Diventiamo tutti dei Masterchef in cucina utilizzando i migliori coltelli in ceramica
I migliori coltelli in ceramica non sono un bizzarro capriccio da possedere nella propria cucina, occupando spazio nei cassetti in taluni casi già debordanti di strumenti di dubbia utilità. Si tratta, al contrario, di un attrezzo che, per numerosi e precisi di tipi di impiego, offre prestazioni imparagonabili rispetto ai tradizionali coltelli in metallo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Alcuni li acquistano attratti semplicemente dalla loro eleganza. La maggior parte di essi, infatti, viene prodotta in Giappone, che, in materia di raffinatezza e di design, è da sempre un esempio di eccellenza.
In realtà, essi offrono molto di più. E noi vi spieghiamo perché, certi di dissipare ogni dubbio su questi piccoli gioielli di tecnologia per uso domestico.
Attenzione, però: una volta che avrete fatto la mano su come impugnarli, inclinarli, ed esercitare la giusta pressione, non potrete più farne a meno.
Ciò che viene chiamata ceramica è purissima polvere di zirconia, una sostanza di origine naturale che, grazie a un procedimento di sinterizzazione, cioè a un particolare trattamento ad alta temperatura, viene trasformata in materiale compatto e indivisibile.
Le sue applicazioni vengano impiegate con crescenti successi nell’ industria medicale, automobilistica, aerospaziale, elettronica, spaziando dai pannelli solari alla telefonia mobile.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Utilizzi tanto nobili non hanno però impedito a lungimiranti aziende giapponesi, circa trenta anni fa, di intravedere anche nel campo degli attrezzi da cucina nuovi orizzonti per la ceramica: nascono così i coltelli, ma anche le grattugie, i macinini per il pepe e per il sale, le forbici, i pela ortaggi e le affettatrici.
COLTELLI IN METALLO O IN CERAMICA?
Si può dire che è una lotta all’ultimo coltello che non prevede vincitori né vinti, perché si tratta di due cose molto differenti tra loro.
I pregi che fanno della ceramica una materia unica al mondo sono numerosi, ma qui ne ricordiamo principalmente quattro: la durezza (quando è di buona qualità, è seconda solo al diamante), la leggerezza, la resistenza alla corrosione e al calore. E ora vediamo come queste caratteristiche rendono speciali i coltelli da cucina.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
DUREZZA dei migliori coltelli in ceramica
L’ elevata durezza della ceramica, unitamente alla sottigliezza della lama, consente ai coltelli in ceramica una taglienza che gli altri coltelli non riescono lontanamente a pareggiare. Occorre però usarli per tagliare frutta e verdure morbide e carni che non contengano ossa.
Sono, al contrario, sconsigliati per tagliare carni dure, alimenti surgelati, frutta e verdure di consistenza robusta come ad esempio la zucca o il melograno, e tutti gli alimenti duri in genere, formaggi stagionati compresi, in particolare se dotati di crosta.
Questo perché, essendo la lama molto dura, sono conseguentemente poco flessibili, e quindi fragili nonostante la durezza: per evitare che si spezzino, si dovrà evitare di fare leva, cioè torsioni o flessioni mentre li si usa, prediligendo al contrario tagli dritti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non per niente, le ditte che li producono consigliano di evitare di utilizzare taglieri duri in marmo o pietra o metallo, e meno che mai piatti in ceramica.
Occorrerà invece sfruttare quelli di legno o di plexiglass, che hanno il pregio di attutire l’impatto della lama sulla superficie del tagliere stesso.
Ovviamente, si dovrà anche evitare di battere violentemente la lama per sminuzzare, e si dovrà usare ogni precauzione per non farlo cadere.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Molti marchi offrono coltelli colorati di nero o con disegni mediante pressatura isostatica a caldo che, nella maggior parte dei casi, aumenta ulteriormente la tenacità rispetto a quelli con la lama bianca.
Ma, se di buona qualità, i bianchi non temono la concorrenza dei neri.
LEGGEREZZA
dei migliori coltelli in ceramica
Permette di utilizzare il coltello con estrema comodità, evitando di riversare la fatica su braccia e spalle. È infatti una regola della buona cucina che la lama va considerata come un’ estensione della mano, consentendole movimenti naturali e non forzati o faticosi, provocando così piacere tattile nel lavorare in cucina.
Chi è avvezzo ai fornelli sa bene che, generalmente parlando, i coltelli leggeri permettono tagli veloci e accurati, mentre i coltelli pesanti vanno bene per tagliare cibi duri, ma offrono tagli più aprossimativi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
È quindi perfetto per tagliare con precisione coloratissima frutta e verdura: se, oltre alla banale necessità di sfamare i vostri commensali, desiderate anche portare in tavola piatti scenografici che rallegrino il desco e vi facciano fare un figurone, il coltello di ceramica è destinato a diventare un vostro prezioso alleato.
RESISTENZA ALLA CORROSIONE E AL CALORE
È la resistenza alla corrosione e al calore che consente a una lama in ceramica di mantenere l’affilatura ben dieci volte più a lungo di una in metallo, non arruginendo e non deformandosi nel tempo.
Questa prestazione si mantiene anche nel caso eventuale che siano presenti piccole scheggiature o che sia rotta la punta, il che si può verificare esclusivamente per un utilizzo errato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Solo quando, dopo molto tempo, il coltello perderà buona parte dell’affilatura iniziale, si potrà riaffilarlo in casa tramite un affilatore diamantato, oppure portandolo nel negozio dove lo si è acquistato, che provvederà a spedirlo alla casa madre per la riparazione.
In quest’ultimo caso, se le scheggiature sono particolarmente estese, viene spesso modificata lievemente la forma originaria del coltello, che tornerà nelle vostre mani come uscito dalla fabbrica.
PULIZIA E MANUTENZIONE
Un’altra preziosa caratteristica è che un coltello in ceramica non è in grado di trasferire il gusto di metallo agli alimenti, preservandone così gli aromi più naturali e genuini. In particolare, non trasferisce il profumo sgradevole degli ioni metallici contenuti nel nichel.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Proprio per questo, molto spesso è più che sufficiente sciacquare velocemente il coltello sotto un getto d’acqua, e asciugare con un telo pulito. Nei rari casi in cui si dovessero presentare macchie, (succede in presenza di cibi che contengono ferro), sarà sufficiente lavare a mano con un detersivo non abrasivo che contenga candeggina, facendo attenzione a non bagnare il manico.
Sconsigliato l’uso della lavastoviglie per evitare il contatto con altri utensili (il rischio è che si rompa), e perché, essendo molto leggero, potrebbe perdere stabilità a contatto con il violento getto dell’acqua e andare a infrangersi contro le altre stoviglie.
Ricordatevi di non eliminare la sua custodia perché, per lo stesso motivo, è bene riporlo separato dalle altre posate.
Compra ora uno dei 10 migliori coltelli in ceramica selezionati per voi dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
[amazon_link asins=’B00CI30QUG’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62254962-fd15-11e6-81a8-cb4cce7631f8′][amazon_link asins=’B00CI30QUG’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6dfd82ea-fd15-11e6-bd61-bd73074f0f61′]
Royality Line Swizerland. Set di otto coltelli più un pelapatate. È un’ottima soluzione anche come regalo data l’eleganza della confezione, dotata tra l’altro di chiusura magnetica, grazie alla quale i coltelli si mantengono sempre in ordine e ben protetti. Impugnatura ergonomica in morbida plastica “soft touch”.
[amazon_link asins=’B00447C2V0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9a66af7d-fd15-11e6-b196-4d5d446a8269′][amazon_link asins=’B00447C2V0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a4505f20-fd15-11e6-9ffd-57e0dceef8ff’]
Pradel Excellence ST006. 6 coltelli in ceramica bianca con manico nero perfetti per ogni tipo di alimento consentito da una lama in ceramica, ma in particolare per tagliare bistecche senza osso, che si taglieranno come burro. La confezione regalo misura 20 cm x 1.5 cm x 2.5 cm. La lunghezza delle lame è di circa 10,5 cm.
[amazon_link asins=’B0182IPU6U’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4347b72b-fd16-11e6-8508-07b71c866381′][amazon_link asins=’B0182IPU6U’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52eed3a1-fd16-11e6-bffb-6585f2be4983′]
Ausker. Linee eleganti interamente rivestite di nero per il gruppo di 4 coltelli particolarmente performanti e durevoli grazie al procedimento di pressatura isostatica a freddo. Perfettamente bilanciati come distribuzione di peso tra lama e manico, e dotati di manici ergonomici e di coprilama in plastica per una protezione perfetta. Disponibili anche in manico nero e lama bianca.
