Migliori mountain bike: classifica degli sconti
Sei in cerca di una delle migliori mountain bike. Vuoi un mezzo che ti consenta di percorrere la pista ciclabile della tua città o le stradine di campagna. Vuoi un mezzo con cui “scalare le montagne” e che ti permetta di trascorrere un bel pomeriggio all’aria aperta. Vuoi semplicemente un mezzo con il quale tenerti in forma o divertirti con gli amici. La mountain bike serve a farti fare ognuna di queste cose, anzi, lo fa ormai da parecchio tempo… sin da quando eri più piccolo.
Escludendo il triciclo, che appariva più come un giocattolo ai tuoi occhi di bambino, la bicicletta è il primo mezzo che hai imparato a guidare da piccolo, il primo a darti quel senso di sicurezza e di crescita. Ricordi ancora la sensazione provata quando, dopo una serie di prove e cadute, sei finalmente riuscito a tenerti in equilibrio e a compiere un intero tragitto libero e sicuro di poter “andare da solo”. La mountain bike ha, per certi versi, dato il via alla tua indipendenza e ti ha accompagnato per parecchio tempo, almeno fino al momento in cui hai desiderato provare uno scooter.
La mountain bike non è solamente adatta ai più giovani. È un mezzo molto utilizzato anche dagli sportivi, dagli appassionati, da chi vuole semplicemente tenersi in forma.
Sia che tu voglia acquistare una delle migliori mountain bike per il tuo piccolo sia che tu voglia farlo per te stesso, ti sarà utile la lettura di questa guida. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per la scelta di una delle migliori mountain bike in commercio ed una lista di quelle più cliccate sul web.
Migliori mountain bike: i modelli in commercio
Un primo criterio di scelta di una delle migliori mountain bike online potrebbe essere quello della selezione del modello. Esistono, infatti, cinque categorie di biciclette tra le quali scegliere.
Le XC sono ideali per le scalate, dunque per essere utilizzate sulle pendenze. Sono veloci e leggere. Hai bisogno, infatti, di una bici che ti permetta di effettuare una pedalata leggera per evitare di sforzare eccessivamente i muscoli delle gambe.
La Trail-AM è adatta alle escursioni in montagna. È fatta, dunque, per affrontare percorsi tortuosi.
La Enduro è, anch’essa, ideale per i eseguire percorsi in montagna sia in salita che in discesa.
La Freeride è proprio pensata per chi vuole esplorare ogni angolo della montagna, eseguire salite e discese e anche qualche salto tra un ostacolo e l’altro.
Infine, il modello DH. È pensato per i percorsi in discesa ad alta velocità.
Dopo aver scelto il modello che fa per te, in base all’utilizzo che dovrai fare della mountain bike, pensa ora a valutare ulteriori criteri tecnici. Vediamoli insieme.
Migliori mountain bike: cosa considerare per la scelta
Un primo elemento da tenere in considerazione sei tu. Si, hai capito proprio bene. Le mountain bike sono, infatti, strutture realizzate in alluminio o in acciaio e disposte di una certa tipologia di ruote. Ciò significa che, nonostante la robustezza, potrebbero non sorreggere il tuo peso. Per questo motivo, devi fare attenzione alla loro capacità di portata e scegliere una delle migliori mountain bike in commercio in base al tuo peso. Specie se posta sotto sforzo, la bici potrebbe accusare qualche colpo. Immagina, ad esempio, di utilizzarla in montagna e di pedalare su una pendenza molto ripida. Se la bici non fosse adatta a sorreggere il tuo peso e fosse, allo stesso tempo, posta ad affrontare una condizione particolare (come una salita) potrebbe non rivelarsi abbastanza robusta.
Scegli poi tra una front bike o una full bike. La front è molto leggera e più facile da utilizzare. Non richiede un’eccessiva o frequente manutenzione. È ideale per percorrere salite e discese ed, in generale, terreni poco tortuosi. L’unico svantaggio può essere quello relativo alla difficoltà nella guida.
La full bike è, invece, più pesante e costosa ma permette di essere regolata diversamente e di averne un maggiore controllo. Rispetto alla front, garantisce sicuramente più aderenza e più trazione.
Pensa poi al tuo budget. Le migliori mountain bike non costano mica poco! Le più economiche, ma dalla qualità discreta, possono partire da un minimo di 200 euro ed arrivare ad un massimo di 6000 euro (un costo non certo irrisorio!). Ovviamente, cifre come quest’ultima citata sono attribuibili alle migliori mountain bike per professionisti.
Volendoci soffermare su una delle migliori mountain bike in commercio di tipo economico, ma comunque di buona qualità, ti consigliamo di considerare l’acquisto di un mezzo con una buona forcella, delle ruote leggere (che possano permettere una pedalata scattante e che non implichi un eccessivo sforzo fisico), una sella morbida che non arrechi dolore, dei freni dall’impugnatura leggera che non provochi crampi alle mani.
Poi, le marce. Le migliori mountain bike dispongono di un cambio col quale cambiare diversi tipi di marcia in base al percorso da eseguire (rettilineo, in discesa, in salita, tortuoso, ad ostacoli e così via). Per affrontare una salita, ad esempio, andrebbe bene una marcia in grado di rendere leggera la pedalata, mentre per un rettilineo una un po’ più dura, che preveda uno sforzo maggiore dei muscoli.
