Vendite di iPhone: è il record con 74,5 milioni
Alla fine dello scorso anno per tornare a crescere Apple ha presentato una serie di nuovi prodotti da iPhone più grandi a nuovi Mac. La mossa ha pagato e nell’ultimo trimestre ci sono state vendite di iPhone record e profitti .
Le azioni della Apple sono salite ieri fino al 6,7 per cento, dopo che la società aveva segnalato che le vendite di iPhone durante il trimestre conclusosi il 27 dicembre era salito del 46%, con 74,5 milioni di unità, superando la media prevista dagli analisti di 64,9 milioni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le vendite di iPhone hanno aiutato a spingere il profitto del primo trimestre di Apple per un record di 18 miliardi dollari, o 3,06 dollari per azione, su un fatturato di 74,6 miliardi dollari. Gli analisti avevano previsto un profitto di 2,60 dollari per azione, e un fatturato di 67,5 miliardi dollari .
La domanda per i prodotti Apple è salito “la più alta di tutti i tempi“, ha detto il CEO Tim Cook in una dichiarazione.
Vendite di iPhone, le previsione di Apple
Apple prevede che il momento potrebbe continuare, con un fatturato che dovrebbe salire a 52 miliardi dollari a 55 miliardi dollari da 45,6 miliardi dollari durante lo stesso periodo di un anno fa. I margini lordi potrebbero allargarsi al 38,5 per cento al 39,5 per cento rispetto al 39,3 per cento di un anno prima. Gli analisti avevano previsto che i ricavi sarebbero aumentati nel trimestre in corso per 53,7 miliardi dollari, con margini al 38,6 per cento .
Nel trimestre fiscale appena concluso, l’utile netto è aumentato del 38 per cento dai 13.072 milioni dollari di un anno prima, mentre i ricavi sono aumentati del 30 per cento da 57,6 miliardi dollari di un anno fa. Il record precedente di profitto 13.078 milioni dollari è stato fissato nel primo trimestre fiscale del 2013.
L‘iPhone più grande, 6 e 6 Plus, che ha debuttato nel mese di settembre negli Stati Uniti ed è arrivato in altri importanti mercati come la Cina nel mese di ottobre, ha contribuito a rafforzare i margini al 39,9 per cento. Superando la previsione di Apple nel mese di ottobre del 37,5 per cento al 38,5 per cento e superando la previsione media degli analisti per 38,5 per cento .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
iPhone vendite, i numeri in Cina
Le vendite di iPhone nel trimestre sono state particolarmente soddisfacenti in Cina, dove il reddito è aumentato del 70 per cento e l’azienda lavora per espandersi nel Paese. Cook ha detto che Apple aprirà 25 nuovi negozi nel Paese entro due anni In America le vendite sono cresciute del 23 per cento, mentre i ricavi dall’Europa sono aumentati del 20 per cento.
La forza del dollaro americano rappresentava una sfida per Apple in luoghi come la Russia , dove l’azienda ha per breve tempo interrotto le vendite online nel corso del trimestre.
Per il quarto trimestre consecutivo, le vendite unitarie di iPad sono crollate, arrivando al 18 per cento e a 21,4 milioni di unità. Le vendite di Mac sono aumentate del 14 per cento e di 5,5 milioni di unità.
I nuovi iPad più sottili che sono stati presentati nel mese di ottobre non potevano fermare la vendita dei tablet, seppur in declino, ma il mercato è diventato saturo e alcuni consumatori preferiscono gli smartphone con schermo più grande. Apple sta cercando di alimentare le vendite di iPad collaborando con International Business Machines Corp. per creare programmi per iPad e iPhone. Apple sta inoltre preparando un iPad più grande, in programma per quest’anno, come ha riferito Bloomberg News.
Apple Watch
Apple sta puntando ad una nuova categoria di gadget per quest’anno – gli smartwatches – con il lancio di Apple Watch. La società ha detto che l’orologio sarà disponibile nel mese di aprile “Visto ciò che prevediamo per Apple nel corso di questo 2015, siamo ancora più entusiasti per questa rampa iniziale di trasformazione della società” ha detto Brian White, analista di Cantor Fitzgerald, nella nota per gli investitori della Apple.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.