Come stampare da smartphone e tablet
Hai sentito dire che esiste la possibilità di stampare da smartphone e tablet scaricando una semplice applicazione sul tuo dispositivo. Proprio così. Sono diverse le case produttrici di articoli per l’informatica che stanno proponendo sul mercato delle stampanti dotate di connessione Wi-Fi o Wi-Fi Direct. Collegando il tuo smartphone o il tuo tablet alla tua stampante attraverso la rete, infatti, potrai direttamente inviare la stampa dal tuo dispositivo mobile. Niente più cavi che colleghino fisicamente le due macchine, dunque, ma la comodità di inviare la stampa da una certa distanza sfruttando solo il segnale della rete.
Ti basta, perciò, possedere un router che possa permetterti di sfruttare la connessione senza fili per collegare i due dispositivi, a meno che non si parli di Wi-Fi Direct (in questo caso la connessione è possibile anche senza l’utilizzo di un router).
Stampare da smartphone e tablet: come funziona Epson iPrint
Sappiamo, dunque, cosa significa stampare da smartphone e tablet. Soffermiamoci, invece, sulla modalità di invio della stampa dal nostro dispositivo mobile.
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Tutto quello che devi fare è scaricare sul tuo cellulare un’applicazione pensata proprio per l’invio del file alla stampante. Sono diverse le app disponibili, ma ti consigliamo di scaricare quella ufficiale rilasciata dalla casa di produzione della tua stampante. Epson, ad esempio, ha lanciato sugli store l’applicazione iPrint, utile per stampare da smartphone nel caso in cui possedessi una stampante Epson dotata di connessione Wi-Fi o Wi-Fi Direct.
L’applicazione è gratuita e ti permette di stampare pagine web, documenti realizzati con uno dei programmi del pacchetto Office, fotografie, file con estensione .pdf. Puoi così stampare da smartphone in qualsiasi momento e da qualunque luogo sfruttando la connessione del tuo cellulare. Ovviamente, nel caso in cui la stampante si trovi vicino a te puoi collegare il dispositivo alla stessa rete Wi-Fi alla quale è collegata la stampante. Il comando di stampa può essere inviato anche attraverso una mail, qualora la tua stampante fosse abilitata alla ricezione di posta elettronica.
Oltre alla funzione di stampa, iPrint ti permette di eseguire anche altre operazioni. Una delle principali è la scansione. Puoi digitalizzare dei file in modalità wireless e salvarli sul tuo smartphone o tablet. In seguito, potrai condividerli dal tuo dispositivo mobile, inviarli via mail o caricarli sul Cloud.
Un’ulteriore funzione eseguibile tramite l’applicazione Epson iPrint è, infatti, quella di accedere al Cloud. Puoi visualizzare in anteprima i file in esso salvati, scansionarli o stamparli.
Attraverso l’app puoi anche stampare fotografie, pagine internet, salvare e stampare file da Dropbox, Evernote, Google Drive e Microsoft OneDrive, inviare immediatamente dei file acquisiti mediante posta elettronica ed, infine, acquistare delle boccette d’inchiostro o delle cartucce per la tua stampante.
Fin qui abbiamo parlato di tutto ciò che ti è possibile fare dal tuo dispositivo mobile attraverso l’app iPrint. In realtà, sempre grazie ad iPrint, ti è possibile svolgere ulteriori funzioni operando, questa volta, dalla tua stampante e non dal tuo cellulare. Puoi, ad esempio, trasferire dei file dalla stampante allo smartphone utilizzando una semplice chiavetta USB o una SD. Inseriscila nella porta d’ingresso ad essa destinata presente nella stampante, seleziona i file in essa contenuti che ti interessa inviare e trasferiscili al tuo smartphone attraverso l’applicazione.
IPrint è scaricabile sia su smartphone Android che su telefoni Apple. Nello specifico, puoi installare l’applicazione su un telefono con sistema operativo iOS 5.0 (o successivo) e Android 2.3.3 (o successivo).
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Come vedi, niente di più semplice. Bastano una app, una stampante, un dispositivo mobile ed una connessione per trasferire e scansionare file in modo facile e veloce. Epson ha lanciato sul mercato diversi modelli di stampante dotati di connessione Wi-Fi e Wi-Fi Direct che possano permettere lo scambio di file tra due dispositivi attraverso la rete. Se ti stessi chiedendo se fosse possibile eseguire questa operazione anche utilizzando una stampante priva di connettività, la risposta è sì.
Stampare da smartphone con Cloud Print
Nel caso in cui la tua stampante non disponga di una connessione Wi-Fi puoi ricorrere al servizio Cloud Print di Google. Attraverso questo sistema ti sarà possibile inviare i tuoi file dallo smartphone alla stampante con l’aiuto di un computer o di un router che faccia da intermediario tra i due dispositivi. Dovrai solo collegare la stampante ad un pc connesso alla rete o ad un router disposto di ingresso USB. Collegherai poi il dispositivo al tuo account Google e selezionerai la stampante dal menù di stampa di Android. Cloud Print invierà il comando di stampa di tutti quei documenti ricevuti dallo smartphone automaticamente.
