani?
A questo punto, probabilmente, vi starete chiedendo qual è il tablet per bambini con il miglior rapporto qualità/prezzo, il più consigliato tra i tanti modelli presenti sul mercato: ebbene, abbiamo selezionato per voi i dieci modelli più convenienti, ma prima vogliamo illustrarvi le caratteristiche essenziali di un buon tablet, per aiutarvi a scegliere quello più adatto per le vostre esigenze, e ovviamente anche per quelle dei vostri figli.
Dimensioni → Lo schermo del tablet dev’essere abbastanza ampio da consentire una lettura comoda ed una buona riproduzione dei video e dei contenuti: l’ideale, dunque, è una lunghezza di 8-10 pollici, facendo attenzione, però, anche alla maneggevolezza e al peso del prodotto, che deve essere facilmente trasportabile nello zaino o nella borsa.
Processore → Fondamentale, poi, è la potenza del processore, che dovrebbe essere almeno un Quad Core, per poter scaricare ed utilizzare più applicazioni, senza che il tablet si blocchi o le funzioni risultino rallentate: ciò si traduce, inoltre, anche in una grafica più curata, e in generale in una serie di prestazioni più avanzate. Altrettanto importante è il sistema operativo: la maggior parte dei tablet kids è ancora ferma ad Android KitKat, anche se stanno uscendo nuove versioni aggiornate al Lollipop o a Marshmellow, la più recente ad oggi in circolazione.
Memoria → Oltre alla potenza, occorre valutare anche la “capacità” del tablet, dunque la memoria, sia quella interna che la RAM: la prima, infatti, dovrebbe essere almeno di 8 GB, meglio se espandibile attraverso la SIM Card, per consentire l’installazione di un buon numero di applicazioni e programmi; la seconda, invece, dev’essere di 1 o 1,5 GB, per evitare fastidiosi problemi durante l’utilizzo, ed in particolare mentre si naviga o si gioca in rete.
Sicurezza → Come dicevamo, i filtri di sicurezza sono estremamente importanti, per evitare che il bambino scarichi o acceda a video, immagini e contenuti poco adatti, violenti o espliciti: i tablet kids, dunque, consentono di impostare blocchi, in alcuni casi anche temporali, e di supervisionare in tempo reale i siti web visitati, per un controllo costante da parte della famiglia. Proteggere i propri figli dai pericoli della rete, pertanto, è davvero fondamentale.
I migliori tablet per ragazzi giovani su Amazon
#1 Clementoni 13943 ClemPad Call Tablet (telefono) + SIM, 5″, bluetooth 4.0 e GPS Integrato [versione 2015]
Il primo tablet che vi presentiamo è stato prodotto da Clementoni, una delle marche specializzate in giochi per bambini più nota in Italia: un prodotto sicuro, con tante impostazioni per i genitori, come la geolocalizzazione ed il tasto SOS, ed in più applicazioni e programmi per i più piccoli.
#2 Clementoni 12241 – Tablet il Mio Primo Clempad 6.0 Plus [Versione 2016]
Leggermente più aggiornato del precedente, questo tablet Clementoni è potente e veloce, ha un’ottima capacità di memoria e permette di accedere ad una lunga lista di applicazioni e giochi da scaricare: un prodotto sicuro e divertente, che sicuramente farà felici i vostri ragazzi.
#3 Lisciani Giochi 57481 – Mio Tab Smart Kid Plus HD 16 Gb
Il terzo tablet, prodotto da Lisciani Giochi, è specificamente pensato per un pubblico di giovanissimi: già a partire dal design, infatti, si presenta allegro e colorato, ed anche i programmi contengono giochi, quiz ed applicazioni ad hoc, che stimolano l’intelligenza e l’apprendimento.
#4 Clementoni 13328 – Tablet Educativo, Clempad 5.0 , Doppia Fotocamera, Schermo 7 Pollici [Versione 2015]
Un tablet dalle dimensioni leggermente più ridotte (schermo da 7 pollici), con due fotocamere e funzionalità abbastanza soddisfacenti, per un prezzo decisamente abbordabile: un prodotto allegro, sicuro e stimolante, che coinvolgerà i vostri figli in tante avventure istruttive.
#5 Chicco 00007579200000 – Happy Tab Talent Edition 2016
Un tablet pensato per bambini molto piccoli, estremamente semplice da utilizzare, ma con tutte le funzioni principali, come la fotocamera e le applicazioni con giochi, quiz e filmati interattivi: il gioco ideale per trascorrere il proprio tempo libero in modo intelligente e sicuro.
#6 Simbans Funlet Rosa – 7 pollici Tablet per Bambini + Protezione Custodia (schermo IPS, Quad Core, disco da 8 GB, Android 5.1 Lollipop, doppia fotocamera)
Design colorato ed accattivante, ottimo processore, sistema operativo avanzato (Android 5.1 Lollipop, uno dei migliori per i tablet per bambini), due fotocamere e memoria interna da 8 GB: un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed anche un’idea regalo molto conveniente.
#7 Tablet educativo interattivo per bambini – Play Pad – Novità 2015
Per i bambini amanti della tecnologia e dei giochi interattivi, ecco il nuovo Play Pad, un tablet dedicato proprio ai più piccini, per navigare in rete, imparare, divertirsi, ascoltare musica, ed in più tante funzioni sicure e stimolanti. Ottimo prezzo e caratteristiche più che soddisfacenti.
#8 FISHER PRICE Laugh Learn Smart Stages Tablet (TBC-2015) CHD11 CMC3
Proseguiamo con questo tablet educativo progettato da Fisher Price, un prodotto che sicuramente piacerà ad un pubblico giovane ed amante della tecnologia: giochi, filmati, applicazioni, fotocamera, connessione alla rete wifi, e tante altre impostazioni tutte da scoprire.
#9 Dragon Touch Y88X Plus Kids Tablet 7 Inch Quad Core Android PC Tablet Android 5.1
Anche questo tablet kids, dal prezzo davvero vantaggioso, costituisce un’ottima idea per un regalo di Natale o di Compleanno: processore Quad Core, sistema operativo avanzato, 8GB di memoria interna e 1GB di RAM, ed in più l’accesso diretto a Google Play per scaricare tantissime applicazioni.
#10 VTech 3480-155522 Tablet educativo per bambini Little Genie App, schermo LCD a colori [Importato da Spagna]
Un prodotto realizzato da una casa spagnola, dallo schermo LCD e con tante funzionalità interessanti ed educative, per imparare, giocare e dare il via ad emozionanti sfide interattive: un tablet molto accattivante e stimolante, disponibile ad un prezzo molto vantaggioso.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.