I Bitcoin crolleranno e saranno dimenticati. Parola di Premio Nobel
Robert Shiller, l’economista vincitore del premio Nobel che ha predetto la bolla immobiliare, si dice disorientato dall’ascesa di Bitcoin ma considera la criptovaluta una bolla speculativa che probabilmente esploderà.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Parlando con CNBC in vista del prossimo World Economic Forum a Davos, in Svizzera, dove Shiller terrà un discorso, l’autore del best-seller Irrational Exuberance ha detto che i Bitcoin “non hanno alcun valore se non vi è un consenso comune”.
I Bitcoin come i tulipani dell’Olanda del XVII secolo
Shiller ha paragonato la straordinaria crescita del Bitcoin, che da $ 800 è arrivato a toccare i $ 19.000 nel 2017, prima di precipitare sotto i $ 10.000 di recente, al “Tulip mania”. Ovvero ai tulipani nell’Olanda del XVII durante il quale il picco della domanda e la speculazione dilagante fecero schizzare il prezzo prima che il mercato crollasse.
“Stiamo ancora pagando i tulipani che a volte sono anche cari”, ha detto Shiller alla CNBC. Allo stesso modo, i Bitcoin “potrebbe crollare completamente e essere dimenticati. Penso che potrebbe accadere a lungo termine, forse tra 100 anni”.
Shiller, che ha affermato che la criptovaluta si sta diffondendo “come un contagio”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Warren Buffet: i Btcoin faranno una brutta fine
La scorsa settimana, il genio miliardario Warren Buffett ha predetto che la bolla sarebbe inevitabilmente scoppiata. “In termini di criptovalute, in generale, posso dire con certezza che arriveranno a una brutta fine”, ha detto Buffett alla CNBC. “Quando succederà però non lo so.”
I Bitcoin raggiungeranno i $ 50.000-100.00 o arriveranno appena a $ 1000?
Ciò nonostante, alcuni sostengono che Bitcoin e le criptovalute rivali come Ethereum e Ripple hanno ancora spazi di manovra. Un analista di Saxo Bank, che ha previsto che il bitcoin avrebbe triplicato il suo valore nel 2017, ha recentemente affermato che potrebbe raggiungere il picco di oltre $ 50.000, o addirittura $ 100.000 quest’anno.
Tuttavia, la stessa banca prevede che potrebbero scendere a $ 1.000 prima della fine del 2018.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.