• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

Ryanair contro eDreams e Google per la vendita dei suoi voli

  • Redazione Assodigitale
  • 1 Dicembre 2015
ryanair
ryanair

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Nell’orizzonte del mercato digitale non è semplice spiccare: vince chi è il padrone della piattaforma.


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Dietro a questa parola, sia pure abusata, si cela il significato della causa annunciata oggi e intentata da Ryanair davanti alla Alta Corte irlandese nei confronti di eDreams e Google.

La storia sembra densa di tecnicismi, ma è tutto sommato semplice: Ryanair, che è diventata popolare con i suoi  viaggi low cost venduti online, non è contenta del fatto che altre piattaforme vendano i propri biglietti rischiando di confondere i clienti sul soggetto che a tutti gli effetti starebbe vendendo loro il volo.

In particolare, Ryanair lamenta il fatto che eDreams abbia usato un sito web con indirizzo www.ryanair.edreams.com, un dominio considerato «ingannevole» dalla compagnia aerea.

Google, il motore di ricerca che soprattutto in Europa, dove vola la compagnia aerea in questione, ha un enorme potere nell’indirizzare gli utenti che cercano «Ryanair» è accusata di fatto di essere complice di siti come eDreams.

LEGGI ANCHE ▷  Come rimuovere "sta scrivendo" su Whatsapp: ecco il trucco per non mettere a rischio la privacy

La vera contesa è sulle percentuali: se un utente cerca su Google un volo Ryanair e compra dal sito della compagnia aerea, il valore del biglietto andrà tutto nelle casse irlandesi governate da Michael O’Leary.

Invece, se l’utente cerca su Google «Ryanair» e compra lo stesso biglietto da eDreams o da altri che hanno comprato uno spazio pubblicitario su Google, Ryanair avrà guadagnato un cliente ma dovrà comunque riconoscere una percentuale alla piattaforma.

La guerra della vendita di biglietti online non è del tutto nuova: pochi mesi fa anche Lufthansa aveva deciso di applicare un costo aggiuntivo di 16 euro a tutti i biglietti non venduti sul sito dell’azienda.

La battaglia legale che inizierà arriva dopo mesi e mesi di silenziosi scontri tra gli operatori del settore, fino a quando l’11 marzo 2014, Ryanair ha deciso di cambiare la storica strategia: fino ad allora, infatti, i biglietti Ryanair si potevano comprare soltanto sul sito della compagnia.

Poi, per continuare a crescere e riempire le centinaia di aerei ordinati da O’Leary, Ryanair aveva bisogno anche degli utenti delle piattaforme, e ha aperto alle vendite su siti terzi e anche nelle vecchie agenzie di viaggi.

LEGGI ANCHE ▷  Gmail compie vent’anni ed ha cambiato la nostra vita: ecco tutto quello che dovresti conoscere.

Non si può dire che la notizia di oggi significhi un pentimento rispetto alla strategia «aperta», ma per volare bisogna stare attenti a tutti i fronti.

 


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.