Anche le dimensioni delle ruote non sono da sottovalutare. Le migliori mountain bike dispongono di ruota da 29” di diametro, le più adatte al fine di ottenere una guida più stabile e sicura. Sono più pesanti di una ruota da 27,5” o da 26”; rendono, dunque, la bici meno maneggevole.
Il telaio delle migliori mountain bike, poi, è quello realizzato in carbonio. Ne esistono anche in alluminio (anzi sono forse i più comuni) ma si rivelano essere meno vantaggiosi dal punto di vista tecnico e dinamico. Scegli una delle migliori mountain bike con telaio rigido per percorrere strade e sentieri poco impegnativi ed uno di tipo ammortizzato se prevedi di attraversare percorsi tortuosi ed accidentati.
Scegli una delle migliori mountain bike online
Consulta ora la lista delle cinque mountain bike più cliccate dagli internauti su Amazon e fa la tua scelta sulla base dell’uso che intendi fare del tuo mezzo a due ruote.
1. Bicicletta Montagna Mountainbike 26″ MTB SHIMANO
[easyazon_link identifier=”B00VXE2COO” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Bicicletta Montagna Mountainbike 26″ MTB SHIMANO[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VXE2COO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questa mountain bike dispone di ruote dal diametro pari a 26” e cerchi in alluminio doppia parete di tipo professionale Rimxtream. Il diametro delle ruote indica già una certa maneggevolezza della bici rispetto a modelli resi più pesanti per via della presenza di copertoni dal diametro maggiore. Il cambio è di tipo Shimano TX-55 mentre le leve del cambio sono di tipo Shimano ST-EF51. Il telaio in alluminio rende la struttura della bici ben robusta. La bici dispone di freni a disco Zoom anteriore e posteriore e di forcella anteriore Zoom con sospensione. È dotata di deragliatore moltipliche Shimano TZ-20.
2. Bicicletta Montagna Mountainbike 29″ MTB SHIMANO
[easyazon_link identifier=”B00VXE25WI” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Bicicletta Montagna Mountainbike 29″ MTB SHIMANO[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VXE25WI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questa mountain bike dispone di ruote dal diametro pari a 29” e cerchi in alluminio doppia parete di tipo professionale Rimxtream. Il diametro delle ruote indica poca maneggevolezza della bici rispetto a modelli resi più leggeri per via della presenza di copertoni dal diametro minore. Il cambio è di tipo Shimano TX-55 mentre le leve del cambio sono di tipo Shimano ST-EF51. Il telaio in alluminio rende la struttura della bici ben robusta. La bici dispone di freni a disco Zoom anteriore e posteriore e di forcella anteriore Zoom con sospensione. È dotata di deragliatore moltipliche Shimano TZ-20.
3. F.lli Schiano Runner Power Bicicletta Biammortizzata 18 V
[easyazon_link identifier=”B018IKJR52″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]F.lli Schiano Runner Power Bicicletta Biammortizzata 18 V, Bianco/Nero, 26[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B018IKJR52″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La mountain bike Schiano Runner Power è una biciletta biammortizzata. Dispone, infatti, di ammortizzatori anteriori e posteriori adatti a garantire prestazioni di alto livello. La struttura è ben robusta (poiché realizzata in acciaio) ed elegante per via della verniciatura su di essa applicata. Proprio grazie al tipo di struttura e alla presenza di cerchioni in alluminio, sono garantite pedalate estreme ad alte prestazioni. Presenta copertoni con tassellatura MTB dal profilo dentellato e dispone di doppio ammortizzatore, forcella anteriore ed ammortizzatore centrale. È utilizzabile su suolo sia asciutto sia bagnato. La bici Schiano Runner permette di scegliere tra 18 diverse velocità.
4. Bikesport PRIME Bicicletta Mountain Bike 26″
[easyazon_link identifier=”B00Z0AGL30″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Bikesport PRIME Bicicletta Mountain Bike 26″ ,Altezza telaio: 46 cm, Shimano 21 cambios[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00Z0AGL30″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Bikesport Prime è una mountain bike dalla struttura robusta e resistente (presenta, infatti, un telaio in alluminio) ma comunque maneggevole. Dispone, infatti, di ruote dal diametro di 26”. Dotata di forcella Zoom con sospensione, presenta un deragliatore posteriore di tipo Shimano Tourney ed uno anteriore di tipo Shimano. La leva del cambio è di tipo Shimano 21. I freni sono di tipo V-brake. L’altezza del telaio è di 46 cm. La bici Bikesport viene consegnata quasi interamente montata ad eccezione dei pedali e della ruota anteriore. In dotazione viene fornito un manuale di istruzione riportante accurate informazioni per il montaggio.
5. Mountainbike Fully 26″ Zodiac nero-verde
[easyazon_link identifier=”B00U2JRA3O” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Mountainbike Fully 26″ Zodiac nero-verde[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00U2JRA3O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La mountain bike Fully Zodiac presenta uno stile moderno, pensato proprio per i più giovani. É infatti rifinita con dei dettagli neri e verdi che ben contrastano sul colore scuro della struttura. Dispone di telaio ammortizzato e freni a disco su entrambe le ruote. Il cambio Shimano a catena permette di scegliere tra 21 velocità. Adatta a diversi tipi di percorso, la mountain bike modello Fully Zodiac dispone di ammortizzatore posteriore e forcella ammortizzata con filettatura 1 1/8” (che garantiscono comfort e sicurezza durante il tragitto). I cerchioni della bici, dal diametro di 26”, sono dotati di indicatore di usura.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.