Divertiti a cucinare in giardino insieme agli amici utilizzando il più innovativo Barbecue a gas
Come ogni anno la voglia di grigliare è sempre pronta a farsi sentire, ecco allora in nostro soccorso una semplice guida di quelle che sono le caratteristiche principali del migliore barbecue a gas, per una scelta migliore ed efficiente per garantirsi le migliori prestazioni.
L’acquisto di una griglia infatti non è semplice e dev’essere ponderato prendendo in considerazione alcuni fattori.
Caratteristiche
Innanzitutto sono presenti sul mercato, tipologie differenti di griglie , da quelle a gas, qui analizzate, a quelle a legna e a carbonella. Nonostante queste differenze, la modalità di cottura risulta grossomodo la stessa: i cibi vengono cotti su una griglia o una pietra direttamente sul fuoco.
ùI cibi posti direttamente sulla fiamma perdono i loro grassi, finendo direttamente sulla fiamma, causando l’ingrandimento del corpo della fiamma. Pertanto, sono necessarie misure cautelari per cuocere in piena tranquillità, lontano da pareti ed oggetti infiammabili, che possano mettere a rischio la riuscita della cottura, e la nostra incolumità.
Generalmente si sceglie questa modalità di cottura per via del sapore che i cibi acquisiscono dopo la cottura. Il gusto rilasciato dalla cottura con questa modalità infatti è noto ai più. Inoltre risultano essere più saporiti e più leggeri, proprio perché liberi da qualsiasi contenitore che limiterebbe l’eliminazione diretta dei residui e delle sostanze di scarto.
Tra le tipologie viste, e a seconda dell’ambiente in cui si intende grigliare, sono opzionabili modalità di cottura differenti, mediante apparecchi particolari. Vediamo più precisamente quali sono le caratteristiche di quelli a gas e quali sono le condizioni ottimali per poterli adottare.
Le griglie inoltre non sono tutte uguali. Le differenze rientrano nel materiale, nella forma, nella dimensione, nel numero delle piastre e di eventuali fornelli, la disposizione del coperchio, accessorio utilissimo ma non in dotazione a tutti i modelli, che consentirà una cottura ottimale simile a quella del forno lasciando i cibi teneri e deliziosi.
Altre differenze riguardano la presenta o meno delle ruote, che consentono il trasporto dell’apparecchio da un posto all’altro.
Vantaggi e svantaggi del migliore barbecue a Gas
La voglia di acquistare un modello a gas può derivare da fattori differenti. Tra i vantaggi principali ricordiamo la semplicità di utilizzo. I dispositivi a gas infatti permettono la possibilità di ridimensionare la fiamma. Ciò permette una differenziazione di cottura del cibo, che quindi risulterà più tenero e non stopposo e duro, come purtroppo spesso accade.
Non solo, non è prevista infatti una particolare maestria nell’approccio a questo genere di apparecchiatura, che richiede esclusivamente una pratica più o meno sufficiente di saper stare ai fornelli.
Comodo anche per la pulizia poiché lo sporco è minore rispetto a quelli che utilizzano carbonella o legna, si tenga presente infatti che il gas non produce nemmeno tanto fumo, escludendo difatti la questione fuliggine. Proprio il gas rappresenta un punto di forza, perché è economico e facilmente reperibile da rivenditori, che possono però non trovarsi proprio nella nostra zona.
Inoltre l’acquisizione della bombola è unica, e tolta la manutenzione che è assolutamente necessaria, non richiede altri acquisti particolari. Sono disponibili modelli di svariate grandezze, che fanno più o meno al caso nostro e il cui unico vincolo è il budget stabilito da noi.
Tra gli svantaggi possiamo considerare la questione relativa al prezzo, poiché difficilmente troveremo qualcosa di accettabile e serio al di sotto dei 100 euro.
La seconda questione è relativa alla facilità di trasporto, che date le moli non lo rendono semplici. Infine gli altri accorgimenti, che rientrano nella sezione svantaggi, senza rappresentarli di fatto, sono le questioni relative al reperibilità del gas, già vista in precedenza e l’altra relativa pericolosità di questo, che prevede di effettuare la manutenzione a cadenza periodica.
L’acquisto del barbecue
Vediamo in questa sezione quali sono gli elementi principali da tenere in considerazione quando si effettua l’acquisto di un dispositivo del genere.
Innanzitutto è bene prendere in considerazione il brand del prodotto. Questa attenzione che porterà a prediligere un modello piuttosto che un altro, serve per garantirvi la presenza di pezzi di ricambio, laddove questa necessità si presenterà. Altro dettaglio fondamentale sono i numeri dei bruciatori e le varie manopole a disposizione.
