Acquistare uno dei migliori tapis roulant per correre che il mercato ci offre è una scelta intelligente se vogliamo tenerci in forma e mantenere tonica la nostra fisicità, ma non abbiamo una palestra vicina a casa o al posto di lavoro, né un parco in cui fare jogging e allenarci.
Se le dimensioni della nostra casa lo consentono possiamo ricavare uno spazio dedicato all’attività fisica, allestendo un piccolo angolo con attrezzistica da palestra; riusciremo a stare in forma e scaricare stress e tensione nervosa comodamente da casa nostra, magari guardando il nostro programma TV preferito o ascoltando la musica che amiamo.
I per correre sono sicuramente tra le attrezzature per l’esercizio fisico e più funzionali e alla portata di tutti: utilizzandoli al meglio, i più validi presenti in commercio ci consentiranno di bruciare calorie, perdere peso e mantenere allenato il sistema cardiovascolare.
Perché utilizzare un tapis roulant?
Svariati sono i benefici derivanti dall’utilizzo di questo attrezzo. Il tapis roulant, infatti:
Mette in moto il sistema respiratorio.
Agisce positivamente sul sistema circolatorio.
Allena gambe e glutei, tonificandone la muscolatura.
Aiuta a perdere peso ed asciugare la nostra silhouette, modellando il nostro fisico.
La scelta del tapis roulant per correre e mantenersi in forma
La scelta non sarà immediata: in commercio, infatti, esistono numerosi modelli di , dai più tecnologici a quelli più semplici, con conseguenti differenze di prezzo.
Per scegliere dovremo dunque focalizzare l’attenzione su alcune caratteristiche dell’attrezzo che ci interessa per lo sport, senza acquistare frettolosamente: una valutazione ponderata ci renderà soddisfatti del tapis roulant che acquisteremo.
Tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico
Tapis roulant magnetico. E’privo di motore. Il nastro gira solo grazie alla forza dei nostri piedi. E’ comunque possibile aumentare o diminuire la resistenza grazie alla presenza di magneti che vengono avvicinato o allontanati dal volano.
Questo modello di tapis roulant è adatto a chi desidera camminare, anche velocemente, meno adatto per chi desidera correre, poiché meno performante rispetto al modello elettrico.
Il tapis roulant meccanico ha un funzionamento molto semplice ed elementare ,e l’ingombro di un tappeto magnetico è inferiore a quello di un tappeto elettrico. Spesso, inoltre, il tapis roulant magnetico si può anche piegare, occupando pochissimo spazio. Da preferire se ci limiteremo alla camminata veloce, necessitiamo di un attrezzo leggero da spostare agevolmente per casa, non disponiamo di molto spazio in casa e non possiamo collocarvi oggetti ingombranti.
Tapis roulant elettrico. E’ il tipo di tapis roulant più diffuso e in grado di consentire un allenamento davvero completo. Questo attrezzo è adatto sia alla corsa che alla camminata veloce.
A differenza del tapis magnetico, quello elettrico ha un motore che muove il nastro sotto i nostri piedi. Grazie a questo meccanismo è possibile impostare sia la velocità sia l’inclinazione, fattore importante sia per chi desidera correre, sia per chi vuole camminare intensificando gradualmente lo sforzo.
Dimensioni del tapis roulant
L’aspetto più importante da considerare prima dell’acquisto di un tapis roulant è dato dalle dimensioni minime della superficie di corsa, ossia l’area utile sulla quale si cammina o si corre: questi valori sono stabiliti, per legge, dalla Direttiva Macchine Europea EN-957/6 e sono 40×120 cm.
Alcuni studi approfonditi studi hanno infatti stabilito che un tapis roulant con superficie di corsa inferiore a 40×120 cm risulta essere meno sicuro, e dunque causa di cadute ed infortuni. Diffidate perciò degli attrezzi con superficie di corsa inferiore a 40×120 cm, giacché potrebbero risultare pericolosi.
Le caratteristiche dei più validi tapis roulant per correre
Sistema di ammortizzamento. Uno dei fattori da non sottovalutare: nei più validitapis roulant per correre, quando si corre, così come quando si cammina velocemente, il ponte dovrebbe rimanere stabile.
La presenza, eventualmente, di un nastro ortopedico ad alto spessore consentirà di ridurre ulteriormente lo stress a carico delle articolazioni.
Caratteristiche elettroniche. I per correre possono offrire programmi di intervallo, la possibilità di creare ID utente personali tramite i quali i quali si possono impostare programmi personalizzati o registrare le sessioni passate e utilizzarle per gli allenamenti futuri.
La possibilità di impostare programmi personalizzati ci permetterà di variare il tipo di attività da svolgere e di rimanere sul pezzo, senza che la monotonia e la ripetitività dell’esercizio ci inducano a interrompere la sessione di allenamento.
Scegliamo il tapis roulant per correre con le caratteristiche elettroniche che più si adeguano alle nostre esigenze.
Motore. La potenza del motore, misurata in cavalli o Watt, è uno degli elementi più importanti per la durata dell’attrezzo. Più elevato è il numero dei cavalli disponibile, più il Tapis Roulant sarà resistente agli sforzi e più a lungo sarà in grado di funzionare senza pause.
