Aumentano le truffe di criptovalute. Come riconoscerle
L’interesse pubblico per le criptovalute è aumentato nettamente nell’ultimo anno e gli autori di scammer ne hanno approfittato poiché il numero di crimini legati al Bitcoin è quasi triplicato. Secondo Action Fraud, il centro nazionale di segnalazione di frodi e cyber crime del Regno Unito, ci sono stati 999 crimini legati alla valuta digitale lo scorso anno rispetto a solo 320 nel 2016.
L’aumento ha spinto i giganti della tecnologia Google, Twitter e Facebook a vietare tutta la pubblicità per le criptovalute. Ma non si ferma la diffusione di queste truffe e ora i criminali si sono rivolti a fare telefonate, fingendosi consulenti finanziari con la promessa di rendimenti astronomici sugli investimenti in criptovaluta.
Come riconoscere una truffa di criptovalute
Il prezzo di un Bitcoin (BTC) ha raggiunto un nuovo massimo storico di USD $ 20.000 alla fine dello scorso anno, il che ha attratto i truffatori a proporre nuovi schemi per fare soldi. Oltre a fingere di essere un consulente finanziario, altre truffe più difficili da individuare riguardano truffatori che affermano di provenire da società di servizi di pubblica utilità, sostenendo di poter ridurre le bollette di qualcuno in cambio di un pagamento annuale tramite carta di credito per telefono.
I dettagli delle carte bancarie vengono quindi utilizzati per acquistare criptovaluta, il che rende estremamente difficile, e in alcuni casi impossibile, recuperare i fondi. L’app TTPS Protect, che controlla le chiamate e comunica agli utenti se un numero sconosciuto è stato registrato come una truffa, è stato aggiornato e ora include criptovalute per aiutare a fermare le persone che cadono vittima di questo tipo di truffe.
7 modi per risconoscere la truffa di criptovalute
Ci sono sette segni comuni di una truffa a cui prestare attenzione, che ti aiuteranno a rimanere esperto e manterrà i tuoi sudati soldi lontano dai truffatori. Se noti uno dei seguenti, ti consigliamo di pensarci due volte.
1. Sei stato contattato dal nulla
2. L’accordo è troppo bello per essere vero 3.
3. Ti viene chiesto di condividere i dettagli personali
4. Sei costretto a rispondere rapidamente
5. I dettagli di contatto per l’organizzazione sono vaghi
6. Ci sono errori di ortografia o grammatica nel materiale di marketing
7. Ti viene chiesto di mantenere l’accordo
Non è sempre ovvio chi dovresti contattare se sospetti di essere stato avvicinato da qualcuno che tenta di truffarti, ma abbiamo alcune informazioni gratuite per aiutarti nella nostra guida su come segnalare una truffa . Se si tratta di una truffa che imita una società consolidata – come alcuni dei truffatori di criptovaluta che fingono di appartenere a società di servizi di pubblica utilità – dovresti segnalarlo alla società da cui provengono. Dovresti anche segnalarlo a Action Fraud che fornisce un punto di contatto centrale su frodi e crimine su internet motivato finanziariamente. Dopo aver segnalato una truffa, riceverai un numero di riferimento per il crimine della polizia e il caso sarà deferito al National Fraud Intelligence Bureau per l’analisi da parte della polizia della città di Londra. Non tutti i rapporti portano a un’indagine, ma ciascuno contribuisce a creare un’immagine nazionale più chiara della frode.