Come risparmiare sul costo del carburante con l’app Osserva Prezzi
In un periodo di crisi come quello che sta attraversando il nostro Paese, risparmiare sul costo del carburante può solo far bene al portafoglio degli italiani.
Ci viene in aiuto il Ministero dello Sviluppo economico con l’app “Osserva Prezzi” disponibile su Play Store e presto su iTunes.
L’app permette di controllare i prezzi del carburante suddividendoli in colori: Verde (più economico), Rosso ( più caro). Si sceglie anche il tipo di carburante da cercare e si può creare una lista ordinata in base al prezzo. L’app elenca tutti i distributori nel raggio di 5km e ci permette di calcolare il percorso per raggiungere il benzinaio più economico.
L’app include il 70% degli impianti del territorio italiano. Impianti che sono già inseriti nel sistema di Osservatorio prezzi, che raccoglie i prezzi dei vari distributori in tutta Italia.
E se qualche benzinaio vuole fare il furbo, il cittadino può segnalare alla Polizia municipale o al Sindaco la discrepanza tra prezzo pubblicato sull’app e il prezzo applicato. Il distributore rischia una multa che va da 516 a 3098 euro.