Anche con Cloud Print ti sarà possibile stampare documenti di diverso tipo: file di testo, fotografie, pagine web, e-mail, fogli di calcolo.
Inoltre, una comodissima funzione attivabile da Cloud Print è quella della condivisione della stampante con altri account Google. Se, ad esempio, un tuo amico dovesse stampare un file da smartphone ma non disponesse di stampante potresti “prestargli” la tua permettendogli di inviare il documento direttamente alla tua stampante.
Stampare da smartphone: altre app disponibili
Epson iPrint e Cloud Print sono due tra le maggiori applicazioni per stampare da smartphone e tablet disponibili sugli App Store. Esistono però diverse altre applicazioni, forse meno conosciute di quelle delle quali abbiamo parlato finora, ma vogliamo comunque fartene cenno perché potrebbero tornarti utili.
Una di queste è Breezy, scaricabile su dispositivi Android. Una volta installata sul tuo cellulare, scarica il software col quale collegare il computer che, come Cloud Print, permette di stampare da smartphone collegando la stampante ad un computer.
Altra applicazione che consente di inviare stampe ad una stampante priva di connessione internet è Printshare. Come accade per iPrint, ti basta collegare la stampante ad un pc dotato di connessione attraverso un cavo USB ed il gioco è fatto. Purtroppo, però, Printshare è un’applicazione a pagamento perciò opta per una app gratuita qualora volessi risparmiare.
Esistono poi applicazioni ufficiali rilasciate da altre case produttrici di stampanti che permettono l’invio di stampe, fax, foto e documenti da dispositivi elettronici. Due tra quelle disponibili online sono Mobile Print e Print Service.
Spendiamo poi qualche parola per la stampa in PDF. Se non avessi modo di configurare Cloud Print (magari per mancanza di connessione ad internet) sappi che potrai optare per la stampa di un documento in PDF. Basta utilizzare la funzione di condivisione Android. Nello specifico, clicca sul tasto “Condividi” posto su una qualsiasi app per la stampa scaricata sul tuo smartphone, successivamente su Cloud Print e poi salva tutto su Google Drive. Il tuo file sarà così convertito in un PDF.
Stampare da smartphone: le stampanti Epson con connessione Wi-Fi
Anche se il modo per inviare la stampa ad una stampante priva di connessione esiste, è sempre più comodo, qualora dovessi acquistare una nuova stampante, scegliere un modello dotato di connessione Wi-Fi. Te ne citiamo due: Epson ET-4550 ed ET-2550. L’applicazione ufficiale rilasciata da Epson per permettere di inviare le stampe dal tuo dispositivo elettronico ad una stampante Wi-Fi Epson è iPrint. Puoi scaricare l’app gratuitamente da Play Store e comandare la stampa quando vuoi e da dove vuoi. ET-4550, nello specifico, dispone sia di normale connessione Wi-Fi sia di Wi-Fi Direct (che permette di collegare due dispositivi anche senza la presenza di un router).
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Entrambi i modelli sono principalmente conosciuti per via del loro sistema di cartucce innovativo. Dispongono, infatti, di serbatoi ricaricabili all’interno dei quali depositare l’inchiostro nel momento in cui questo termina. Il risparmio è garantito sia perché una carica intera ti permette di stampare (a ritmi moderati) per due anni sia perché il costo di un set di flaconi di inchiostro rispetto a quello delle cartucce è ovviamente più basso. Epson stima un risparmio sui costi di stampa pari al 70%.
Anche la velocità di stampa è una delle caratteristiche maggiori di queste due stampanti. ET-4550 riesce a stampare in bianco e nero ad una velocità di 13 pagine al minuto e di 7,3 nel caso in cui le stampe fossero a colori., mentre ET-2550 può stampare fino a 9,2 pagine monocromatiche e fino a 4,5 a colori al minuto.
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Entrambi i modelli appartengono alla linea EcoTank, pensata per il rispetto dell’ambiente (non sostituendo più le cartucce ma ricaricandole, infatti, diminuisce la quantità di plastica dispersa nell’ambiente).
Stampanti come queste, dotate di connessione Wi-Fi e di sistema di cartucce ricaricabili, hanno un costo ovviamente un po’ più elevato rispetto a quello delle stampanti classiche ma completamente ammortizzabile nel tempo. Diminuendo i costi di stampa e ricaricando meno di frequente recupererai, in qualche mese, il denaro speso in fase di acquisto.
Abbiamo visto, in questo post, come stampare da smartphone o tablet nel caso in cui la stampante utilizzata disponga o meno di connessione Wi-Fi. Nel primo caso, il metodo da adottare è quello di scaricare una app che permetta l’invio della stampa. Nel secondo, è necessario avere almeno un pc vicino dotato di connessione al quale collegare la stampante. Conosci anche le maggiori applicazioni per la stampa disponibili negli App Store ed, in particolar modo, iPrint di Epson. Non ti resta che scaricare allora l’applicazione adatta ed iniziare a godere della comodità dello stampare da smartphone e tablet.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.