Più sono le piastre o le griglie, maggiore sarà la vostra superficie di cottura. Generalmente si trovano barbecue da 6+1, che se utilizzate in contemporanea aumenteranno il consumo del dispositivo. La possibilità di un fornelletto, inoltre, vi garantirà la cottura di cibi vicino alle piastre, consentendovi di rimanere nella zona adibita alla griglia.
Sono a disposizione kit completi di accessori, che vi permetteranno di sostituire le griglie con le piastre e con il girarrosto, offrendovi la possibilità di variare la cottura e cuocere a vostro piacimento!
Un altro aspetto da tener presente è il prezzo. Questo varia da modello a modello e spazia a seconda delle possibilità che vi offre. Attenzione, poiché sul mercato convergono modelli simili a prezzi notevolmente differenti, che prendono in considerazione anche l’eventuale presenza del coperchio.
Il coperchio, spesso dotato di termometro per misurare la temperatura interna, è indispensabile per la cottura di cibi nella modalità forno, poiché li rende morbidi all’interno, mantenendone il sapore e le proprietà. Ultima caratteristica da tener presente è il peso del dispositivo. Se l’intenzione è quella di trasportarlo da una parte all’altra, sarà più comodo per voi, l’acquisto di un modello leggero, maneggevole e dotato di ruote.
Compra i prodotti proposti dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
La scelta deve tenere in considerazione anche la tipologia di gas che si utilizza sia questo GPL, butano o metano, poiché contribuirà ad una prestazione differente del dispositivo, a cui conseguirà anche una differenza a livello economico. Il GPL renderà semplice il trasferimento della strumentazione, anche se la bombola comporta un corposo sollevamento.
Una volta applicata la bombola potrete subito utilizzare la griglia. In caso vorrete risparmiare, dato i bassi costi, l’opzione contemplabile sarà il metano che vi consentirà anche di allacciare la vostra griglia direttamente alla rete domestica, limitandone però l’utilizzo ad una specifica area.
Tutti questi elementi definiscono un buon modello di griglia, che vi permetterà di cuocere cibi in completa armonia con l’ambiente che vi circonda.
Vediamo di seguito quali sono i più diffusi e quali sono le caratteristiche proprie di un determinato modello per orientarvi meglio nella scelta e definire meglio il modello che più va incontro alle vostre esigenze, arrogandosi pienamente il titolo di migliore barbecue a gas, tenendo presente che i modelli selezionati sono accuratamente scelti da un team di esperti per garantirvi i prodotti migliori con un rapporto qualità prezzo unico.
Sochef G20513 più Saporillo Barbecue
Dotato di un sistema di cottura a pietra lavica, permette una cottura ottimale dei cibi, grazie anche ai bruciatori in acciaio inox, che raggiungono 10 Kw di potenza. Presente anche un fornello laterale e ripiano pieghevole. La griglia è smaltata, e rende difficile l’usura e l’attaccamento dei cibi. E’ un modello leggero maneggevole e facilmente trasportabile.
[amazon_link asins=’B00IKFD1OY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d6a892d5-453e-11e7-bce7-43dcb676d1c0′]
[amazon_link asins=’B00IKFD1OY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e0fc7609-453e-11e7-b21d-6131e7cd641f’]
Sochef G20512 Saporillo Barbecue
Nonostante sia simile al modello precedente, questo rappresenta piccole ma sostanziali differenze. Anch’esso dotato di piastra a pietra lavica, che permette l’ottimale cottura di cibi, e di un termometro per regolare la temperatura. E’ inoltre presente un telo copri bombola. I ripiani laterali pieghevoli permettono il ridimensionamento del dispositivo che può così essere collocato in luoghi più piccoli.
[amazon_link asins=’B00U3SXCYA’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e8a78153-453e-11e7-bc58-95e6b62315c4′]
[amazon_link asins=’B00U3SXCYA’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eebe3122-453e-11e7-a69f-7d21da91c3ff’]
Campingaz 2 Series Classic EXS Vario
Questo dispositivo predilige la piastra in ghisa smaltata, l’antiaderente per eccellenza, già comunemente diffusa in dimensioni minori negli ambienti domestici. I bruciatori sono in acciaio inox e le possibilità di cottura sono due: griglia e piastra. Le dimensioni della superficie di cottura sono 60 x 35cm.
