Guarda i tuoi contenuti video in modo nuovo con i 10 migliori videoproiettori a led economici
Un tempo relegati a pochi, oggi, grazie al costante abbassamento di costi, sono acquistabili da un’utenza maggiore. I videoproiettori richiedono uno spazio apposito, per permettere una visione qualitativamente eccellente di ciò si che riproduce. Utilizzati sia per godersi un film nella tranquillità della propria casa, sia per una presentazione rivolta a più persone, questi prodotti si affermano sempre più nel mercato nazionale e internazionale. Posti ad una distanza adeguata questi dispositivi permettono una visione di alta e altissima definizione, grazie alla riproduzione su uno schermo di dimensioni notevoli. Inoltre, il raggio d’azione prodotto richiederà uno spazio altrettanto ampio, tanto che spesso viene adibita un’intera stanza. In caso non sappiate come occupare una camera… un buon dispositivo di questo tipo potrebbe fare al caso vostro. Ma vediamone le specifiche e i criteri per meglio effettuare la scelta del migliore videoproiettore a led economico.
Caratteristiche
La scelta del prodotto è solitamente direzionata da alcune condizioni iniziali, in quanto rappresenta un’ottima alternativa al televisore, ma occupa più spazio. Queste condizioni vincolano la potenziale scelta di acquisto, anche se oggi i prezzi e la qualità siano a favore dell’acquirente. L’affinamento qualitativo del prodotto, infatti, induce parecchi a contemplare questa opzione di acquisto, che tuttavia non può essere conclusa nel momento in cui si abbia poco spazio a disposizione.
Solitamente l’acquisto vede due scelte opzionabili differenti. Da una parte LCD, Liquid Crystal Display, dall’altra DLP, Digital Light Processing. Il primo, che è quello che a noi interessa, è formato da un prisma, di forma cubica, in grado di unire i pannelli LCD di differenti colori in un unico fascio di luce, che viene proiettato direttamente sullo schermo. Il fascio di luce è chiaro e rende l’immagine nitida a discapito dei pixel, che se sono posti distanti tra loro rendono l’immagine spezzata.
Vantaggi e svantaggi d’acquisto
I vantaggi che si hanno con l’acquisto di un prodotto del genere sono molti, eccoveli illustrati. Innanzitutto la visione in alta definizione delle immagini, dei film, dei filmati e delle presentazioni con un coinvolgimento emotivo, soprattutto in caso di film, pari a quello del cinema. In secondo luogo la dimensione dello schermo, che può arrivare fino a 120′ pollici con un’estensione d’immagine di 16:9, e la facilità di trasferimento del dispositivo da un posto all’altro, senza considerare la semplicità di utilizzo, che ne rappresenta un elemento cardine.
A questi diversi vantaggi, corrispondono però dei piccoli svantaggi, che è bene sapere per premunirsi e riuscire ad evitare l’incorrere in errori. Il primo è che nonostante il costo del dispositivo sia sceso e continui a scendere, i costi di manutenzione purtroppo non sono mutati.
Il cambio della lampadina intera, soggetta a una pressione termica elevata, è necessaria ed è prevista regolarmente. Inoltre la ventola di raffreddamento risulta rumorosa ed è previsto, per un funzionamento migliore, l’acquisizione di accessori esterni, che quindi comportano altre spese aggiuntive, oltre a quelle sostenute per comprare un videoproiettore.
A proposito di accessori: per garantire un migliore funzionamento, o per il funzionamento stesso del dispositivo, il prodotto richiede l’applicazione di alcuni accessori esterni, vediamo quali sono.
Accessori
Sarà necessario innanzitutto la predisposizione di un cavo audio, perchè senza di esso non sarà udibile nulla di ciò che verrà proiettato sullo schermo. Successivamente sarà bene collegare il Tuner, in modo da poter avere la proiezione dei canali TV o altri dispositivi. Infine per usufruire di una maggiore qualità di immagine, sarà necessario l’acquisto di uno schermo da proiezione, in modo che sarà garantita la giusta definizione. Questo è un telo in pvc che riflette la luce del dispositivo, e che ridà la giusta definizione del video. Può raggiungere svariate dimensioni che si basano sullo spazio che si ha a disposizione. Non risulta indispensabile, poiché l’immagine potrà essere proiettata su qualsiasi superficie piana disponibile, però risultando limitata da un punto di vista qualitativo.
Criteri di scelta
Tra i criteri di scelta per l’acquisto dei videoproiettori si possono vedere i seguenti parametri: la risoluzione, la luminosità, il rapporto di contrasto, la correzione trapezoidale, le dimensioni e il peso, gli accessori, le connessioni, la distanza di proiezione.
A seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare, si potrebbe scegliere tra risoluzioni differenti. La differenza risiede principalmente nella qualità che offre il dispositivo: in SVGA da 800×600 pixel troviamo una risoluzione vecchio stampo, oramai superata dalle nuove generazioni come HD Ready da 1280×720 pixel e Full HD 1920×1080, adottabili per uso domestico, poiché rendono l’alta definizione dell’immagine senza necessità di spazi eccessivi. Una qualità superlativa si ha con dispositivi con una risoluzione 4K 4096×2160 pixel, modelli di ultima generazione, ultra tecnologici e ultraconnessi, che permettono il collegamento anche ad altri dispositivi.
La luminosità è un elemento fondamentale, che abbiamo già detto essere perfettamente reso da un dispositivo LCD. L’intensità della luminosità viene resa dal parametri ANSI Lumen, il cui valore standard deve essere introno ai 1500-2000. Questo valore risulta sufficiente in un ambiente normale, senza grandi caratteristiche. Nel caso in cui le circostante e lo spazio differiscano o siano particolari, si dovrà studiare attentamente ciò che può fare al caso nostro.
Un altro consiglio relativo a questo campo è la presenza dello Scaler. Questo è un dispositivo che filtra l’immagine proveniente da un ambiente, come può essere un disco ottico, la TV e altre sorgenti, e in caso di rottura l’immagine risulterà indefinita, frastagliata e di difficile lettura. Anche per quanto concerne le dimensioni e il peso, la scelta risulta essere soggettiva e si basa esclusivamente sui singoli casi di utilizzo. Se pertanto pensate che avrete la necessità di spostare il dispositivo, la scelta migliore sarà quella di prenderne uno leggero.
Altre specifiche indispensabili
Da tenere presente anche il rapporto di contrasto, che risulterà con un valore simile 1000: 1. E’ un valore che influisce sulla resa delle parti scure e chiare dell’immagine e che mira alla resa e alla definizione a prescindere dal contesto di illuminazione. Il correttore trapezoidale è una componente eccezionale per ricalcolare i piani geometrici nel caso in cui il proiettore venga posto su un piano inclinato o semplicemente differente rispetto alla superficie di proiezione. E’ anche chiamato correzione del keystone, e vi permetterà di posizionare il dispositivo sul pavimento o sul soffitto.
Anche la distanza di proiezione comporta una diversificazione degli aspetti trattati. Cambiando la distanza cambiano lo zoom, la lunghezza focale e la grandezza relativa all’immagine. La grandezza dell’immagine è fondamentale per la scelta del dispositivo, poiché basandoci su questo possiamo definire ciò di cui abbiamo bisogno. L’immagine, a seconda della dimensione, può richiedere una distanza di 2-3 metri o superiore, sino al raggiungimento dei 4-5 metri.
I migliori videoproiettori a led
Ecco per voi una selezione per scegliere il migliore videoproiettore a led economico. Questi prodotti sono stati scelti appositamente per le loro caratteristiche. Li potrete ricevere comodamente a casa vostra grazie ad Amazon. Che aspettate? Guardateli subito e non lasciatevi sfuggire quello che fa per voi!
Videoproiettore, TOQIBO 1800 Lumens
Un dispositivo originale, una sintesi tra qualità e risparmio. Con una lampada da 1800 lumen, presenta 2200:1 di contrasto, un risultato ottimo per un prodotto semplice come questo. Il formato d’immagine è di 16:9 e le dimensione dell’immagine variano da 30 a 80 pollici. Tutto ciò che si può desiderare in un unico prodotto.
[amazon_link asins=’B071YVDYYX’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bff62cb4-412b-11e7-8a34-67b29c60ff40′]
[amazon_link asins=’B071YVDYYX’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c72fff5e-412b-11e7-b425-5783e7cfde22′]
Excelvan 33
Un’esperienza di visione unica e incredibile, grazie a questo modello che offre tutte le qualità degne di un prodotto all’avanguardia. Con i suoi tre modelli di proiezione anteriore, posteriore e sul soffitto offre un’immagine in alta definizione con una luminosità pari a 2600 lumen e una durata di 20.000 ore.
[amazon_link asins=’B01LWTVOMP’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d55b2987-412b-11e7-a45f-7b13fb40917b’]
[amazon_link asins=’B01LWTVOMP’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d9cf742e-412b-11e7-81ae-cd6c9c00f94a’]
Exquizon
Ottimo dispositivo con lampada da 3000 lumen e dimensione immagine di 1280×800. Con un rapporto di contrasto di 2000:1, si caratterizza per la sua alta qualità a basso consumo energetico. Ha una resistenza di 20000 ore. La dimensione dell’immagine è variabile e regolabile dai 60′ ai 200′ e la distanza di proiezioni richiesta varia dai 2.5 m ai 3 m.
