Se ci accingiamo a valutare l’acquisto di una stampante ma siamo indecisi su quale scegliere, focalizziamo l’attenzione sulle nostre priorità e necessità. Quale sarà la destinazione d’uso della stampante che vorremmo? Per cosa la utilizzeremo? Quale materiale dovremo stampare? Se abbiamo concluso che il dispositivo dei nostri desideri corrisponde a una stampante performante che offra varie funzioni e diverse modalità di impiego, è bene sapere che l’articolo di cui abbiamo bisogno è la più valida tra le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche e convenienti.
In che contesto potremmo necessitare delle migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche?
Se siamo freelance e abbiamo l’abitudine di lavorare da casa, di sicuro ci saremo creati allo scopo un nostro spazio organizzato per la nostra attività professionale oppure, ancora meglio, un nostro studio adiacente o integrato nella nostra abitazione.
Magari lavoriamo in co- working e condividiamo un ufficio con altri e vogliamo procurarci una tra le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche, ma non possiamo sostenere spese eccessive e vorremmo procurarci un dispositivo valido che non costi cifre astronomiche.
Non dobbiamo allarmarci, poiché oggigiorno le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche non sono più prodotti d’élite inaccessibili, appannaggio esclusivo delle aziende come fino a qualche tempo fa.
Perché dovremmo acquistare le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche?
Dobbiamo considerare che le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche non stampano solo documenti: fanno anche fotocopie, effettuano scansioni e in alcuni casi inviano addirittura i fax.
Se abbiamo una piccola attività e vogliamo un prodotto che soddisfi ogni nostra necessità e possa essere impiegato in diversi contesti, non possiamo rinunciare ad acquistare le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche, oggi disponibili sul mercato a prezzi davvero affrontabili.
Quali requisiti devono soddisfare le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche e a prezzi bassi?
Design. Il rivestimento delle migliori stampanti laser multifunzione economiche deve essere solido, soprattutto per i cassettini nei quali si inseriscono i fogli.
Copertura dei fogli. Altro elemento da tenere in considerazione, importante poiché evita che si impolverino sia i fogli sial’interno della stampante.
Velocità e risoluzione di stampa. Le prestazioni delle migliori stampanti laser multifunzione economiche vengono classificate in base al numero di pagine stampate per minuto (ppm) o in immagini stampate per minuto (ipm) e questo valore può variare per le stampe in bianco e nero e per quelle a colori.
La risoluzione di stampa è espressa in DPI (punti per pollice) ha quasi sempre due valori: uno di base che corrisponde alla reale risoluzione di stampa supportata dalla stampante, e uno “maggiorato” che il dispositivo riesce a generare per via di alcuni algoritmi utili al miglioramento dell’immagine. Lo stesso discorso è valido anche per la risoluzione delle scansioni: ce n’è una di base, la risoluzione ottica, e una maggiorata/aumentata creata artificialmente, e denominata “risoluzione interpolata”.
Peso e dimensioni. Le migliori stampanti laser multifunzione economiche possono essere molto ingombranti. Se abbiamo di acquistare la nostra prossima stampante su Amazon assicuriamoci, prima di confermare l’ordine, che l’apparecchio non sia troppo grosso o pesante per le nostre esigenze.
Connessione di rete. Così come le multifunzione a getto d’inchiostro, anche le stampanti laser possono essere dotate di supporto per la connettività Wi-Fi. Altre possono essere collegate alla rete locale solo tramite cavo Ethernet o cavo USB, se disponiamo di un router adatto.
Ciclo di lavoro mensile. È il numero di pagine o di immagini che una stampante può produrre nell’arco di un mese. Oltre quella soglia potremmo andare incontro a malfunzionamenti.
Opzione fax. Tutte le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche hanno uno scanner che consente di digitalizzare documenti e creare fotocopie. Se siamo interessati anche al fax, esaminiamo attentamente le specifiche di una stampante prima di acquistarne una.
Funzione fronte- retro automatica. Un altro parametro da tenere in considerazione è il supporto alla funzione fronte-retro automatica, che consente di stampare pagine in fronte/retro senza girare il foglio manualmente.
ADF. Questa sigla indica un componente che permette alla stampante di caricare automaticamente i fogli nello scanner. Se devi effettuare molte scansioni consecutive, cerca di acquistare una stampante dotata di questa funzione.
Formati di carta supportati. Se dobbiamo stampare documenti in un formato diverso dal tipico A4, come ad esempio un A3, assicuriamoci che la stampante che stiamo per acquistare supporti tale formato.
Consumi energetici. Vengono espressi in watt e variano a seconda della modalità di produzione della stampante: in funzione o in stand-by. Teniamo in considerazione anche questo aspetto se prevediamo di lasciare la stampante accesa per molto tempo.
RAM. Anche le stampanti hanno una memoria, la quale ha il ruolo di memorizzare le pagine da stampare. Maggiore è la capacità della RAM presente in una stampante e, potenzialmente, maggiore è la velocità di stampa dei documenti. Inoltre, una buona memoria RAM è fondamentale affinché la stampante riesca a elaborare in modo corretto i contenuti ad alta risoluzione. Ricordiamo che molte stampanti sono dotate di memoria espandibile e quindi la loro RAM può essere incrementata anche successivamente all’acquisto.
Prezzo dei toner di ricambio. Se abbiamo intenzione di utilizzare intensamente la nostra stampante e sfruttarne tutte le potenzialità, prima di acquistarla sinceriamoci che i toner di ricambio siano facilmente reperibili e a portata di tasca.
Non dimentichiamoci delle migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche evolute: le stampanti LED.
Stampanti a LED. Le stampanti LED sono stampanti laser più evolute. Non presentano parti mobili da mantenere allineate, come ad esempio lenti di focalizzazione, specchi moventi, laser e perciò assicurano una maggiore durevolezza. Non solo: tali stampanti sono compatte e veloci.
Lasciamoci ora guidare dai più validi esperti Amazon per la scelta delle migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche: ecco una carrellata dei più performanti prodotti sul mercato accessibili a tutte le tasche!
1.
Si tratta di una stampante laser multifunzione compatto 4 in 1 a colori Epson WorkForce di colore nero. Stampa fronte/retro di qualità professionale assicurata; è assicurata la funzione 4 in 1 che comprende scansione, copia, stampa e fax. Possiamo stampare wireless ovunque, con WiFi e WiFI Direct. L’articolo prevede la connessione NFC tramite accostamento, con configurazione touch per i dispositivi Android. In dotazione possiamo disporre di driver e altri programmi, cartucce di inchiostro separate, cavo di alimentazione, guida rapida, software, manuale di istruzioni e documento di garanzia. Non lasciamoci sfuggire questo valido prodotto al prezzo di 90, 99 euro.
2.
Si tratta di una stampante laser multifunzione a colori HP LaserJet Pro CP1025 di colore grigio metallizzato. L’articolo prevede un pannello di controllo con sei pulsanti e sei spie LED. inclusa anche una porta USB Hi- Speed 2.0. Il ciclo operativo mensile arriva fino a 15.000 pagine A4: La stampa fronte/retro è manuale. La capacità della memoria RAM è di 8 MB, il consumo energetico è di 295 watt e il peso dell’oggetto è di 12 kg. Non lasciamoci sfuggire questa fantastica occasione alla modica cifra di soli 127, 90 euro.
3.
Il terzo articolo che andiamo ad analizzare è una stampante laser multifunzione a colori HP Officejet PRO 8610 all- in- one stampa, copia, scansione e fax. Il ciclo operativo mensile arriva fino a 30. 000 pagine, e possiamo eseguire la scansione su posta elettronica, cartelle di rete e cloud. Sono compresi 1 USB Hi Speed 2.0, 1 porta USB, 1 Ethernet, 1 wireless, 2 porte modem. Il consumo energetico dell’articolo è di 29 watt, l’alimentazione è fissa, le dimensioni dello schermo sono di 4 pollici, le dimensioni della memoria RAM sono di 128 MB, il peso dell’oggetto è di 14 g. Non possiamo assolutamente lasciarci scappare questa occasione al prezzo di 120, 00 euro.
4.
Il quarto e penultimo articolo che proponiamo è una stampante laser multifunzione a colori Canon Pixma MX725 soluzione 4 in 1 stampa, copia, scansione e fax. Alta qualità cinque inchiostri con cassetto da 250 fogli e ADF fronte/retro da 35 fogli. E’ garantita una condivisione semplice in ufficio grazie a connettività WiFi ed Ethernet. E’ possibile la scansione su dispositivi mobili con l’applicazione PIXMA Printing Solutions. E’ assicurato inoltre un supporto di PIXMA Cloud Link, Google Cloud Print e AppleAirPrint. Sono incluse nella confezione 5 cartucce singole per poter sostituire solo l’inchiostro esaurito: ciò ci consentirà di risparmiare! Utilizzo e condivisione wireless garantiti. Non possiamo rinunciare ad acquistare questo fantastico prodotto al costo di 112, 43 euro.
5.
Il quinto e ultimo articolo che andiamo a valutare è una stampante HP LaserJet Pro M125A di colore nero. Il peso dell’articolo è di 8 kg, l’alimentazione è fissa, le dimensioni del prodotto sono di 34, 3 x 49, 3 x 33, 3 cm. Questo prodotto è valido e di alta qualità, e farà al caso nostro per la stampa di tutta la nostra documentazione più importante. la tipologia di memoria del prodotto è di DDR3 SDRAM. Offerta imperdibile per questo articolo al prezzo di 97, 90 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.