Il nuovo font per Apple Watch si chiama San Francisco
Apple Watch è destinato a diventare un dispositivo storico, nonché un punto di ulteriore sviluppo per l’azienda. Oltre ad essere infatti il primo smartwatch ed il primo wearable creato dalla Mela, sarà anche un oggetto focale anche per le evoluzioni rivolte a tutti gli altri dispositivi: iPhone, iPad e Mac. Il nuovo font per Apple sarà infatti il carattere già messo a punto per Apple Watch, ovvero San Francisco, il quale verrà coordinato e applicato anche a tutti gli altri device.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il font dello smartwatch, come riporta il sito statunitense 9to5Mac, sarà impiegato per il restyling dei prossimi sistemi operativi di dispositivi mobile e computer Apple, iOS 9 ed OS X 10.11, sostituendo l’attualmente utilizzato Helvetica Neue, introdotto su iOS 7 nel 2013 e su OS X Yosemite lo scorso anno. Una scelta estetica dunque importante, che mira a rinnovare l’aspetto grafico dei sistemi operativi. San Francisco è nello specifico un font creato appositamente per un’ottimale leggibilità, dalle linee pulite è quindi il carattere prediletto per porre rimedio e mantenere chiarezza dei testi.
Secondo indiscrezioni interne, il nuovo font servirà anche a rinnovare esteticamente gli OS, evitando che gli stessi possano apparire stantii, anche se pare che non tutti gli ingegneri in Apple siano entusiasti della scelta. Sarà forse solo questione di abitudine? Estendere il font San Francisco a tutti i device significherà modificare e adattare tutte le applicazioni preinstallate su OS X e iOS ed effettuare nuovi test per verificare che il suo utilizzo non alteri la fruibilità con il cambiare della dimensione dei caratteri o tramite le app di terze parti. Apple potrebbe perciò spingere gli sviluppatori ad aggiornare le proprie app prima del rilascio dell’update, che dovrebbe avvenire il prossimo autunno.
Si tratta per ora solo di rumors da confermare, che potrebbero in ultima analisi anche essere scartate da Apple in favore del mantenimento (per ora) di Helvetica Neue. Ulteriori informazioni sull’utilizzo del font San Francisco su iOS 9 e OS X 10.11 dovrebbero arrivare ad inizio del prossimo mese, proprio nel corso della conferenza Apple per sviluppatori WWDC 2015.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.