[amazon_link asins=’B01DKD0FTE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’862c32ab-fd16-11e6-b46b-b5d41afd648e’][amazon_link asins=’B01DKD0FTE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’917ee86d-fd16-11e6-90e1-37159bed4e13′]
Rybyte (TM) XCSOURCE. Set di 4 coltelli più pelapatate con elegante impugnatura blu, ciascuno dotato di coprilama in plastica. La lama da 3 pollici taglia le verdure più morbide; quella da 4 pollici le verdure di durezza media; quella da 5 pollici le carni morbide e il pane; quella da 6 pollici taglia carni, pesce e affettati.
[amazon_link asins=’B00JIWMFPO’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b7360ff7-fd16-11e6-a293-1d720260f259′][amazon_link asins=’B00JIWMFPO’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3ae5a79-fd16-11e6-a70b-45b0b477f40a’]
Monix-Ceppo. L’ultimo arrivato di casa Monix, azienda spagnola leader indiscussa nel campo dei casalinghi. Il design minimalista e il colore grigio antracite fanno di questo ceppo, che raccoglie 4 affilatissimi coltelli di diversa lunghezza, un oggetto di culto per i più esigenti anche dal punto di vista estetico.
[amazon_link asins=’B0099LETLC’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e60e182f-fd16-11e6-b9fa-55860cf047fa’][amazon_link asins=’B0099LETLC’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f0078065-fd16-11e6-bbc8-f591085c7624′]
Set Cilli 4 coltelli. In lucida e suggestiva ceramica nera, questi 4 coltelli offrono prestazioni anti-abrasione 60 volte migliori dei coltelli in metallo. Senza piombo, quindi non tossici, non arruginiscono mai. Quattro modelli basici per avventurarsi nel mondo dei coltelli in ceramica grazie a un ottimo rapporto qualità prezzo
[amazon_link asins=’B0064R6CFK’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’11c1d730-fd17-11e6-baaf-bbb36db05e89′][amazon_link asins=’B0064R6CFK’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1c067854-fd17-11e6-ad8e-1902c955ee02′]
Semptec coltello tascabile in ceramica. La lama è in ceramica lunga 7 cm, il corpo in acciaio inox sabbiato opaco e il manico in vero legno è stato studiato per l’impugnatura di destrìmani e di mancini. Dotato di gancetto. Dimensioni: 93 x 25 x 12 mm, ripiegato è lungo 164 mm.
[amazon_link asins=’B01KJ61JBI’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3ada0318-fd17-11e6-9ec8-e3bea5b8d300′][amazon_link asins=’B01KJ61JBI’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’452a8b4b-fd17-11e6-9ffb-87732e992788′]
Kealive Set da 5 pezzi. I due coltelli più lunghi misurano 15 e 12 cm; il coltello da Frutta è da 10 cm; il Coltello per sfilettare da 7 cm; in dotazione il pelapatate. Tutte le lame sono antiossidanti, anticorrosione e antibatteriche. Il loro design leggero ed ergonomico li rende particolarmente maneggevoli: i coltelli pesano infatti la metà degli stessi modelli realizzati in metallo.
[amazon_link asins=’B01M5H10J0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’157b55a1-fd1a-11e6-8b1b-1b4b78707c85′][amazon_link asins=’B01M5H10J0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1c8628fc-fd1a-11e6-855f-9946e0d5f614′]
Set di coltelli in ceramica, 4 pezzi (Nero). Senza BPA, ovvero privi di Bisfenolo A, resistenti agli acidi e oli, fanno dimenticare il gusto metallico dei coltelli in ferro o acciaio anche sugli ingredienti più delicati, come ad esempio la frutta e la verdura. Il servizio comprende: due coltelli Chef da 15 cm, 1 coltello per affettare il pane da 12 cm, 1 coltello per frutta da 10 cm più spelucchino.
[amazon_link asins=’B00GXYK4J4′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c4afb57-fd1c-11e6-ae33-058e01d2a4ea’][amazon_link asins=’B00GXYK4J4′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7a48fec-fd1c-11e6-803e-739074d63763′]
Rosenstein & Söhne Set Coltelli in ceramica con manico in legno. 4 coltelli lunghi 15,5cm, 13 cm, 10 cm e 8 cm, quest’ultimo particolarmente adatto per sbucciare. Il mix tra la ceramica e il legno di rovere delle impugnature rendono questo set particolarmente elegante, ideale per un regalo di prestigio.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.