Ascoltare la musica e guardare i film di qualità con i migliori lettori DVD economici
I migliori lettori DVD economici si apprestano a lasciare spazio ai Blu-Ray, ma il mercato è ancora sviluppato. Molte persone non vogliono passare al Blu-Ray per via dei costi che questo comporterebbe, altri hanno una collezione di DVD che necessitano di un lettore specifico, anche se molti lettori Blu-Ray permettono di leggere i DVD. Ad oggi si possono trovare lettori DVD di ultima generazione a un prezzo buonissimo, talvolta con la possibilità di leggere sia DVD che Blu-Ray.
Le caratteristiche principali di un buon lettore DVD sono poche ma non ovvie. Deve essere in grado di connettersi alla televisione tramite presa SCART, cavi Component RCA o presa S-Video. Non deve mancare la connettività HDMI per leggere contenuti video in alta definizione.
Concorrono ad elevare la qualità del prodotto una serie di opzioni secondarie come la possibilità di registrare, la possibilità di leggere DVD Dual-Layer, di migliorare l’immagine tramite upscaling, la possibilità di riscrivere DVD, la possibilità di leggere i DivX (video scaricati da internet) tramite supporto MPEG-4.
Tenete anche in considerazione l’opzione dei lettori portatili da utilizzare in auto e fuori casa. Infine l’estetica è sempre portante quando si parla di un oggetto che sarà posizionato vicino al punto più osservato del salotto.
Connettività: l’importanza dell’HDMI e dell’audio
La possibilità di collegare il lettore alla televisione tramite HDMI è una caratteristica dei prodotti più recenti. Assicurati che il lettore fornisca questa funzione opzionale per godere dei contenuti video che hai registrato personalmente in alta definizione o che hai scaricato da internet. Il fatto che un lettore contenga nella confezione anche i cavi necessari migliora ulteriormente la qualità del prodotto.
Altro elemento da considerare: la porta USB, fondamentale per leggere i vostri contenuti audio-video senza dover collegare ogni volta i vostri dispositivi al televisore, o scaricare tutto su un disco. Verificate inoltre i tipi di file audio che il lettore può leggere.
Utilizzare il dispositivo come lettore di brani musicali occasionali è un altro modo di valorizzare l’acquisto, tenete quindi sempre presente l’estensione audio e i cd che può leggere. L’audio è fondamentale anche nel caso in cui abbiate un impianto Home Cinema da poter connettere.
Uspcaling, MPEG-4 e DVD Dual-Layer
Una funzione interessante dei lettori, anche se non sempre utile, è quella che permette di effettuare un upscaling dell’immagine, ovvero un miglioramento, tanto da renderla simile a un’immagine in alta definizione.Ci sono lettori con la funzione di upscaling migliore di altri, vi sono particolari film che sono predisposti all’upscaling, anche se talvolta questa modifica può anche peggiorare il risultato finale. Considerate quindi l’upscaling come un surplus che migliorerà la vostra visione solo occasionalmente.
Abbiamo già fatto un accenno sul supporto MPEG-4, un formato utilizzato da quasi tutti i contenuti video presenti sul web. Questo supporto è indispensabile per leggere video in AVI, MKV e in generale i DviX. Questo supporto è indispensabile per chi si affida a chiavette o hard disk esterni ricchi di contenuti video che non sono DVD. Verificate che sia presente questa funzione per rendere ancora più utilizzabile il vostro lettore.
I Dual-Layer, infine, sono DVD di 8,5 G che non sono leggibili da tutti i dispositivi. Sono dei veri e propri DVD a doppio strato che contengono il doppio del materiale archiviato rispetto a un DVD normale. Non sono molto diffusi sul mercato ma se già ne possedete uno non potete fare a meno di lettori che siano in grado di supportarli. Per verificare che un lettore abbia questa facoltà controllate che presenti la dicitura “DVD-R DL“, “DVD+R DL“.
Registrare e riscrivere DVD
Ormai un lettore DVD di qualità deve poter garantire la possibilità di registrare o riscrivere un DVD. Potrà sembrare poco utile ma è una caratteristica che prima o poi vi troverete ad utilizzare. Poter registrare un programma o un film in TV, incidere video che avete registrato autonomamente, sono surplus da tenere in considerazione durante l’acquisto di un prodotto di questo tipo.
I dispositivi che offrono questa possibilità si dividono in quelli che permettono la registrazione su USB o su DVD. I secondi sono molto più costosi e sono quindi preferibili i primi se non avete particolari esigenze. Spesso sarà anche possibile riscrivere i CD. Per essere sicuri che sia presente questa funzione verificate che sia presente la dicitura “DVD-RW“, “DVD+RW“, “CD-RW“.
