la nuova ricerca sulla blockchain nel mercato delle telecomunicazioni 2019

Il 90% degli italiani vorrebbe un controller per gestire la TV con la stessa semplicità del PC

8 Maggio 2014

Accessori protagonisti dell’intrattenimento: il 33,4% degli italiani ha una smart TV e quasi il 60% la collega al PC per ampliare i contenuti a disposizione.

 

Quasi il 90% degli italiani vorrebbe un controller per gestire la TV con la stessa semplicità del PC e il 53,2% ama personalizzare la propria scrivania con accessori colorati per renderla “unica”.

 

La ricerca condotta da Microsoft mette in luce una nuova idea di intrattenimento legata alle smart TV e abilitata dagli accessori PC, sempre più vicina alle modalità con cui gli italiani utilizzano quotidianamente tablet e PC. Per rispondere a questo trend Microsoft presenta una nuova gamma di prodotti: All-in-One Media Keyboard, per godersi appieno i contenuti multimediali, e Wireless Mobile Mouse 1850, per personalizzare con colore la scrivania

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

 

Le nuove tecnologie e l’utilizzo dei device di ultima generazione stanno rivoluzionando le modalità con cui i consumatori italiani fruiscono l’intrattenimento, nel proprio salotto e in mobilità. Nuove abitudini e nuove funzionalità spingono gli utenti a desiderare un device unico per gestire la TV nel tempo libero, con la stessa semplicità con cui gestiscono un notebook o un tablet al lavoro: è questo ciò che l’89,8% degli italiani intervistati vorrebbe dal proprio controller. Grazie alle smart TV, infatti, è possibile svolgere nel proprio salotto alcune delle attività tipiche degli smartphone. Tra le preferite nel nostro Paese ci sono la visualizzazione di film e serie TV on demand e in streaming (20%), la fruizione di contenuti multimediali come foto, video e musica (19,6%), la navigazione sul web (17,1%) e l’utilizzo delle app (16,1%).

 

Questo è il quadro che emerge da una ricerca svolta da Microsoft tra oltre 1.700 italiani su MS.com e MSN.it per indagare il legame tra tecnologia e intrattenimento e per scoprire le abitudini di utilizzo degli utenti del Bel Paese, presentata in occasione del lancio di nuovi Accessori PC Microsoft volti a indirizzare le esigenze degli consumatori: All-in-One Media Keyboard – un concentrato di tecnologia progettato per godere appieno i contenuti multimediali con la stessa comodità e semplicità alla scrivania o sul divano, con il PC o con la TV –  e Wireless Mobile Mouse 1850, pensato per rendere unica ogni scrivania grazie a un tocco di colore.

 

“Il consumatore, suoi gusti e le sue abitudini sono da sempre fondamentali per Microsoft e per la continua evoluzione del suo ecosistema sempre più integrato di device e servizi, pensato per far convergere lavoro e divertimento, rendendo sempre disponibili i contenuti preferiti e le funzionalità più amate, ovunque ci si trovi e indipendentemente dal dispositivo utilizzato” ha dichiarato Lorena Landini, Category Manager Accessori PC di Microsoft Italia. “Gli accessori PC sono parte integrante di questo ecosistema, che come ci dimostra la ricerca sono sempre più protagonisti della quotidianità degli utenti, non solo sulla scrivania ma anche in salotto, per gestire l’intrattenimento sulla propria TV con la stessa semplicità di PC e tablet e diventano lo strumento per rendere quanto più personale e colorato il proprio mondo. I nuovi accessori PC che presentiamo oggi rispondono proprio a queste esigenze”.

 

Dalla ricerca condotta da Microsoft emerge che oltre un terzo degli italiani (33,4%) possiede una smart TV e che circa la metà (47,9%) crede di sfruttarne appieno le potenzialità. In questa direzione ben il 57,8% degli italiani è solito collegare il PC alla TV per ampliare i contenuti a disposizione.

 

La tecnologia è sempre più protagonista della vita degli italiani, anche nel tempo libero: infatti, il 35,9% degli intervistati utilizza la smart TV ogni giorno, il 33,1% almeno 1-2 volte alla settimana. Solo il 3,1%, invece, dichiara di non utilizzare mai le funzionalità “smart” del proprio televisore. Le attività più diffuse tra gli italiani sono la visualizzazione di film e serie TV on demand e in streaming (20%), la fruizione di contenuti multimediali come foto, video e musica (19,6%), la navigazione sul web (17,1%) e l’utilizzo delle app (16,1%). Se si guarda alle applicazioni, le categorie più amate dagli utenti del Bel Paese ci sono quelle dedicate ai video (23,7%), alle news (18,1%), alla musica (15,6%) e allo sport (11,6%).

 

A dimostrazione dell’emergere di una nuova idea di intrattenimento, l’indagine evidenzia il desiderio della quasi totalità degli intervistati (89,8%) di avere un controller – anche touch – che permetta di comandare la TV con gli stessi gesti, la semplicità e le funzionalità con cui si utilizza il PC. Inoltre, a fronte di quasi un terzo degli utenti (27,5%) che per sbadataggine o accidentalmente ha rovesciato almeno una volta sulla propria tastiera una bevanda, risulta molto importante (per il 44,5%) che gli accessori PC utilizzati siano resistenti ai liquidi, percentuale che cresce ulteriormente se si considera chi lo ritiene un aspetto importante ma non indispensabile (41,5%).

 

Infine, gli accessori PC diventano sempre più lo strumento principe per personalizzare la propria scrivania sulla base dei propri gusti, dell’umore o della stagione: il 53,2 % degli italiani ama quelli colorati per dare un tocco di unicità. Tra questi, per il 28,8% il colore e la personalizzazione sono fondamentali sia a casa che al lavoro, per il 21,3% solo tra le mura domestiche.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]

Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 Avatar

Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭

Direttore Editoriale Assodigitale.it Phd, MBA, CPA

Storico esperto di Digital Journalism e creatore di Immediapress la prima Digital Forwarding Agency italiana poi ceduta al Gruppo ADNkronos, evangelista di Internet dai tempi di Mozilla e poi antesignano (ora pentito) dei social media in italia, Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.