Forse l’esempio più classico a cui pensiamo sentendo parlare di strisce Led sono le lucine dell’albero di Natale. In realtà le applicazioni possibili sono tante e diverse: le migliori strisce Led possono servire a illuminare uffici, scaffali, soffitti e corridoi, vetrine e facciate di negozi. Le luci Led possono servire inoltre come luci decorative, o per illuminazione degli ambienti per occasioni particolari.
Anche qui, come per altri accessori della Smart Home, abbiamo a che fare con un articolo concettualmente semplice, dove però gli elementi da tenere in considerazione per scegliere le strisce Led sono diversi: monocromatico o a più colori, dimensione e potenza delle luci, lunghezza della striscia, numero di Led, modi di alimentazione e di controllo del sistema.
Tecnologia e misure
I Led, secondo la definizione (Light Emitting Diode) sono diodi (componenti elettronici) che emettono luce a fronte di un’alimentazione. I Led normalmente sono montati su supporti flessibili, anche piuttosto delicati, per cui la lunghezza massima delle strisce più diffusa che si trova in commercio è di 5 metri.
Sono venduti però anche rotoli più corti (2.5 m) e più lunghi, anche 20 metri. Anche il riferimento dell’alimentazione è fatto su strisce Led da 5 m: ogni 5 m di striscia Led occorrono 12 Volt di alimentazione.
Misura della luminosità
Gruppi di diodi formano le strisce Led. Importanti da tenere presente sono le unità di misura del flusso luminoso, perché vengono usate per indicare la luminosità anche dei Led.
il Lumen, unità di misura del flusso luminoso, riferita a una porzione sferica unitaria centrata sulla sorgente. 1 Lumen corrisponde al flusso luminoso di 1 candela per angolo solido di 1 steradiante, per cui 1 candela emette 4π Lumen.
L’Ansi Lumen – unità di misura che pure viene usata spesso – è però diversa, in quanto è la misurazione del flusso luminoso secondo l’American National Standard Institute, e non coincide con il Lumen semplice.
Un’altra unità di misura della luminosità è il Lux, che si riferisce anche all’area illuminata tangente alla superficie sferica centrata sulla sorgente luminosa. L’equivalenza è questa: 1 Lux corrisponde a 1 Lumen su un’area di 1 m3.
Dissipare il calore
Oltre alla luce l’alimentazione elettrica del Led produce calore, e di questo occorrerà tenere conto per ragioni di sicurezza, per un’installazione corretta.
È consigliabile, e in alcuni casi necessario, montare la striscia Led su un supporto con proprietà di dissipatore, come il metallo: il supporto spesso è in dotazione.
Per montare le strisce Led è bene affidarsi a personale qualificato, come raccomandano i produttori. Vediamo le principali caratteristiche delle strisce Led.
Dimensioni
Due sono le dimensioni principali con cui le strisce Led si trovano in commercio: 3.5 x 2.8 mm (sigla SMD 3528) e 5 x 5 mm (SMD 5050).
Numero di led per metro
Prendendo per esempio l’offerta di Ledkia, il tipo 3528 si trova in strisce da 60 Led o 120 Led per metro, per una luminosità che va dai 180 ai 300 lumen per metro nel primo caso, e da 360 a 600 lumen per metro nel secondo. Il tipo 5050 è proposto in strisce da 60, 72 o 120 Led per metro.
Consumo
Facendo riferimento alle stesse strisce, per i Led piccoli il consumo è indicato rispettivamente in 5 Watt e 9 Watt per metro di striscia; per i Led grandi, 14.4 Watt, 17.3 Watt e 28.8 Watt.
Colori
Le luci delle strisce Led possono essere monocromatiche – bianche, ma anche di altri colori, oppure di vari colori, in questo caso tipicamente si tratta dei colori RGB (Red Green, Blue) che sono le tonalità fondamentali per la riproduzione dei colori su schermi elettronici (che non a caso tra le tecnologie usano proprio il Led).
Strisce flessibili
Ogni singolo Led – come spiegato da Evre.it – dispone di una propria resistenza di limitazione, e tutti i Led di una striscia sono collegati in parallelo tra loro: si ottengono due piedini di collegamento per il Led monocromatici e quattro per le strisce di led colorati. I piedini si trovano a entrambi gli estremi della striscia, e in corrispondenza di questi punti la striscia stessa può essere tagliata, e più strisce si possono congiungere per ottenere un’unica striscia più lunga.
Impermeabilizzazione
Come abbiamo visto anche nel caso delle luci per sentiero, anche per le strisce Led è da tenere in considerazione il livello di impermeabilizzazione secondo lo standard IP, in particolare, ovviamente, per gli impieghi all’aperto, non infrequenti. L’impermeabilizzazione è data da rivestimenti in gel di silice (o “silica”).
Profilati e protezione
Altri due elementi da tenere in considerazione per scegliere le strisce Led più adatte alle nostre esigenze sono i profilati in alluminio, a cui applicare le strisce Led per facilitare la dissipazione del calore che producono, e il plexiglas di protezione che viene fornito insieme ai profilati e che fa anche da diffusore della luce; a questo scopo può essere trasparente, semi opaco oppure opaco; queste ultime due soluzioni evitano l’effetto di illuminazione puntiforme data dai singoli Led.
Controllo a distanza
Abbiamo visto che nelle strisce Led entrano in gioco vari parametri: in particolare la tensione applicata e il colore si possono controllare con appositi telecomandi, variando quindi il colore emesso, grazie alla possibilità di miscelare i tre colori fondamentali (rosso, verde e blu), e regolando anche la luminosità di ogni Led e la velocità del lampeggio delle luci.
Compra ora uno dei migliori prodotti selezionati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon.
B. K. Licht Barra Led Stripes
Barra luminosa da 150 luci Led colore bianco caldo o colorate, controllabile con un telecomando. La striscia Led è lunga 5 metri, larga 1 cm e alta 3 mm. L’indice di protezione IP è 20. Sono consigliate come luci d’atmosfera, le strisce Led RGB includono cavo e driver in dotazione.
L & C SMD 5050
Striscia Led flessibile in materiale di alta qualità, tipo 5050 con impermeabilizzazione IP65, con adesivo 3M per l’installazione. Indicato per interni e per decorazione esterna, per bar, feste e cerimonie. In dotazione ricevitore, telecomando 44 tasti per un controllo dettagliato, adattatore e 5 metri di nastro.
L & C Bianco freddo
Lo stesso produttore propone anche la striscia da 5 m con 300 luci Led bianco freddo, soluzione proposta a chi vuole valorizzare il proprio appartamento con un’illuminazione d’impatto ma con un occhio a contenere i costi. Led SMD 5050 ad alta luminosità e lunga durata, protezione IP65.
Sendis
Soluzione ad alta luminosità e basso consumo energetico: striscia Led flessibile da 5 metri con 300 luci SMD 3528, durata media dichiarata delle luci oltre 20.000 ore. Suggerita per gli spazi ristretti grazie al nastro leggero e sottile. Evita l’affaticamento degli occhi ed è sicura in particolare per i bambini.
L & C bianco caldo
La terza soluzione proposta da L & C è la striscia con luci Led di tonalità bianco caldo. I Led sono di dimensione 5050, la striscia è lunga 5 m e comprende 300 Led lunga durata, ed è consigliata per la decorazione interna ed esterna. Impermeabilità IP65, potenza 72 Watt.
Ledmo
Striscia da 5 m con 300 Led RGB tipo 5050 e impermeabilizzazione IP20; incluso telecomando da 44 tasti: Impieghi suggeriti: TV, armadietto, armadio, angolo lettura, in campeggio, a pesca. Aumenta il contrasto e la chiarezza dell’immagine e riduce l’affaticamento degli occhi. Usata tre ore al giorno dura anche 10 anni.
Ansche
Striscia Led da 1.5 m + 1 m di cavo Usb, per televisore o per monitor PC da 42” a 65”, si può applicare a tutti i device compatibili con caricatore USB da 5 Volt. Comprende 20 colori che si possono alternare a velocità diverse, creando uno spettacolo di luci.
Lighting Ever
Striscia a Led impermeabile IP65, lungo 5 m e flessibile, con 300 luci Led tonalità bianca diurna. Il voltaggio di funzionamento a 12 Volt, è sicuro anche per bambini. È anche una soluzione di risparmio energetico: la classe di efficienza energetica è A+. Linee di taglio premarcate ogni 3 Led.
Iregro
Soluzione di illuminazione di TV e monitor, multicolore. Il telecomando permette il controllo di colore, luminosità, modo di illuminazione: lampeggio, dissolvenza, stroboscopica, liscia casuale. L’illuminazione posteriore al televisore riduce l’affaticamento degli occhi. Si può usare su entrambi i lati del TV grazie alle due strisce separate, 50 cm ognuna.
Simfonio
Nome suggestivo per il produttore di questa striscia di luci Led tipo 5050; a basso voltaggio, può essere alimentata da qualsiasi dispositivo con voltaggio 4 – 5 Volt. Si alimenta via Usb e offre 20 colori e 20 modalità di funzionamento. 5 livelli di luminosità e 5 velocità regolabili da telecomando.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici
cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per
l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE
LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.