Lettori portatili
Un particolare tipo di dispositivi si caratterizzano per la possibilità di essere utilizzati fuori casa, in auto per esempio o al parco. Sono dotati di un piccolo schermo e di una batteria con un’autonomia che varia dall’una alle cinque ore o più. Sono dispositivi veramente validi se utilizzati durante i viaggi in auto, perfetti per intrattenere i vostri figli durante lunghi spostamenti o per giornate piovose in vacanza.
Considerate sempre le caratteristiche elencate precedentemente: un buon lettore portatile deve quindi essere in grado di leggere ogni tipo di file video e ogni tipo di CD o DVD. Ovviamente la possibilità di riscrivere DVD o di registrare su TV sono opzioni secondarie in questo caso. Una porta USB invece è un fattore da tenere in considerazione, per poter fruire dei contenuti provenienti dal PC ovunque.
Il design di un lettore
L’occhio vuole la sua parte, soprattutto per un prodotto che dovrà occupare un posto nel salotto, in mezzo ad altri dispositivi. La sovrabbondanza di devices collegati alla TV può rovinare l’aspetto di una stanza e, nel caso degli ormai “vecchi” lettori DVD, si possono sacrificare alcune caratteristiche tecniche in favore dell’estetica. Dopotutto se siete già dotati di una Smart TV, di una console o di un lettore Blu-Ray l’unica funzione che vi interesserà sarà quella relativa alla pura e semplice trasmissione di film in DVD.
Nel caso in cui non facciate uso della televisione per fruire di contenuti video provenienti dal web o dai vostri dispositivi di registrazione come videocamere, smartphones o macchine fotografiche allora il supporto MPEG-4 passa in secondo piano, come anche il supporto per leggere DVD Dual-Layer.
Nell’acquisto dunque tenete in considerazione anche l’impatto che potrebbe avere sul vostro salotto, considerando colore e ingombro. Tra i prodotti proposti di seguito non mancano soluzioni veramente apprezzabili dal punto di vista estetico.
I migliori 10 lettori DVD consigliati dagli esperti ai prezzi più bassi di Amazon
[amazon_link asins=’B00FW7ATEI’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8af912d6-1dd8-11e7-8ad4-1f0214a619a1′][amazon_link asins=’B00FW7ATEI’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’924f6f2c-1dd8-11e7-8af4-93afb4086f6c’]
Buon prodotto ad un buonissimo prezzo: legge video in HD, CD e ha una porta USB. Supporta file audio in Mp3 e WMA. Mancano la presa SCART e i cavi RCA. Il prodotto non è il più piccolo sul mercato ma si inserisce bene sotto o sopra la televisione grazie alla forma squadrata.
[amazon_link asins=’B00V4DD2HU’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’91e4343d-1dd9-11e7-ade4-99c99b7bf9ab’][amazon_link asins=’B00V4DD2HU’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’988f0d2a-1dd9-11e7-9e13-1b9f8ed2f442′]
Un ottimo prodotto Samsung se vi interessa anche la possibilità di leggere film in Blu-Ray. Inoltre supporta il Dolby Digital TrueHD, una possibilità indispensabile se possedete un impianto Hi-Fi di Home Cinema. Questo prodotto vanta inoltre un’ottima velocità di riproduzione, annullando i tempi di attesa prima dell’inizio di un film.
[amazon_link asins=’B00IQJN6F8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4172d45d-1dda-11e7-8cf2-892d108efeb7′][amazon_link asins=’B00IQJN6F8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’49a8458a-1dda-11e7-acde-13d2fd45fcfa’]
Questo dispositivo LG permette di effettuare un buon upscaling dell’immagine sui vostri DVD, migliorando sensibilmente la visione. Legge i DivX in formato HD 720×570 e i file in AVI e MOV. Unici difetti: non legge file WMA e non contiene il cavo HDMI, ma il prezzo è davvero buono per queste funzioni.
[amazon_link asins=’B013J0IY2I’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’04cdaa65-1ddb-11e7-aca5-7193f5eebf93′][amazon_link asins=’B013J0IY2I’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a77ee52-1ddb-11e7-ac1d-3928f1c9cfe1′]
I prezzi salgono molto quando si parla di lettori DVD in grado di registrare DVD. In questo caso però abbiamo un dispositivo in grado di leggere e registrare anche i Blu-Ray. Il servizio offerto è veramente soddisfacente e la registrazione è veramente facile ed intuitiva da effettuare. La memoria supportata da questo prodotto è vastissima, rendendo l’operazione fluida e veloce.
