Tripadvisor, nuovo look e utili in crescita
Tripadvisor, nuovo look e utili in crescita grazie a tour, ristoranti e altre attrazioni
A spingere gli utili il segmento non-hotel ovvero tour, ristoranti, noleggi e altre attrazioni, che ha guadagnato il 20% anno su anno a $ 153 milioni
tratto da MarketWall www.marketwall.com
Balzo del 15% delle azioni di Tripadvisor dopo la presentazione del risultati (7/11). Nel terzo trimestre la compagnia di viaggi online ha messo a segno una crescita degli utili guidati dal segmento non-hotel. TripAdvisor ha registrato utili rettificati di 72 centesimi per azione, superando le stime degli analisti che erano di 24 centesimi. A spingere gli utili il segmento non-hotel ovvero tour, ristoranti, noleggi e altre attrazioni, che ha guadagnato il 20% anno su anno a $ 153 milioni.
La società ha mancato leggermente le stime sul fatturato, riportando 458 milioni di dollari (+4%) rispetto ai 469,1 milioni previsti dagli analisti. Il segmento core business ovvero gli hotel è diminuito del 2% anno su anno a $305 milioni segnando comunque un miglioramento rispetto al calo del 4% registrato nel trimestre precedente. Anche i ricavi per gli acquirenti di hotel sono tornati in positivo per la prima volta da oltre un anno.
LA PUBBLICITA’ ONLINE
La società ha ridimensionato la pubblicità online, in particolare in alcuni dei canali con il più basso rendimento. La mossa ha abbassato il traffico ma in cambio ha ottenuto un business molto più redditizio. Infatti il margine EBITDA rettificato dell’hotel è migliorato del 32%, rispetto al 28% del trimestre precedente. Un anno fa era al 16%.
“Siamo sulla buona strada per conseguire una forte crescita dei profitti nel 2018 e siamo ben posizionati nel 2019”, ha commentato il CFO Ernst Teunissen.
La società prevede che il settore alberghiero tornerà a crescere nel quarto trimestre dopo diversi trimestri consecutivi di calo. Il segmento non-hotel dovrebbe crescere a un ritmo più veloce di circa il 25%.
GLI ANALISTI
Per l’analista di Morningstar Dan Wasiolek “la crescita delle vendite del 4% è risultata leggermente al di sotto della nostra previsione del 6%. Il calo della spesa per il marketing ha interessato il traffico degli acquirenti di hotel, che ha visto una crescita del 5% rispetto all’11% dell’ultimo trimestre”, spiega.
Morningstar prevede di alzare la sua valutazione da $ 57 a $ 60 tenendo conto delle spese di marketing più basse. Il titolo ad oggi risulta sopravvalutato dell’8%. Il consiglio di comprare è a 34,80 e di vendere a 89,90 USD.
Nel consensus Factset su 28 analisti 3 hanno espresso un giudizio Buy, 20 Hold, 1 Underweight e 4 Sell. Il target price a 12 mesi oscilla tra un minimo di 31 e un massimo di 60 USD.
Negli ultimi 12 mesi il titolo è salito del 103,94%.
RESTYLING
Intanto il sito si rifà il look. Un restyling a 360 gradi che trasforma la piattaforma di viaggi in un quasi social. La home può essere personalizzata. Le categorie di contenuti da condividere sono quattro: foto, video, recensione e link. Ma le novità non finiscono qui: ci sono contatti da seguire e influencer. I viaggiatori possono trovare consigli utili e rilevanti di persone qualunque e da esperti. E’ possibile condividere contenuti e organizzare vacanze in collaborazione. La home diventa un flusso di informazioni sulla base degli interessi e delle persone che si decide di seguire e basta un clic per andare sulla pagina di un ristorante, prenotare un tour o un hotel.
“Siamo entusiasti di rivoluzionare ancora una volta il mondo dei viaggi. Così come ciascuno ha i suoi siti o app di riferimento per la musica e lo shopping, stiamo facendo sì che TripAdvisor sia ora la risorsa da consultare per ogni aspetto del viaggio – ha spiegato Kaufer, presidente e CEO della piattaforma che conta 490 milioni di visitatori unici al mese – il nuovo TripAdvisor fornisce ai suoi membri incredibili contenuti e consigli di persone, brand e influencer sugli itinerari e le destinazioni prima e durante il viaggio. Con l’introduzione di nuove voci i viaggiatori possono ora pianificare meglio i loro viaggi trovando facilmente i loro hotel, esperienze e ristoranti ideali”.
La nuova versione di TripAdvisor social è disponibile in 28 lingue sia nella versione desktop, consultabile da pc, sia su applicazione.
Per consultare gli articoli e i dati internazionali su MarketWall, aggiornati in tempo reale, cliccare qui
Paolo Brambilla
Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile di LMF La Mia Finanza www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest-news.com. E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.
DIRETTORE EDITORIALE
Michele Ficara Manganelli ✿
PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI
Per acquistare pubblicità CLICCA QUI
Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI