La maggior parte dei dispositivi tecnologici oggi in commercio proviene dalla Cina e, tra questi, i migliori tablet economici cinesi.
Il mondo è pieno di luoghi comuni: tra questi, alle prime posizioni in classifica, campeggia il cosiddetto “made in China”, secondo cui i prodotti fabbricati in Cina sarebbero di scarsa qualità e, addirittura, di seconda scelta.
Non solo i marchi più esclusivi, o quelli più noti – come Huawei e Lenovo – sono fabbricati in Cina, ma anche firme meno note in Occidente, offrono tablet economici altamente performanti.
Vediamo di quali si tratta e quali sono le caratteristiche specifiche di ciascun tablet economico cinese.
La prima caratteristica che un tablet deve possedere per essere definito buono è avere almeno 1 GB di RAM, un display da 1024×600 pixel e una capacità di conservare dati di almeno 16GB o più.
Ovviamente andrà bene anche una capacità di 8GB, purché il dispositivo abbia un supporto MicroSD per aumentare lo spazio a disposizione per l’archiviazione dei dati.
Altra caratteristica fondamentale è la presenza di fotocamere: l’ideale è che ne abbiano due, anteriore e posteriore, con la possibilità di videochiamare, scattare foto o realizzare video.
Auspicabile è anche la presenza del supporto 3G/LTE che ti permette di usare la rete dati dei cellulari per collegarti ad Internet.
Da non sottovalutare nemmeno l’autonomia della batteria, che deve essere di almeno cinque o sei ore. Ricordati che i tempi di durata della batteria segnati dagli stessi produttori, potrebbero essere un po’ gonfiati.
Altra caratteristica da prendere in considerazione per acquistare un buon tablet è la grandezza del display.
I tablet da 10 pollici sono ottimi per creare contenuti, leggere, navigare in Rete e guardare film, ma possono risultare troppo pesanti per chi ha bisogno di tenerli in mano per molto tempo.
I tablet da 7 o 8 pollici sono più maneggevoli, leggeri e altrettanto comodi per la lettura. Il minor spazio sul display può però limitare la produzione dei contenuti.
I tablet da oltre 10 pollici si possono considerare a tutti gli effetti dei notebook, ai quali spesso si può aggiungere la tastiera e perciò sono i più indicati per creare contenuti, ma anche per fruirne.
Anzi, il tablet da oltre 10 pollici è un’ottima alternativa al notebook: da un lato è più leggero rispetto a un notebook, quindi molto più comodo da portare in giro, dall’altro i due dispositivi si equivalgono a livello di potenza e, in più, il tablet offre una grande semplicità di utilizzo.
I sistemi operativi
I tablet che possiedono Android offrono svariate possibilità di scelta: ricordati che un prezzo basso non significa per forza scarsa qualità.
Ad esempio, ci sono i dispositivi della marca Onda o Chuwi, che offrono un rapporto qualità-prezzo spesso eccellente.
L’unico aspetto che dovete prendere in considerazione quando acquistate un tablet economico cinese è che probabilmente non utilizzano una versione originale del sistema operativo, perciò gli aggiornamenti potrebbero arrivare con molta lentezza, anche a distanza di mesi dal rilascio ufficiale dell’aggiornamento al pubblico.
Per quanto riguarda Windows, invece, bisogna distinguere tra le due versioni del sistema operativo disponibili sul mercato:
Windows 10/8.1, cioè la versione tradizionale di Windows, che funziona con processore Intel e permette di eseguire qualsiasi tipo di applicazione: sia quelle scaricabili dal Windows Store, sia quelle scaricabili da qualunque sito Web.
Windows 10, che è una versione di Windows creata per i dispositivi che si basano su una architettura ARM, una famiglia di microprocessori RISC a 32-bit sviluppata da ARM Holdings e utilizzata in una moltitudine di sistemi embedded.
Grazie alle sue caratteristiche di basso consumo elettrico (rapportato alle prestazioni) l’architettura ARM domina il settore dei dispositivi mobili dove il risparmio energetico delle batterie è fondamentale.
Esegue esclusivamente le applicazioni ottimizzate per il touch-screen che si scaricano dal Windows Store. Non è compatibile con le applicazioni desktop tradizionali, cioè scaricabili dal Web.
In generale, comunque, dai un’occhiata alle applicazioni disponibili, dal momento che esse sono la parte fondamentale dei dispositivi tecnologici moderni.
In base al tablet che stai guardando, considera quali sono le app disponibili per avere così un’idea di quello che potrai fare con quello specifico tablet.
Come fare? Semplicemente guardando lo store del sistema operativo su cui si basa il tablet che stai valutando. Guarda le app che contiene e cerca di capire se ti servono o, più semplicemente, se ti piacciono.
Guarda la classifica dei dieci migliori tablet economici cinesi secondo gli utenti del web, acquistabili su Amazon ai prezzi più scontati della Rete.
– Intel Cherry Trail Z8300, Quad Core Processore CPU e GPU Intel HD Graphics (Gen8). Windows 10 Home Edition + Android 5.1 sistema dual e 2 GB di RAM + 32 GB ROM. Bluetooth 4.0, supporta la trasmissione di dati veloce.
– Intel Cherry Trail Z8300 a 64 bit Quad Core 4 GB di RAM, prestazione di alto livello con Windows 10 Home Edition e Android 5.1. Display IPS da 10.1 pollici con risoluzione 2560×1600. Tastiera completa disponibile e facilmente compatibile con tutte le periferiche via USB di tipo C, Bluetooth e Wi-Fi.
