Il nuovo regolamento sui Token e sulla Blockchain è stato approvato dal Parlamento del Liechtenstein
Il Parlamento del Liechtenstein ha approvato all’unanimità la legge sui token e le entità che forniscono servizi basati su tecnologie affidabili (TVTG), nota anche come legge Blockchain.
Il 3 ottobre, il Parlamento del Liechtenstein ha approvato la Blockchain Act, che mira a migliorare la protezione degli investitori, combattere il riciclaggio di denaro e stabilire chiarezza. La nuova legge entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2020.
Pioniera nella regolamentazione globale
L’annuncio del parlamento afferma che questo atto renderà il Liechtenstein il primo paese ad avere una regolamentazione globale dell’economia dei token.
La nuova legge approvata regolerà le questioni di diritto civile in relazione alla protezione dei clienti e dei beni, stabilendo al contempo un’adeguata supervisione dei vari fornitori di servizi nell’economia dei token.
Il primo ministro del Liechtenstein Adrian Hasler ha dichiarato:
“Con TVTG viene implementato un elemento essenziale della strategia del centro finanziario del governo e il Liechtenstein si posiziona come un luogo innovativo e legalmente sicuro per i fornitori nell’economia dei token.”
Thomas Nägele, avvocato e coautore del Liechtenstein Blockchain Act, ha rapidamente condiviso la notizia con i suoi follower sui social media.
Il collega di Nägele, CEO di Bitcoin Suisse in Liechtenstein, Mauro Casellini, ha sottolineato l’importanza della Blockchain Act:
“La decisione positiva senza dissenso da parte del governo del Liechtenstein mostra l’importanza del” Blockchain Act “. Il TVTG non solo crea certezza giuridica per tutti i partecipanti al mercato, ma annuncia anche una nuova era, l’economia simbolica. Con il suo ruolo pionieristico, il Liechtenstein dimostra ancora una volta che è il luogo ideale per le società FinTech e Blockchain e quindi anche per noi, nel cuore dell’Europa. ”
Le società di criptovalute si trasferiscono nel Liechtenstein
La stampa internazionale ha precedentemente riferito che l’approccio amichevole del Liechtenstein alla blockchain ha già attirato diverse aziende blockchain.
La piattaforma di trading di criptovaluta Bittrex ha recentemente annunciato la sua nuova piattaforma di trading, Bittrex Global, con sede nel Liechtenstein.
Bittrex ha scelto di stabilire una piattaforma di trading in Liechtenstein a causa della chiarezza del piccolo paese nella regolamentazione delle valute digitali e della tecnologia blockchain.
Attendiamo ora la mossa della confinante Svizzera che così rischia di perdere il treno dell’innovazione nel settore Crypto.