[amazon_link asins=’B01M625HX7′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e244858f-412b-11e7-b2f6-85e5f4bf619d’]
[amazon_link asins=’B01M625HX7′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e770fbdb-412b-11e7-b7e6-17459e51473b’]
Proiettore G4
Tra le specifiche di questo prodotto abbiamo: 1200 lumens, ottimo per la nitidezza d’immagine, che risulta aumentato di un 20% in più grazie al G4 Home Theater. Un rapporto di contrasto pari a 800:1 e un formato variabile da 16:9 a 4/3, rendeno lo schermo adattabile alle sorgenti di riferimento. La risoluzione è di 800x480p. Peso 880 g.
[amazon_link asins=’B01KF25S4K’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ef926fdd-412b-11e7-9d2e-2b58579072fe’]
[amazon_link asins=’B01KF25S4K’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f4e6b9a9-412b-11e7-94d5-fd224ce0d2fe’]
CHEERLUX
Un mini dispositivo portatile per questo Cheerlux, che offre una luminosità di 1200 lumen e una risoluzione di 720p e 1080p. Con altoparlanti incorporati, non ci sarà bisogno di acquistare periferiche audio. Dotato di rapporto trapezoidale, potrà essere posto sia sul pavimento che sul soffitto. Rapporto di contrasto 1200:1 e formato variabile 16:9 e 4:3.
[amazon_link asins=’B0177MM8SU’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’146b446c-412c-11e7-b4f5-ff48af622f86′]
[amazon_link asins=’B0177MM8SU’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19198a80-412c-11e7-a22a-d385138cb45d’]
Proiettore LESHP BL20
Un modello semplice, piccolo e facile da utilizzare. Ottima qualità per un dispositivo che permette la proiezione ad una distanza di 3,8 metri, di immagini che spaziano da 32′ a 200′ pollici. Ideale per proiettare film, musica e filmati amatoriali grazie anche al Wi-fi supportato. Il formato varia dal 16:9 al 4:3 per una luminosità pari a 2600 lumen.
[amazon_link asins=’B00M8YDRXI’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f06836c-412c-11e7-8887-853d38fa584e’]
[amazon_link asins=’B00M8YDRXI’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a39c5edd-412c-11e7-aa21-556c4b57e9aa’]
Joyhero Mini Proiettore
Anche questo dispositivo è di piccole dimensioni e permette la possibilità di trasporto. Tra le specifiche troviamo: 1500 lumen, con un rapporto di contrasto 1000:1 per immagini estremamente nitide, chiare e luminose. Di base la risoluzione si aggira sui 800x480p e le immagini possono essere regolate e ridimensionate da 50′ a 130′ pollici. Per questo la distanza accettata va da 1,5 m. a 4m.
[amazon_link asins=’B01NGZKJT4′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aa3bee01-412c-11e7-b159-937da811c62d’]
[amazon_link asins=’B01NGZKJT4′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b002f660-412c-11e7-80a9-e1c7b1299bff’]
Excelvan PH580
Grande innovazione per questo dispositivo con lettura anche 3D, che con i suoi 3200 lumens permette una visione d’immagine nitida e chiara, grazie anche al supporto di risoluzione di 1080 pixel. La durata della lampada LED arriva fino alle 20000 ore. La possibilità di interfaccia è multipla e contempla tra i più conosciuti l’HDMI, ATV, USB e l’ingresso audio.
[amazon_link asins=’B01MF8J4BA’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6524222-412c-11e7-b7ef-11033ebd1fbe’]
[amazon_link asins=’B01MF8J4BA’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bb61935c-412c-11e7-9c97-898a45a10803′]
iClever® IC-P02
Super tecnologia per questo dispositivo che già dal nome ricalca l’ultima generazione tra le tecnologie. Questo iClever infatti permette una visione Home Cinema impareggiabile, caratterizzato da una risoluzione 800×600 che permette di godere dei film in alta definizione. La lampada LED 1200 lumen supporta 1080 pixel per una risoluzione ottica tra le migliori.
[amazon_link asins=’B01FRUIN3I’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c1bd3b97-412c-11e7-85f7-d988ab4a9a29′]
[amazon_link asins=’B01FRUIN3I’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c6b0043e-412c-11e7-a3a3-7fd5a4baac96′]
Excelvan 96
Un design raffinato per questo dispositivo unico nel suo genere. Ottima prestazioni e alta qualità ad un prezzo accessibile per ciò che offre. Una lampada luminosa LED ottimale che fa risparmiare il 70% dell’energia, con una resistenza di 20000 ore. Possibilità di visione in 3D con occhiali appositi. Alta definizione.
[amazon_link asins=’B01M0Q9OKG’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’71bb228e-412e-11e7-a51b-77a632a50cd6′]
[amazon_link asins=’B01M0Q9OKG’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’78108950-412e-11e7-91f3-c5242dc6e26e’]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.