Smart TV e privacy: i chiarimenti di LG Electronics
“In LG puntiamo a migliorare continuamente l’esperienza Smart TV. Nei giorni scorsi, ci è stato segnalato un problema relativo alla presunta raccolta di dati sull’utilizzo della Smart TV senza consenso. La privacy dei nostri clienti è molto importante, pertanto abbiamo approfondito immediatamente la questione e possiamo affermare quanto segue.
LG non fa e non ha mai fatto attività di pubblicità mirata utilizzando le informazioni raccolte dai clienti che possiedono una Smart TV di LG. Informazioni come il canale, la piattaforma televisiva, la fonte di trasmissione, ecc, che vengono raccolte da alcune Smart TV di LG, non sono informazioni personali ma di visualizzazione dei contenuti.
Tali informazioni vengono raccolte per offrire consigli ai telespettatori sulla base dei contenuti scelti dai proprietari di Smart TV LG. Abbiamo verificato che, anche quando questa funzione di raccolta dati viene disattivata dai telespettatori, le informazioni di visualizzazione continuano ad essere trasmesse ma non vengono trattenute dal server.
Per correggere questo problema un aggiornamento del firmware per tutte le Smart TV coinvolte è in fase di elaborazione e verrà rilasciato immediatamente, così che la disabilitazione di questa funzionalità impedirà il trasferimento dei dati.
Ci è stato inoltre segnalato che anche i nomi dei file multimediali archiviati su unità esterne – come i dispositivi flash USB – fossero raccolti dalle Smart TV LG. I nomi dei file non vengono memorizzati, ma utilizzati esclusivamente per una nuova funzione basata sulla ricerca di dati da web (metadata) relativi al programma in visione, al solo scopo di migliorare l’esperienza visiva.
Questa funzione, però, non è mai stata pienamente implementata e nessun dato personale è stato mai raccolto o conservato. Anche questa funzione verrà rimossa dalle Smart TV coinvolte con l’aggiornamento del firmware.
Siamo spiacenti qualora la circolazione di queste notizie abbia causato preoccupazioni. Continueremo a lavorare per soddisfare sempre meglio le aspettative dei nostri clienti”.
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.