Non manca la possibilità di leggere Dvix, DVD Dual-Layer, effettuare un upscaling avanzatissimo (fino al 4K Ultra HD) e leggere estensioni audio lossless per un suono pulito e vicino all’originale (legge WAV, WMA, AAC, MP3, FLAC, DSD, ALAC) riproducendo un audio digitale in DTS-HD o Dolby Digital. Insomma, il dispositivo di lettura e registrazione totale, che integra diverse funzioni mantenendo la qualità al top.
[amazon_link asins=’B00BN9CH1M’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’24c9011d-1ddd-11e7-af0d-c7d073184a48′][amazon_link asins=’B00BN9CH1M’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b0f7264-1ddd-11e7-ad02-5f29d93d3f58′]
Buon dispositivo Philips per la riproduzione di DVD e DviX. Grazie alla funzione DviX Ultra legge la maggior parte dei file video e i file audio in Mp3, WMA. Non manca la possibilità di supportare DVD riscrivibili e una porta USB. I cavi sono inclusi.
[amazon_link asins=’B014J7RMXC’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cee75f20-1de7-11e7-bec9-03cb4751a745′][amazon_link asins=’B014J7RMXC’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d6b2c3c8-1de7-11e7-9611-b79f05a5ae11′]
Per questo fantastico prodotto della Philips il punto forte non è solo il design. Certo, il prezzo è alto rispetto alle alternative presentate, ma le funzioni sono davvero molte e di grande qualità. E’ integrata la funzione di registrazione, la connessione HDMI per riprodurre video in Full HD, uscaling dell’immagine per un effetto full HD per i vostri DVD. Abbiamo nominato il design proprio perché l’estetica di questo dispositivo è davvero pregevole, adatta ad ogni tipo di ambiente.
[amazon_link asins=’B00ZUH2FHY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd5a5d7d-1dea-11e7-afc4-a94e054022c7′][amazon_link asins=’B00ZUH2FHY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’059bdc1f-1deb-11e7-847a-331d911e45ab’]
La qualità-prezzo di questo dispositivo è davvero buona. Con questo lettore Telesystem potrete collegare chiavette USB, leggere DVD riscrivibili e CD. Non è presente un buon upscaling dell’immagine o la possibilità di visualizzare filmati in full HD, ma il punto forte è un altro: il prezzo, unito a tutte le funzioni essenziali che un buon lettore deve avere.
[amazon_link asins=’B004SM90KM’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’00644cab-1dec-11e7-bb82-f561534e8b8e’][amazon_link asins=’B004SM90KM’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’06289688-1dec-11e7-ae5b-1fbf9a38d83d’]
Uno dei prodotti più economici presenti sul mercato. Se cercate solo un lettore DVD, senza funzioni aggiuntive di alcun tipo, questo è quello che fa per voi. E’ il dispositivo perfetto per chi non ha bisogno di visualizzare file DviX in HD o leggere DVD riscrivibili. Se volete solo usufruire della vostra collezione di lungometraggi in DVD spendendo veramente poco allora potete fare affidamento su questo lettore. E’ integrata una porta USB per leggere brani MP3.
[amazon_link asins=’B006ZKH6AG’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ec136225-1dec-11e7-87a6-e55860640538′][amazon_link asins=’B006ZKH6AG’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f240cda4-1dec-11e7-803a-2bfa74197b34′]
Ottima qualità-prezzo per questo dispositivo con porta HDMI e USB. Un lettore completo di tutto ciò che serve a un prezzo veramente basso. Il prodotto, essendo molto economico, pecca in velocità di riproduzione e si hanno difficoltà con DVD sporchi o rovinati. Se decidete di acquistarlo, per essere sicuri, trattate i vostri DVD con cura!
[amazon_link asins=’B06XCXQKFL’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’41d72504-1dee-11e7-9972-1f4d915de991′][amazon_link asins=’B06XCXQKFL’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’47249103-1dee-11e7-81ea-f9c1565b8ae9′]
Concludiamo con un lettore portatile molto valido. Lo schermo è di 9” (come un tablet di medie dimensioni) e può essere ruotato di possibile ruotarlo di 90° verso destra e 180° verso sinistra. La batteria di 2500mAh dura circa tre ore ma può essere alimentato tramite l’accendi-sigari in auto o con alimentatore classico. E’ presente una porta USB e una SD per visualizzare i vostri file video.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici
cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per
l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE