Le novità di iOS 7 per iPhone: lo zoom nei video è adesso realtà

Se qualcuno pensava che tutte le novità dello iOS 7 fossero state presentate nel keynote della settimana scorsa in realtà si sbagliava.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Infatti nella presentazione avvenuta lunedì non sono state nemmeno menzionate alcune notevoli ed interessanti novità, che sono passate decisamente sottotraccia ma non per questo non meritano di essere approfondite.
Una di queste è finalmente la possibilità di zoomare i video mentre si eseguono le registrazioni con il dispositivo Apple.
Una notevole comodità nonostante le precedenti versioni dello iOS, la prima del 2007, permettessero di ottenere comunque filmati di eccellente qualità (video in formato HD fino ad un massimo di 1,920 pixel di risoluzione).
Questa lacuna è stata colmata alla fine, grazie all’impiego di una semplice gesture. Ovvero sfruttando il pinch-to-zoom.
Nonostante il nome evochi qualcosa di complicato, in realtà è una delle tecnologie più semplici ed usate in tutti i dispositivi smartphone.
Quando ingrandiamo le immagini, i documenti o quant’altro nel nostro smartphone pizzichiamo lo schermo usando le nostre dita.
Questa gesture è il pinch-to-zoom che da oggi potremo sfruttare anche per i filmati mentre stiamo eseguendo la registrazione. Sarà possibile ottenere un ingrandimento pari al 2-3x, permettendoci di zoommare un paio di metri.
Tuttavia sembra che le possibilità della fotocamera di ingrandire la videata siano maggiori, anche se questo limite viene mantenuto per poter continuare ad ottenere una buona qualità dei video registrati.
Anche se con la nuova fotocamera da 12 mega-pixel, che permetterà anche delle riprese in notturna di ottima qualità, sicuramente questa caratteristica avrà maggior rilevanza (e quanto pare basterà aspettare il nuovo iPhone 5S di prossima uscita).
L’aspetto da evidenziare è che l’ingrandimento avverrà in presa diretta. Non sarà necessario mettere le mani successivamente al video registrato, con particolari app, ma una volta salvato sarà già disponibile ingrandito. Il sistema iOS 7, che ha visto l’addio al “scheumorfismo” per approdare al “flat design” è stato progettato da Jonathan Ive uno dei più grandi conoscitori in tutto il mondo del minimalismo. Il nuovo sistema sarà lanciato pubblicamente in autunno, forse proprio con il nuovo iPhone 5S.
Per l’occasione è stato realizzato un video di prova che illustra le funzionalità del nuovo zoom in iOS 7, disponibile in rete.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.