Dimensioni della batteria: 6600mAh, Tempo di utilizzo: da 4 a 6 ore. Wi-Fi: 802.11 b/g/n 2 megapixel fotocamera frontale Camera + 5 Megapixel posteriore. Risoluzione video: 640×480 anteriore / posteriore 1280X720, porte Micro USB, Mini HDMI Type-C USB, Slot per scheda micro SD Porta audio out 3,5 millimetri. Interfaccia di aspirazione magnetica (Connettiti con tastiera, non inclusa). Lingue: Bahasa Indonesia, Bahasa Melayu, tedesco, inglese, spagnolo, filippino, francese, italiano, Magyar, olandese, portoghese (Brasile), Portoghese (Portogallo), vietnamita, turco, greco, russo, ebraico, arabo, tailandese, coreano, cinese (Simp), Cinese (trad), giapponese.
Formati multimediali Video: 3GP, AVI, MP4 Audio: AAC, MP3, WMA Grafica: JPG, GIF, BMP, PNG. Dimensioni del prodotto: 261 x 166 x 8 mm (L x A x P) Principale Peso del prodotto: 565 g. Note sul prodotto: se si tenta di modificare il sistema operativo predefinito, si invalida la garanzia. Contenuto della confezione: Tablet PC Type-C, Cavo USB, Manuale utente, Caricatore batteria. Costa 295 euro.
– Possiede 4 Gb di Ram, memoria ROM di 64 Gb espandibile con scheda Micro-SD fino a 128 Gb, processore Intel Cherry Trail, un display retina da 9.7 pollici, fotocamera da 5 e 2 Megapixel, connettività BlueTooth, Wi-Fi, uscita HDMI, locale per Micro-SD.
– Prestazioni imbattibili: Dotato di un potente e robusto processore Octa-Core – 8X Cortex A7 fino a 2,0 GHz e una GPU ad alta velocità PowerVR SGX544, il Dragon touch X10 offre l’esperienza più veloce per il multi-tasking: gaming , video, musica, ecc. E in più, il video streaming è molto più veloce con la decodifica H.265.
Display brillante: Alimentato da Smart Color Technology, il display IPS da 10 pollici con risoluzione 1366×768 non potrà mai perdere alcun dettaglio. La tecnologia multi-touch con 10 punti è più precisa e reattiva.
Multi Function: il Miglioramento modulo Wi-Fi consente di sperimentare la velocità di caricamento più veloce per navigare sul web, per godere dello streaming di musica, effettuare chiamate video e altro ancora. Il Bluetooth incorporato permette l’accoppiamento con dispositivi Bluetooth. La porta mini HDMI semplifica la sincronizzazione schermo per HDTV. È possibile anche accendere altri dispositivi tramite la porta USB standard.
Entertainment illimitato: Google Play pre-installato ti porta nel mondo dello spettacolo, tonnellate di applicazioni come giochi, social, condivisione, tutte disponibili, come ad esempio Facebook, Twitter, Netflix, Instagram, ecc Dotato di una fotocamera posteriore da 5.0MP ed una frontale da 2.0 MP con auto focus, il tablet X10 consente di scattare foto e condividere video chat con amici e familiari.
– 10.1″ IPS multi-touch display; Risoluzione di 1280 – 800, Intel BayTrail-T Quad-core CPU con il Sistema operativo di Windows 10, 2GB RAM + 32GB Nand Flash extendibile fino a 128 GB con la Micro SD card. Doppie macchine fotografiche 2.0MP/2.0MP, Bluetooth 4.0 e HDMI, Batteria di 7000 mAh. Dotato di Office 365 gratuito per 1 mese, 1TB OneDrive Cloud Storage.
– Tablet super-economico Dual OS, Android 4.0 e Windows. Display Touch Screen, Wi-Fi, telecamera incorporata.
– Tablet quad-core e Android 4.4 OS, molto più veloce di Android 4.4.1. Con 512 + 8GB, quad core, il tablet può funzionare molto bene. Built-in Realtek 802.11b /g/n. Supporto Chat di Facebook, MSN, Gtalk, Skype (videochiamata supportata) E-Mail di Gmail, Yahoo Mail, Hotmail, ecc. Office Word, Excel, Powerpoint, PDF Reader Audio.
– Google Android 4.4 Kitkat OS, Allwinner A33 CPU Quad core (1.2GHz) con Quad core Mali-400 MP GPU. Display 7 pollici, risoluzione di 800×480. Capacità di memoria da 8 GB, micro SD card slot consente di aggiungere fino a 32 GB di spazio extra per memorizzare brani musicali, video, foto e altri file. Doppia fotocamera, batteria ricaricabile 3.7V 3000mAh Li-Polymer.
– Schermo TFT LCD 7. Uscita mini-HDMI, Porta mini-USB 2.0, Slot per MicroSD. Memoria Flash 4GB (espandibile tramite MicroSD). Microfono integrato, Altoparlante integrato, Videocamera frontale. CPU Rockchip, ARM Cortex A9, 1.0 GHz.
– KitKat 4.4 OS, memoria da 8 GB (espandibile con scheda SD). Display da 7” (171 ppi/1024 x 600) che garantisce un’ottima resa per video, libri. Veloce processore quad-core da 1,3 GHz che permette un cambio pagina reattivo e veloce. Fotocamere frontale e posteriore. Fino a 7 ore di lettura, navigazione internet tramite Wi-Fi, video e musica.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.