Un per correre in commercio dovrebbe distinguersi per essere dotato di buoni sistemi di raffreddamento, che ne prolunghino la durata di vita. Anche la silenziosità è un fattore importante da prendere in considerazione: una potenza maggiore può anche garantire una velocità massima superiore e un funzionamento più regolare e silenzioso dell’attrezzo.
Inclinazione. I modelli di tapis roulant più economici hanno generalmente l’inclinazione fissa. Altri modelli offrono la possibilità di regolare l’inclinazione manualmente, ma è necessario interrompere l’allenamento. I modelli più costosi prevedono invece l’inclinazione regolabile elettricamente, premendo un tasto durante l’allenamento.
La nostra classifica dei migliori tapis roulant che ci consentiranno di allenarci a casa:
Questo tapis roulant a marchio Diadora ha un nastro da corsa lungo 101 cm e largo 33 cm.
Permette di regolare la difficoltà su 8 livelli in modo manuale ed è pieghevole, permette quindi un facile trasporto.
Tra le funzioni sullo schermo: velocità, tempo, distanza, calorie bruciate e battito cardiaco.
Tapis roulant marchio G Fitness, modello Walker 550.
Molto compatto, è facile da riporre e presenta un ingombro davvero contenuto. Inoltre, è provvisto di ruote per un trasporto ancora più maneggevole.
Il nastro per la corsa o camminata è lungo 101 cm e largo 34 cm.
Permette la rilevazione cardiaca tramite hand pulse.
Questo tapis roulant è a marchio V Fit.
Pieghevole e molto solido, facile da trasportare.
Il peso è di 24 chilogrammi, l’ingombro dell’accessorio è di 125 x 62 x 20 cm.
È presente uno schermo LCD per la visualizzazione delle funzioni più comuni: tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e pulsazioni.
Tapis roulant di marchio Fytter Runner, peso 31 chilogrammi, superficie di corsa lunga 121 cm e larga 35 cm.
L’accessorio presenta un sistema di inclinazione manuale a tre pendenze: 10, 14 e 17 %.
Tra le funzioni che si possono impostare sullo schermo LCD: scan, tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e ritmo cardiaco.
Il quinto articolo che proponiamo è un tapis roulant JK Fitness MF100 magnetico, di colore argento. Il modello è salvaspazio poiché richiudibile, adatto perciò a un’abitazione piccola e a spazi ridotti. NON dovremo più rinunciare a mantenerci in forma grazie a questo modello di facile utilizzo, maneggevole e professionale. ( livelli di velocità, performante, peso massimo sopportabile 100 kg. Cosa aspettiamo a procurarci questo fantastico attrezzo? Costo dell’articolo: 133, 04 euro.
Il sesto articolo che Amazon popone è un Tapis Roulant Fitness manuale Pieghevole con Display Digitale, richiudibile e salvaspazio. Una pedana resistente grazie alla quale potremo allenarci quando vorremo. Un tapis roulant manuale pieghevole, che potremo riporre nel ripostiglio o in altri spazi ridotti quando non lo utilizzeremo. La base dotata di ruote consentirà di trasportarlo e riporlo ancor più facilmente e comodamente. La pedana è antiscivolo, per una maggiore stabilità e sicurezza. Prezzo amico: 92, 60 euro.
Il settimo articolo che analizziamo è un vidaXL Mini pedana mobile tapis roulant pieghevole 93 x 36 cm, nero. Un attrezzo leggero, semplice da utilizzare, performante e indicato per chi voglia praticare la camminata veloce. Ecco le caratteristiche dell’attrezzo. Materiale struttura: acciaio verniciato. Materiale della cinghia: PVC + polietilene. Dimensioni quando è piegato: 37 x 53 x 115 cm (L x W x H). Dimensioni totali: 100 x 53 x 105 centimetri (L x W x H). Costo dell’oggetto: 92, 99 euro.
Il terzultimo articolo che proponiamo è un Tapis Roulant Magnetico Richiudibile Fitness Facile Kawin tappetino 91x36cm. Un tappeto magnetico leggero e performante, adatto a chi vive in un piccolo appartamento, ma non vuole rinunciare ad allenarsi. Questo articolo è perfetto per camminata veloce e corsa leggera. Prezzo: 104, 99 euro.
Penultimo articolo: Fitness House Fhci02 Macchina Pieghevole Self-Powered Impasse Fitness Passeggio, Blu. Si tratta di un simpatico tapis roulant con nastro color pervinca brillante. Adatto per la camminata veloce e la corsa leggera. Consolle multifunzione con schermo LCD. Prezzo dell’attrezzo: 104, 74 euro.
Decimo e ultimo prodotto in promozione: Diadora Trend Dark Tapis Roulant Magnetico, Nero. Che dire di questo prodotto? Ecco le sue caratteristiche: Resistenza magnetica (senza motore). Regolazione dello sforzo manuale su 8 livelli. Dimensione nastro di corsa 33 x 103 cm. Rilevazione cardiaca palmare.
Inclinazione regolabile su 3 livelli. Non lasciamoci sfuggire questa occasione a soli 149, 00 euro!
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.