Zlatan Ibrahimović protagonista della campagna no profit “805 milioni di nomi”
Chi non conosce l’irriverente calciatore Zlatan Ibrahimović, attaccante del Paris-Saint-Germain (PSG) e capitano della nazionale svedese di calcio? Questa volta è finito sotto i riflettori ma per una buona causa.
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Ha infatti annunciato che nella partita di Ligue 1 contro il Caen, ha giocato con, tatuati sul corpo, i nomi di decine di persone che soffrono la fame in una campagna per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP).
“Ovunque vada, la gente mi riconosce, mi chiama per nome, fa il tifo per me”, ha detto Ibrahimović nel corso della conferenza stampa di lancio della campagna, tenutasi presso la sede del PSG a Parigi. “Ma ci sono dei nomi che nessuno si prende cura di ricordare, dei nomi per cui nessuno fa il tifo: sono quelli degli 805 milioni di persone che, oggi, soffrono la fame nel mondo”.
“Ho tifosi che mi sostengono in tutto il mondo. D’ora in avanti, vorrei che questo sostegno andasse alle persone che soffrono la fame, perché sono loro i veri campioni. Così, ogni volta che sentirete pronunciare il mio nome, sarà a loro che dovrete pensare”.
La campagna si sviluppa a partire da 50 nomi che simbolicamente rappresentano i circa 80 milioni di persone che il WFP attualmente assiste nel mondo in Siria, in Iraq, in Sud Sudan, nella Repubblica Centrafricana, nei paesi colpiti dal virus Ebola come la Liberia, oltre che in paesi come la Bolivia, la Cambogia e la Repubblica Democratica del Congo dove l’organizzazione aiuta a costruire la .
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805 milioni di persone stanno soffrendo la fame, oggi. Accertati che tutto il mondo lo sappia. Condividi questo articolo aggiungendo l’hashtag #805millionnames.
Per denunciare il problema della fame e il lavoro del WFP per combatterla, Ibrahimović ha giocato la partita di sabato con i nomi di Carmen, Mariko, Antoine, Sawsan, Chheuy, Lida, Siatta, Rahma, Yaae, che sono alcuni beneficiari dell’assistenza del WFP, temporaneamente tatuati sul corpo.
“Ognuno degli 805 milioni di persone che soffrono la fame nel mondo ha un nome, una voce, una storia che vale la pena ascoltare”, ha detto Marina Catena, Direttrice del WFP in Francia e nel Principato di Monaco. “Zlatan ha accettato la sfida e ha voluto scrivere le loro storie sulla sua pelle, così che il mondo non le dimentichi”.
Ecco il video della campagna:
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La campagna di sensibilizzazione conta anche sul sostegno fondamentale del Paris-Saint- Germain e della Fondazione Paris-Saint-Germain, attiva dal 2000 e impegnata su un ampio spettro di programmi a favore dei bambini, oltre 10.000, sia a Parigi che nelle banlieues.
“La Fondazione Paris Saint-Germain fa parte di un progetto più ampio del Paris Saint- Germain Football Club. Ci occupiamo delle persone in difficoltà, che siano i bambini all’ Hopital Necker per i bambini, aiutandoli nell’ apprendimento scolastico, permettendo loro delle vacanze o altre attivita’ ricreative nelle banlieues di Parigi,”, ha detto Nasser Al-Khelaïfi, Presidente e CEO del club Paris-Saint-Germain Football Club e Presidente della Fondazione PSG.
“Stiamo costruendo una grande squadra di calcio e speriamo che i valori della solidarietà e dell’aiuto che sono alla base della nostra squadra siano anche condivisi a favore delle persone che soffrono. Sogna in grande è il motto del PSG e così abbiamo deciso di sostenere il nostro calciatore Ibrahimović e il WFP in questa campagna innovativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro la fame nel mondo”, ha aggiunto Nasser Al-Khelaïfi.
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“Siamo estremamente grati al PSG per il sostegno alla nostra iniziativa e per diffondere un messaggio di solidarietà così forte che, sono sicura, risuonerà ben oltre i confini francesi e i campi di calcio”, ha detto Marina Catena, che ha ideato questa collaborazione con il campione svedese.
La campagna è stata realizzata grazie alla grande creatività e generosità dell’agenzia pubblicitaria Forsman & Bodenfors, eletta agenzia più premiata nel 2014, che ha prestato i propri servizi pro-bono in stretta collaborazione con la compagnia di produzione cinematografica Newland e l’agenzia media Matter. Be On / AOL e Lundgren & Lindqvist hanno fornito il loro immenso aiuto gratuitamente rendendo possibile questa iniziativa.
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