[amazon_link asins=’B00IPBSNLO’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f3fafb65-453e-11e7-93f3-8d1a5fc57cf4′]
[amazon_link asins=’B00IPBSNLO’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f837e194-453e-11e7-a947-a7b475cae0d7′]
Campingaz Texas Re.volution
Una vera e proprio rivoluzione per questo modello di Campingaz Texas Re.volution. Propone infatti per la sua superficie di cottura di 55 x 33 cm, una griglia in ghisa e una piastra di roccia lavica, entrambe ottime per la cottura di carne e cibi da grigliare. Inoltre, sono presenti due piani laterali piegabili, uno contenete il fornello, indispensabile per cotture in acqua più semplici.
[amazon_link asins=’B00IQ3Q0NE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’feae645e-453e-11e7-9c70-0d83beb3d633′]
[amazon_link asins=’B00IQ3Q0NE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02a7b249-453f-11e7-94c0-4944d40c829b’]
Campingaz Adelaide 3 Woody
Grande eleganza e ricerca di stile per questo modello a gas, che incarna un vero e proprio accessorio indispensabile agli occhi oltre che alla cucina! Per gli amanti del BBQ questo modello propone uno stile unico e raffinato, proveniente dalla lontana Australia, con il carrello fatto in legno di faggio pregiato. Con due superfici di cottura i ghisa, rispettivamente una piastra e una griglia.
[amazon_link asins=’B01NBOS082′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’071f094a-453f-11e7-90f3-0fa0101e41c5′]
[amazon_link asins=’B01NBOS082′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0ca3154a-453f-11e7-a490-43e99cb81a84′]
Broil-master Barbecue grill
Dotato di scaldavivande, 4 bruciatori, due ripiani laterali ripiegabili e una mensola portaoggetti sottostante. Possibilità di regolazione della temperatura che rimane indipendente al sistema di accensione. Il design prevede la chiusura della parte anteriore del modello con la stoffa.
[amazon_link asins=’B01DFCIJIE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’14aae687-453f-11e7-9ba5-5b06fab5fc5e’]
[amazon_link asins=’B01DFCIJIE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18d6b669-453f-11e7-9cc7-2db8dcda4b5d’]
Campingaz 4 Series Classic LS Plus
Una superficie di cottura di 78 x 45 cm che dispone sia della piastra che della griglia. Dotato di una mensola portaoggetti e cibi, comoda e a portata di mano essendo collocata nella parte sovrastante le piastre. Presenza di superfici laterali ripiegabili all’interno, una dotata di un fornelletto l’altra disponibile per piano di appoggio.
[amazon_link asins=’B00IQ3Q00M’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e4cb83f-453f-11e7-9aa5-735f3cb9f7ff’]
[amazon_link asins=’B00IQ3Q00M’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’221ab02f-453f-11e7-90c2-bf8553af025f’]
Campingaz 3 Series Classic L
Questo dispositivo mette a disposizione una griglia di dimensione ragguardevole e una piastra di dimensioni più piccole. Tra le caratteristiche di questo modello troviamo i tre bruciatori, il portaoggetti e e le superfici laterali, che però non sono dotate di fornelletto. Un modello comodo per chi ne fa un uso modesto.
[amazon_link asins=’B00IQ3PXX2′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2953994d-453f-11e7-b5b0-a59bb7ac3df7′]
[amazon_link asins=’B00IQ3PXX2′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2d9b7c20-453f-11e7-b630-e72a0285ae16′]
Bakaji Barbecue Professionale
Tecnologia avanzata per quest’elegante modello, che propone una superficie di cottura in pietra lavica e un fornelletto laterale in acciaio smaltato. Ottima qualità per il prezzo che propone. Presente anche il coperchio e il termometro per il regolamento della temperatura.
[amazon_link asins=’B071VC98FB’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f7fdd58-453f-11e7-9536-07c430854354′]
[amazon_link asins=’B071VC98FB’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4365a396-453f-11e7-8978-479b27cf5a47′]
Barbecue a gas Sirocco 3
Un modello elegante che fa della sua semplicità il suo punto di forza. Di modeste dimensioni, in quanto dotato solo di tre fornelli più uno laterale, si configura come il modello da usare per una festa o un’occasione unica. Nonostante le sue dimensioni, il dispositivo presenta il coperchio ed è anche dotato di due ruote per facilitarne lo spostamento.
[amazon_link asins=’B01FR52LAE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’51251404-453f-11e7-aa11-dd4fc057b959′]
[amazon_link asins=’B01FR52LAE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54c03cab-453f-11e7-8d45-a1d2aff36c67′]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.