EFFORCE rivelato il White Paper ufficiale con i dettagli del progetto per il risparmio energetico
La società, co-fondata da Steve Wozniak e Jacopo Visetti, ha svelato al grande pubblico i dettagli del suo ambizioso progetto
EFFORCE mira a ridurre il consumo energetico e l’inquinamento introducendo un nuovo standard di mercato, e diventando il nuovo punto di riferimento a livello globale nel settore dell’efficienza energetica.
EFFORCE nasce dall’esperienza di Jacopo Visetti, che con AitherCO2 negli 8 anni di esperienza accumulati nel campo dell’efficienza energetica ha aiutato più di 2.000 clienti a risparmiare più di 700 milioni di dollari in costi energetici, EFFORCE è pronta per il nuovo grande passo: consentire a chiunque di partecipare a questa vera e propria rivoluzione energetica, e tecnologica.
Verrà infatti lanciata una piattaforma basata su blockchain dedicata ai progetti di efficientamento energetico, con l’intento di riunire da un lato coloro che vogliono migliorare l’efficienza energetica dei loro edifici o dei loro processi industriali, e dall’altro un pool di investitori interessati ad essere rimborsati in energia risparmiata.
La piattaforma risolve i tre problemi principali del mercato dell’efficienza energetica: la difficoltà di mettere in contatto le aziende che necessitano un maggior livello di efficienza energetica con i risparmiatori, la mancanza di standardizzazione del mercato, e le forti barriere di ingresso per i potenziali investitori dovute a contributi minimi spesso troppo elevati per i singoli progetti di efficienza energetica.
EFFORCE tokenizza il risparmio energetico, rendendo così questo mercato accessibile a tutti.
Il mercato dell’efficienza energetica negli ultimi dieci anni ha raggiunto dimensioni interessanti: 241 miliardi di dollari a livello globale, con una crescita media annua del 10%, ma ha ancora enormi prospettive di sviluppo.
Il White Paper descrive anche il nuovo token che verrà lanciato, il cui nome sarà EFFORCE, mentre il simbolo sarà WOZX. Si tratta di un classico token ERC20 basato sulla blockchain di Ethereum, che verrà messo sul mercato tramite un private placement.
I WOZX saranno degli utility token che fungeranno come certificati del risparmio energetico, e che consentiranno ai loro possessori di ottenere una parte dell’energia risparmiata da tutti i progetti di efficientamento finanziati da EFFORCE. Inoltre, daranno ai loro possessori diritto di voto per la governance generale della piattaforma.
Il White Paper sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale Efforce.io.