YouTube pensa ai più piccoli e lancia l’applicazione YouTube Kids
Le voci giravano da diversi mesi ma ora è ufficiale: YouTube lunedì prossimo lancerà un’applicazione dedicata ai bambini, che su tablet e smartphone potranno accedere a una versione semplificata del sito con video adatti alla loro età.
La compagnia, di proprietà di Google, ha confermato la novità a Usa Today. Questo YouTube per bambini avrà icone grandi, un design ad hoc e quattro sezioni: spettacoli, musica, impara ed esplora. I genitori potranno scegliere contenuti e tempi di fruizione.
L’applicazione YouTube Kids, separata da quella principale della piattaforma e inizialmente disponibile solo su dispositivi Android, si rivolge in particolare agli under 12. Avrà un’interfaccia semplificata che non richiede di scorrere molto la pagina e icone più grandi per dare i comandi.
I genitori potranno stabilire un tempo massimo per la fruizione dei video e scegliere tra una lista di contenuti approvati, tra cui i video di National Geographic Kids e Thomas & Friends.
“Le immagini sono grandi, così come i tasti, e visto che i bambini più piccoli non sanno scrivere, potranno fare ricerche con i comandi vocali”, ha dichiarato il product manager Shimrit Ben-Yair a Usa Today. L’annuncio di YouTube Kids era stato dato a dicembre da Pavni Diwanji, vicepresidente del settore ingegneria di Google. In un’intervista sempre a Usa Today, il manager aveva anche annunciato una versione per bambini di Chrome, il browser di Google per la navigazione in rete.