Trovare facilmente la strada di casa utilizzando i migliori navigatori satellitari sul mercato
Serve ancora acquistare dei i migliori navigatori satellitari oppure possiamo fare tutto con gli smartphone? Vale ancora la pena acquistare questo tipo di prodotto? Esistono dei motivi validi per i quali la risposta dovrebbe essere affermativa.
E’ vero, con smartphone e tablet possiamo effettuare tantissime operazioni, non ci sono limiti alla fantasia e la tecnologia integrata in questi dispositivi può essere impiegata in vari modi.
Grazie al localizzatore GPS e grazie ad apposite applicazioni preinstallate o scaricabili dai vari store, è possibile utilizzare questi apparecchi come dei navigatori a guida satellitare molto precisi. Si può scegliere tra tantissime applicazioni, ognuna dotata di un’interfaccia grafica simile a quella integrata sui navigatori satellitari GPS, con delle mappe pre- caricate e altre scaricabili separatamente. Sia le applicazioni che le mappe possono essere disponibili gratis o a pagamento.
Come orientarsi tra navigatori a guida satellitare e smartphone performanti
La gestione delle applicazioni e le funzioni utilizzabili ricalcano quelle proprie del navigatore, con la possibilità di salvare percorsi, inserire delle destinazioni preferite, impostare opzioni e criteri di preferenza nel calcolo del percorso, ecc…
I due settori si sono molto avvicinati e se i produttori di smartphone cercano di implementare tutte le funzioni dei navigatori a guida satellitare, è anche vero che i produttori di navigatori GPS si sono affacciati sul mercato delle app per smartphone e tablet per vendere la propria app di navigazione satellitare, forti dell’esperienza che possono vantare in questo campo.
Insomma, verrebbe da dire che avendo uno smartphone non occorre avere un navigatore. E forse è così, ma solo per chi ne farebbe un uso occasionale. Infatti avere un navigatore satellitare ha i suoi vantaggi rispetto a quello che offrirebbe lo smartphone.
Vantaggi e svantaggi del navigatore a guida satellitare rispetto allo smartphone
Chi è abituato a viaggiare molto, per lavoro o per altre ragioni, verso destinazioni non sempre conosciute, utilizzerà molto spesso il navigatore.
Se per la navigazione si utilizzasse il cellulare bisognerebbe rinunciare per molto tempo all’uso di altre funzioni, ad esempio per chiamare e per rispondere ad eventuali chiamate, a meno che non si decida di interrompere la navigazione.
Sia ben inteso, quando si parla di rispondere o chiamare col cellulare durante la guida, si intende sempre con l’uso dell’auricolare.
In secondo luogo un navigatore svolge solo funzioni legate alla navigazione, mentre lo smartphone è chiamato a gestire diverse attività e applicazione contemporaneamente (multitasking), per cui il rischio di crash o di interruzione della funzione di navigazione è sempre incombente.
In linea di massima la navigazione con il navigatore satellitare è più precisa e capita più di rado, rispetto allo smartphone, che il dispositivo “perda la bussola” e non sappia né dove si trovi né dove andare.
Lo smartphone, durante il funzionamento di queste app, tende a riscaldare molto, oltre ad assorbire batteria, mentre il navigatore è progettato appositamente per svolgere questo compito e a dissipare più efficacemente il surriscaldamento. Quando si percorrono lunghi tragitti questo aspetto assume ancora maggiore rilevanza.
Anche l’audio depone a favore del navigatore che, montando dei diffusori acustici più grandi e potenti, rende la voce dello speaker più facile da comprendere. Considerati i rumori che possono accompagnare il tragitto e magari la radio accesa, non è una cosa di poco conto quella di avere una voce che si faccia sentire e capire con facilità.
Il display del navigatore è studiato appositamente per l’utilizzo in viaggio, è ben visibile, sia di notte che di giorno, è antiriflesso, ed è normalmente più grande e più visibile rispetto a quello degli smartphone. Per chi guida è importante non indugiare con lo sguardo sul display per interpretare la mappa. Per motivi di sicurezza, il guidatore dovrebbe essere in grado in pochi istanti di ottenere l’informazione di cui ha bisogno, con un colpo d’occhio.
Un punto a favore del navigatore va anche assegnato in merito alla praticità. Il dispositivo ha il suo kit di montaggio e fissaggio, e quando non lo si utilizza può essere riposto nel cassettino. E’ il vantaggio di avere due dispositivi (smartphone e navigatore) a cui assegnare compiti diversi.
Infine occorre considerare che la maggior parte delle applicazioni gratuite disponibili hanno bisogno della connessione 3G per funzionare, oltre al segnale GPS, quindi laddove non c’è copertura oppure se ci si trova all’estero (e il proprio piano tariffario esclude la copertura Internet fuori dall’Italia) non è più utilizzabile.
Altre applicazioni, di solito a pagamento, sono realizzate in modo da funzionare anche con il solo segnale GPS, ma qui occorre chiedersi se sia il caso di spendere dei soldi per acquistare un’app anziché un navigatore.
Gli smartphone tuttavia hanno dei punti a loro favore.
