• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Arte e Cultura

“I luoghi del pensiero” scritto da un Paolo Pagani in grandissimo spolvero

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 7 Ottobre 2019
luog
luog

Dove sono nate le idee che hanno cambiato il mondo.

Questo è non un libro. E’ uno scrigno in cui la curiosità è padrona, di Alberto Pezzini

Indice dei Contenuti:
  • “I luoghi del pensiero” scritto da un Paolo Pagani in grandissimo spolvero
  • Dove sono nate le idee che hanno cambiato il mondo.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Parliamo de I luoghi del pensiero (Neri Pozza, pagg. 366, euro 13,50) scritto da un Paolo Pagani in grandissimo spolvero, oggi Caporedattopre a Sky. Gli uomini di cui parla Pagani – visti dentro le loro abitazioni –  sono giganti del pensiero, da Baruch Spinoza a John Maynard Keynes, da Marx a Wittgentstein.

Ludwig Wittgentein – l’autore del Trattato Logico Filosofico –  trasformò il pensiero del Novecento con le sue proposizioni. Tutto ciò che si può dire va detto chiaramente mentre quello che nn si deve dire merita il silenzio. Una frase banale che annientò il mondo del linguaggio.

LEGGI ANCHE ▷  Cristiana Pegoraro e Alessandra Basile per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Fece il giardiniere per godere di un’attività che lo salvasse dal rovello intellettuale. Per lui la filosofia era prima di tutto un’attività. La sua casa a Vienna, quella che architettò personalmente, fu una delle magioni più all’avanguardia del secolo (‘900). Aveva anticipato il minimalismo tanto da eliminarne all’interno perfino i mobili.

Ludwig amava le case in montagna. Era una specie di monaco architetto. Era – lo dice bene Pagani con un appropriato aggettivo filosofico – un personaggio monadico. Quando Ludwig arrivò a Cambridge, John Maynard Keynes scrisse in una lettera alla moglie “:E’ arrivato Dio”.

John Maynard era alto circa due metri, dotato di un’intelligenza talmente siderea che all’interno del Circolo Bloomsbury (dal nome del quartiere) – quello per intenderci di Virginia Woolf –  era considerato uno dei personaggi più affascinanti. In Italia, è stato l’unico non scrittore a cui i Meridiani della Mondadori hanno dedicato un volume intero.

Alberto Pezzini


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Colico, Como, Gravedona, Pianello del Lario, Varenna. Seconda settimana del Festival Musica sull’Acqua
← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.