Come lavare la popria macchina utilizzando i prodotti più efficaci
Chi non vorrebbe avere la propria auto sempre splendente come appena comprata? Soprattutto se durante la giornata si ha la necessità di passare molte ore in automobile, averla pulita e profumata garantisce viaggi più confortevoli. Non sempre però abbiamo il tempo o la voglia di portare l’automobile all’autolavaggio, oltre al fatto che è un costo non da poco. In questa guida vi illustreremo i migliori prodotti per lavare auto. Li potrete usare comodamente a casa vostra per garantirvi sempre un’automobile come nuova. Ecco quali sono.
Per iniziare
Iniziamo dai prodotti per pulire l’esterno dell’auto e dalle procedure da adottare. La prima cosa da fare quando si vuole lavare la propria auto è scegliere il posto giusto dove parcheggiare il veicolo. Deve essere all’ombra in modo da evitare che si formino macchie quando l’acqua evapora.
Un altro accorgimento è quello di aspettare che l’auto si raffreddi prima di iniziare a pulirla e fare un primo risciacquo solo con dell’acqua. Questo farà sì che i residui scompaiano e che la carrozzeria non venga graffiata da granelli di sabbia o altro durante la pulizia.
Prodotti per esterno auto
Ora che l’automobile è nella condizione giusta per essere pulita bisogna armarsi di guanti e scegliere i prodotti giusti. Iniziamo dal sapone. Bisogna sceglierne uno specifico per auto, che poi andrà unito all’acqua in un secchio, lasciando il rubinetto aperto finché l’acqua non diventerà saponata e piena di schiuma.
Dopo di che sarà necessario procurarsi un panno morbido, con cui si preleverà l’acqua mista a sapone. Con esso si inizierà a pulire l’auto in piccole sezioni. Il movimento corretto è iniziare dall’alto e scendere verso il basso. Quando le sezioni sono pulite andranno risciacquate con acqua pulita.
Per eseguire questo passaggio è possibile usare una pompa se la si possiede, oppure la canna dell’acqua o dei secchi. Le ruote dovranno essere pulite nello stesso modo, utilizzando un panno piccolo. Anch’essa dovranno essere insaponate e poi risciacquate. Dopo aver lavato la macchina bisogna asciugarla. Per farlo prendete un panno asciutto e passatelo sulla carrozzeria, in modo energico ma prestando attenzione a non rovinarla.
Arrivati a questo punto si può procedere con il lucidante. Esso deve essere applicato su un tampone pulito e il suo scopo sarà quello di togliere l’ossidazione che non riuscirà a rimuovere la cera.
Dopo di questo prendere la cera e, servendosi di un panno, passarla su tutta l’auto. Acquistare una cera di elevata qualità garantirà una buona e duratura lucentezza dell’auto. Per far sì che anche i pneumatici brillino, dovrete comprare un lucido apposito. Anche per le finiture esiste un prodotto specifico che garantirà protezione, oltre che lucentezza.
Questi sono i principali prodotti per pulire l’esterno dell’automobile e il modo corretto di utilizzarli. Passiamo ora ai prodotti da interno.
Prodotti per interno auto
Prima di iniziare a parlare di prodotti bisogna assicurarsi di rimuovere tutto quello che è presente nel veicolo e anche i tappetini. Nel tempo è possibile che si siano accumulati bottigliette di plastica, cartacce o altro, nei vari scomparti e sotto i sedili, soprattutto se si hanno dei bambini. In quel caso sarà utile anche togliere i seggiolini, anche questi andranno puliti.
Dopo aver tolto tutto, armarsi di aspirapolvere e pulire il pavimento, i sedili e tutte le più piccole cavità dell’auto. Per far questo utilizzate le apposite estensioni più ristrette, in modo da raggiungere ogni punto dell’auto.
Ora che l’auto è giù un po’ più pulita, passiamo a una pulizia di fondo. Prendere un detergente senza ammoniaca e, con un panno asciutto e morbido, pulire i finestrini. Abbassando leggermente i finestrini sarà possibile pulire anche la parte superiore. Quando il vetro sarà asciutto, potrà essere lucidato tramite dei fogli di giornale appallottolati.
Infine, con un detergente delicato pulire il cruscotto, le finiture interne e il volante. Può essere utilizzato sempre un panno morbido oppure del cotone per i punti più piccoli e nascosti.
Per completare la pulizia dell’auto è possibile spruzzare un prodotto per rimuovere i cattivi odori e un deodorante, in modo che oltre che pulita sarà anche profumata. È conveniente installare un piccolo elimina-odori per tutti i giorni, in modo che in auto ci sia sempre un buon odore.
A questo punto, tramite questi consigli e prodotti, la vostra automobile sarà perfettamente pulita sia esternamente che internamente. Nel caso di automobili particolari, come ad esempio con sedili in pelle, ci sono prodotti specifici per evitare di rovinare l’auto.
Casi particolari
I sedili in pelle sono un elemento che dona valore aggiunto ad ogni auto, conferendogli un aria elegante ma sportiva. A differenza dei sedili normali, però, hanno bisogno di più cure per preservarli al meglio e di prodotti specifici. Inizialmente sarà opportuno passare l’aspirapolvere e un panno umido per una prima pulizia dell’auto.
Successivamente prendere dei tamponi di ovatta, che dovranno essere imbevuti di latte detergente per pelli. Questo ha una duplice funzione: oltre a rimuovere tutte le macchie e le impurità dai sedili, permette di riparare anche le piccole imperfezione dovute all’usura.
Se questa operazione verrà svolta regolarmente, i sedili rimarranno sempre in perfette condizioni e brillanti.
Se si vuole fare una scelta green, in commercio ci sono molti prodotti ecologici per la pulizia dell’automobile. Detersivi per lavare l’esterno e prodotti per lucidare l’interno, per rispettare l’ambiente anche in questa occasione.
Nel caso sulla vostra auto salgano spesso gli amici a quattro zampe, bisognerà adottare qualche accorgimento nel pulire gli interni. Bisognerà procurarsi una spazzola dalle setole morbide e passarla sui sedili, dall’alto verso il basso. Sono da evitare quelle in plastica, perché potrebbero rovinare i sedili.
In alternativa usare un rullo adesivo e, successivamente, passare l’aspirapolvere. Per quanto riguarda i sedili in pelle, invece, bisognerà passare l’aspirapolvere e usare un prodotto apposito.
I migliori prodotti per lavare l’auto con i prezzi più scontati di Amazon
Come abbiamo visto pulire il proprio veicolo è una passeggiata con i prodotti giusti. Per questo abbiamo selezionato per voi i migliori articoli per lavare l’automobile, che potrete avere comodamente a casa vostra grazie ad Amazon. Non avrete più scuse per non avere un’auto sempre perfettamente pulita e profumata.
DEDC, Kit di Strumenti di Lavaggio Auto
Un comodo set di strumenti che vi permetterà di avere sempre a disposizione tutto il necessario per pulire la vostra autovettura. Questo kit è composto da: una spazzola per pulire il bocchettone d’uscita dell’aria condizionata, un guanto, una spugna, una spazzola di ruota, un raschietto per l’acqua, tre panni di microfibra, un contenitore di plastica, che può essere usato come secchio per l’acqua.
Panno double-face per pulire la vernice auto
Un pratico panno che vi permetterà di pulire accuratamente la superficie esterna della vostra automobile, ma che può essere sfruttato anche per gli interni. È double-face e grazie a questa sua caratteristica si presta a vari usi, dal pulire la carrozzeria ai cruscotti.
2 In 1 Set Di Alta Pressione Dell’Acqua
Un attrezzo molto utile, che permetterà di pulire facilmente l’esterno della macchina. Può spruzzare sia acqua che schiuma. Ha un’impugnatura comoda ed è facile da usare e trasportare per raggiungere ogni punto dell’automobile.
Dyson Accessori Kit di pulizia per l’auto
Questo kit è composto da diversi elementi che permetteranno di sfruttare al meglio la vostra aspirapolvere nel momento di pulire gli interni dell’auto. Gli accessori sono: una spazzola mini-turbo per la pulizia di tappeti e sedili; un bocchetto a lancia flessibile, che permette di raggiungere anche gli spazi più ristretti e una spazzola per lo sporco difficile, con cui si potrà pulire anche lo sporco incrostato.
Leather Honey, Detergente per pulire prodotti in Pelle e Cuoio
Questo prodotto vi permetterà di pulire i sedili in pelle. È un detergente specifico per pelle e cuoio, non tossico, che riesce a rimuovere sia sporco che unto e può essere usato su ogni tipo di pelle. Se avete un veicolo con i sedili in pelle è quello che fa per voi, in modo da poter svolgere una manutenzione regolare e mantenere sempre in ordine il vostro interno auto.
Panni in Microfibra Larghi
Dei panni in microfibra, di 40×40 cm. Utilissimi per far brillare la vostra automobile, possono essere usati sia bagnati che asciutti. Sono morbidi, assorbenti, delicati e di buona qualità, per cui non graffieranno di certo la carrozzeria. Sono lavabili in lavatrice. Disponibilità di diversi colori.
DADAO-Feather duster spazzola per pulire la polvere
Una spazzola per pulire la polvere dell’automobile. È di piccole dimensioni, per cui non occuperà troppo spazio. Permetterà di pulire facilmente ogni angolo della vostra macchina, non lasciando scappare neanche un granello di polvere. È molto morbida e delicata.
KIT LAVAGGIO AUTO
Un kit che contiene tutto il necessario per una pulizia completa dell’auto, sia esterna che interna. I prodotti che troverete al suo interno sono: uno shampoo con cera; un prodotto per le gomme; un detergente per il motore; un pulitore per i cerchi; un prodotto per rinnovare il cruscotto; uno smacchiatore per pelle e tessuti; un igienizzante per il climatizzatore e una spugna per il lavaggio. In omaggio riceverete anche un profumo per auto.
Hikeren Aspirapolvere Auto
Un pratico aspirapolvere non troppo grande, che aiuterà a pulire ogni più piccolo spazio dell’automobile. È in grado di rimuovere tutto lo sporco presente sulla macchina grazie ai diversi accessori di cui è dotato. Il tubo flessibile permette di raggiungerà facilmente tutti gli spazi, il bocchettone aiuta a rimuovere i detriti più grandi. Ha una borsa in cui è possibile riporlo per trasportarlo comodamente.
Detergente concentrato per interni auto
Questo detergente ha lo scopo di pulire efficacemente gli interni della vostra auto. Con una sola passata anche lo sporco più tenace verrà eliminato, garantendo una macchina oltre che pulita, igienizzata. Non richiede di essere risciacquato. Può essere usato su tutte le superfici lavabili all’interno dell’auto.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.