Innanzitutto la gratuità di alcune applicazioni di navigazione è un vantaggio. L’importante è disporre della connessione Internet mobile per poterlo utilizzare come un navigatore. In secondo luogo riescono più velocemente a trovare il segnale, grazie all’utilizzo contestuale del segnale 3G e di quello GPS.
Infine col telefonino è più semplice aggiornare le mappe, grazie al fatto di disporre di connettività Internet, mentre per aggiornare le mappe dei navigatori occorre che vengano scaricate su computer per poi procedere all’aggiornamento attraverso il collegamento USB (oppure, per alcuni modelli, con l’uso di un CD o un DVD).
I migliori modelli in rapporto qualità prezzo consigliati dai nostri esperti da comprare subito ai prezzi più bassi di Amazon:
Nel mondo dei navigatori i costi vanno da poche decine di euro a diverse centinaia di euro, a seconda delle caratteristiche. I modelli di punta integrano anche funzioni extra, tra cui la possibilità di riprodurre file audio e video.
Alcuni sono dotati di sistema bluetooth grazie al quale si può interagire con il telefono cellulare, gestire le chiamate e sfruttare la funzione vivavoce.
Possono anche integrare funzioni di navigazione avanzata, tra cui, DUAL ZONE e TMC (Traffic Message Channel). Alcuni modelli sono specifici per moto, adatti per essere montati sullo sterzo, sono impermeabili ed hanno un programma di navigazione specifico.
La maggior parte dei modelli sono amovibili, ma alcuni sono realizzati per essere integrati nella plancia dell’auto e svolgono le funzioni dell’autoradio e del lettore dvd e sono compatibili con l’uso della telecamera posteriore di guida, dei comandi sul volante e del telecomando. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Ma quali sono i migliori modelli in rapporto qualità prezzo? Noi di Assodigitale ne abbiamo selezionati 10 che svolgono bene il proprio lavoro ad un prezzo più che accessibile e che sono statati in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.
[easyazon_link identifier=”B01HE7SV0M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]7 Pollici TFT LCD Touch Screen GPS Navigatore Mappe Precaricate Musica / Film Multi-lingua Compatibile Con Windows XP EasySMX 84H-3[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HE7SV0M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo prodotto: stiamo parlando di un navigatore 7 Pollici TFT LCD Touch Screen GPS Navigatore Mappe Precaricate Musica / Film Multi-lingua Compatibile Con Windows XP EasySMX 84H-3:
- prestazioni di alta qualità;
- semplice da utilizzare;
- memorizza mappe e file multimediali aggiuntivi;
- molte funzioni tra cui calcolatrice, galleria foto e giochi per passare il tempo;
- batteria agli ioni di litio per un utilizzo prolungato
[easyazon_link identifier=”B007CL4HYK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]LUJII 5.0″ Navigatore Satellitare Portatile GPS Multi Paesi 4G MTK RAM 128MB Scheda Video con Mappe di Europa Occidentale Funzioni di MP3 MP4 MP5 Giochi Trasmettitore FM e di Altri Strumenti Nero Supporto in Omaggio per Auto Moto Camion[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B007CL4HYK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo prodotto: LUJII 5.0″ Navigatore Satellitare Portatile GPS Multi Paesi 4G MTK RAM 128MB Scheda Video con Mappe di Europa Occidentale Funzioni di MP3 MP4 MP5 Giochi Trasmettitore FM e di Altri Strumenti Nero Supporto in Omaggio per Auto Moto Camion. Eccone le caratteristiche:
- schermo resistivo;
- memoria 4GB;
- numerosi vari altri devices inclusi;
- design portatile, leggero, facile da trasportare e comodo da usare.
[easyazon_link identifier=”B01K48I64O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]FLOUREON 7 “Pollici Touch Screen FM Sistema di Navigazione Navigatore GPS Satellitare per Auto Veicoli Camion MP3 Mappe di Regno Unito e Europa 8GB[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01K48I64O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono e penultimo prodotto: FLOUREON 7 “Pollici Touch Screen FM Sistema di Navigazione Navigatore GPS Satellitare per Auto Veicoli Camion MP3 Mappe di Regno Unito e Europa 8GB. Eccone le peculiarità:
- display a cristalli liquidi LCD touchscreen;
- 8GB di memoria interna;
- ricerca posizione mediante coordinate;>/li>
- alte prestazioni a basso consumo energetico;
- riproduce file audio e permette di visualizzare foto.
[easyazon_link identifier=”B017TUFO22″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Hieha – Navigatore satellitare da 4,3″, per auto, navigatore GPS NAV FM, lettore MP3, radio FM, 8 GB, Lifetime SpeedCam 128, con mappe europee e del Regno Unito[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B017TUFO22″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo prodotto di cui ci occupiamo: Hieha – Navigatore satellitare da 4,3″, per auto, navigatore GPS NAV FM, lettore MP3, radio FM, 8 GB, Lifetime SpeedCam 128, con mappe europee e del Regno Unito. Eccone le caratteristiche:
- 8GB di memoria e assistente vocale alla guida;
- 49 nazioni pre- caricate;
- supporto FM.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi