I migliori consigli e suggerimenti per vendere con il Social Commerce: le nuove leve del business on line
Farsi trovare, cercare clienti, gestire relazioni; far interagire clienti e amici durante il processo d’acquisto; Social Network generici e specifici per la vendita; potenziare l’e-commerce con funzioni Social.
Sono questi i temi trattati dal nuovissimo libro “Vendere con il Social Commerce: le nuove leve del business on line” pubblicato da Edizioni FAG al sito scritto da Roberto Marmo professore a contratto in Università di Pavia e Gioia Feliziani, specialista dei media digitali. Il libro si rivolge a venditori, rappresentanti di commercio, direttori commerciali, direttori strategici, esperti di marketing, webmaster e altre figure professionali che vogliono conoscere nuove strategie per vendere on line, ma anche a privati che cercano nella vendita online una fonte di guadagno o che vogliono trovare consigli utili per non rimanere spiazzati di fronte alle tante possibilità offerte.
Il Social Commerce è uno degli ultimi trend di Internet, una sorta di derivazione dell’e-commerce e dello shopping tradizionale in un ambiente simile a quello di un social network, dove gli utenti raccolgono e comunicano informazioni, consigli e suggerimenti relativi all’acquisto di beni o servizi. E dove si tende a massimizzare la capacità di un consumatore nell’influenzare gli acquisti di altri consumatori. In altre parole, il principio fondante è quello dell’utente che decide di comprare un prodotto o un servizio, attraverso l’interazione con gli altri utenti. L’acquisto, la transazione economica, è parte della conversazione stessa e l’azione di shopping è un beneficio legato allo scambio che avviene nella community.
Il social media report 2012 di Nielsen evidenzia come, nell’ultimo periodo analizzato, il confine tra conversazione e acquisto si sia sempre più assottigliato: il 70% delle persone è interessato alle esperienze degli amici, il 65% si informa sui brand e i suoi prodotti e servizi, ben il 53% si complimenta con le marche ed il 50% esprime anche i pareri negativi; inoltre, il 47% condivide sconti e promozioni con la propria community. In questo modo si crea valore condiviso, elemento determinante nel legame sempre più stretto tra conversazione ed acquisto, legame che esiste e funziona solo quando l’avvicinamento non viene forzato, bensì si crea vero valore dallo scambio tra le persone appartenenti alla stessa community.
Il libro consta di 512 pagine, il prezzo di copertina è di 39,90 euro, codice ISBN 978-88-6604-276-1 disponibile anche in ebook per 24,99 euro informazioni e materiali aggiuntivi al sito