Uber: 3 miliardi di dollari per le mappe di Nokia
Sarebbero state confermate le indiscrezioni che volevano anche Uber tra i grandi colossi interessati all’acquisto di Here, l’unità di Nokia dedicata alle mappe.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’annuncio della cessione, dopo aver attirato l’attenzione di Apple e di Facebook, ha interessato anche Uber, che starebbe cercando di accreditarsi sempre più non solo come un sistema innovativo di spostamenti urbani concordati tra privati, ma anche come un servizio di logistica. La società americana avrebbe infatti messo sul piatto 3 miliardi per comprare Here, uno dei principali competitor di Google Maps.
Secondo fonti del New York Times, da quando Nokia ha annunciato di voler mettere sul mercato “Here” qualche mese fa, sono giunte molte offerte e Uber deve ora competere anche un consorzio di case automobilistiche tedesche, che comprende BMW, Audi e Mercedes-Benz. Le case automobilistiche stanno inoltre collaborando con il colosso dei motori di ricerca cinese Baidu per presentare un’offerta competitiva. Tra queste si sono aggiunte anche offerte di alcune società di private equity che sono però rimaste nell’anonimato.
Nokia prevede di annunciare la vendita di Here entro la fine del mese di maggio: le negoziazioni sono attualmente in corso e le trattative non sono ancora in fase conclusiva. I rappresentanti di Uber, le case automobilistiche tedesche e la stessa Nokia hanno rifiutato di commentare le voci sull’affare in corso.
La battaglia multi-miliardaria in corso evidenzia chiaramente l’aumento dell’importanza per i servizi di mappatura e geo-localizzazione: altri giganti tecnologici, oltre Facebook e Microsoft, hanno già mostrato interesse ad acquisire unità di mapping di Nokia in passato; aziende come Amazon e FedEx utilizzano invece le informazioni di mappatura per eseguire le loro operazioni di logistica a livello globale; inoltre, case automobilistiche di tutto il mondo e altri player come Google e Apple, hanno svelato una serie di progetti per la creazione di auto senza conducente, che si basano sui dati provenienti in real time.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.